MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 23:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: realizzazione flangia L00
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 18:07 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2119
Località: Riva del Garda
ecco, ho provato anch'io a fare una flangia da 125 tipo quella di Luca ma in ghisa. Il cono è venuto bene ma manca ancora un lavoro per il quale ho bisogno del vostro consiglio. Mo posto un po' di foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione flangia L00
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 18:13 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2119
Località: Riva del Garda
si insomma, manca la sede per la chiavetta. E qui chiederei consiglio, io pensavo dato che è ghisa di stozzarla con l'hss al tornio avendone prima tracciate le due linee lungo il cono con l'utensile con cui l'ho fatto alla larghezza corretta (e qui poi altra domanda su quale sia la laghezza corretta perchè la chiavetta fa 7.7 mm) e sgrossare a lima lasciando un mm per parte di sovrametallo e poi provare a stozzare bloccando il mandrino e andando avanti e indietro col carro. Ma aspetto consiglio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione flangia L00
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 19:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se stozzi con il carro la sede della chiavetta non segue il cono ma sarà secondo l'asse....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione flangia L00
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 19:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Queste flangie L00 :muro: , me la devo fare anche io prima o poi , bel lavoro fino a qui masci , due domande, la filetattura e passo ? e la flangia e per quale tornio ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione flangia L00
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 20:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Se la sede della chiavetta segue l'asse è giusta... Per la larghezza essendo le originali in pollici ti conviene guardare la scheda di una americana e fare la conversione se non ti fidi della misura rilevata nella tua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione flangia L00
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 21:25 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2119
Località: Riva del Garda
Carlino anche l'originale è scavata secondo l'asse mandrino e non parallela al cono. Una cosa che vorrei chiederti Carlino è se la rigidità della flangia può essere proporzionale allo spessore del platorello di contatto con l'autocentrante. Come vedi in foto mi sono lasciato 24 mm per farci stare il disco di centraggio da 4 mm e il platorello poi da 20 con le viti a sede lamata in modo che entrino del tutto nel platorello.

Punto: il passo della filettatura è 3 e l'ho fatto col sistema del nostro Carlo affondando prima 3 decimi o 4 e poi 2 a destra e 2 a sinistra, poi di nuovo a 0 3 decimi e cosi via fino ad una profondità sul trasversale di 45 decimi sul diametro. Perchè la filettatura deve essere lasca dato che deve essere il cono a determinare l'accoppiamento e non il filetto. Il tornio è un pav 120B su cuscinetti e con guide indurite.

Mctronic: il fatto è che la chiavetta è 7.7 e la sede è 8 (sulla flangia originale che ho copiato), quindi lasca. Mi hanno spiegato che la sede della chiavetta e la chiavetta stessa più che svolgere un ruolo antirotativo (che comunque svolge come anche quello di trasferire coppia) svolge il compito di consentire una buona ripetibilità dell'accoppiamento fra flangia e cono mandrino, per cui mi pare non corretto farla lasca, deve essere precisa.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione flangia L00
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 22:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sicuramente la rigidità di una flangia è proporzionale allo spessore , ma non bisogna esagerare per non perdere lunghezza di tornitura e non aumentare troppo le masse passive.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione flangia L00
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 22:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Toh stiamo allo stesso punto ahahah

Io però mi sono arreso con il tornio, soprattutto perché non posso prendere la flangia con la filettatura a sinistra e quindi avendo il cono verso l utensile questo flette seguendo il cono e va a vuoto un paio di volte e poi si impunta, e così via... davvero mi sta facendo venire il mal di pancia!!

A breve come sto pensando di risolvere ma ti avviso che barerò un pochino...


Ps la ghisa dove l hai trovata e a quanto?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione flangia L00
MessaggioInviato: mer mag 15, 2019 05:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Se hai la sede da 8mm allora falla da 8, comunque io misurerei la sede sul naso e se fa 8mm perfetto. Se invece non solo la chiavetta ma anche la sede naso ti fa 7.7 io farei 7.7 appunto per avere tutto con la stessa misura. Per quanto riguarda la ripetibilità se l'asse mandrino gira dritto in teoria non servirebbe la chiavetta. Piuttosto nella tornitura in senso di rotazione contrario garantisce anche che non si sviti il mandrino in lavorazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione flangia L00
MessaggioInviato: mer mag 15, 2019 06:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Serve anche per non caricare eccessivamente sulla filettatura della ghiera sennò non la smonti più :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione flangia L00
MessaggioInviato: mer mag 15, 2019 06:33 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2119
Località: Riva del Garda
Carlino e quale è lo spessore ragionevole che conviene dare al platorello secondo te? Io ho su una flangia escluso il mozzo di centraggio ho 20 e su un'altra 23, quella originale è 10 (sempre non considerando i 4 mm del mozzo di centraggio)

Luca la ghisa la presi su ebay ma il venditore non c'è più, diametro 130 mm veniva venduta a 8.9 sterline per pollice e presi 4 pollici per due flange, 41 euro mi pare, poi 30 di spedizione dall'inghilterra. Ma l'avevo trovata poi anche in germania e li il costo della spedizione si riduceva di molto. ora cerco e se l'ho salvato ti giro il link.
Poi ho visto che non hai fatto lo scarico centrale nel cono, io l'ho fatto perchè ho copiato quella originale, ma non so bene se serva. Che spessore dai al platorello su cui poggia l'autocentrante che immagino sia da 200?

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione flangia L00
MessaggioInviato: mer mag 15, 2019 07:36 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2119
Località: Riva del Garda
ecco luca tipo questa:

https://www.ebay.de/itm/Grauguss-Durchm ... 0005.m1851

180 diametro per 30 mm 9 euro più 17 di spediz. Una flangia costerebbe 18+17=35 euro

questo il venditore:

https://www.ebay.de/sme/zahnrad-01/Spar ... 7675.m3794

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione flangia L00
MessaggioInviato: mer mag 15, 2019 07:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
No il mio tornio è tutto over size ahaha

Il mandrino “piccolo” è da 250, la flangia è 7 cm finita e anche io son rimasto molto generoso sullo spessore, 30 mm da finire

La ghisa da 260 viene 26€ al centimetro quindi è una spesa importante...
Penso che anche a farla ordinare solo per me qui pagherei meno ma i tempi sarebbero biblici

Lo scarico non l ho fatto (ma c’è sempre tempo :risatina: )
Serve perché meno superficie hai da far appoggiare più è facile che poggia bene... :mrgreen:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione flangia L00
MessaggioInviato: mer mag 15, 2019 09:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ma sci 20 mm secondo me ad occhio sono sufficienti : se vuoi un calcolo preciso dovresti darmi tutte le misure del mandrino e quantificare l'entità degli sforzi . Dal mio punto di vista la flessione è più critica considerando il diametro del colletto che viene fermato con la ghiera ,piuttosto che lo spessore del platorello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione flangia L00
MessaggioInviato: mer mag 15, 2019 19:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2538
Località: mondovì
Possibile che in Italia non si trovi e va presa a cruccolandia pagando più di spedizioni che di materiale?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it