MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 22:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornio grazioli fortuna 150 filettatura
MessaggioInviato: sab ott 12, 2019 21:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
Buonasera ragazzi, dopo un po' di tempo di assenza ma comunque di assidua lettura, vi scrivo perché ho un problema con le filettature con il tornio. Dopo essermi guardato abbastanza video che spiegano la filettatura ( e premettendo che sono un neofita autodidatta) ho provato a cimentarmi anche io... purtroppo però con risultati scadenti. La cosa che non capisco è come regolare la macchina tramite le sue tabelle originali e in più come se non bastasse su una delle leve per le regolazioni sono andate via le indicazioni. Quindi peggio che peggio.. Ho deciso di provare a chiedere a voi come poter fare. Volevo iniziare con una filettatura m 26 passo 1. Vediamo se riesco ad allegarvi le foto delle tavole del tornio e capire come poter regolare.

Grazie mille

Guinness


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli fortuna 150 filettatura
MessaggioInviato: sab ott 12, 2019 22:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
È lo stesso modello che c'è nella foto di rokko in questa discussione. Io non vedo cosa c'è scritto nella targhetta della terza leva in basso a destra nella foto . Ed ho solamente due posizioni che si inseriscono in quella leva, non vorrei che si potesse selezionare anche la posizione centrale che per adesso non sono mai riuscito a innestare. Qualcuno mi può aiutare? Grazie
viewtopic.php?f=33&t=14674&hilit=Tabella+grazioli+fortuna+150
Ah e un altro dettaglio (ora monto le ruote dentate da 24 e 40) quindi dovrei usare la tabella inferiore in alto a destra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli fortuna 150 filettatura
MessaggioInviato: sab ott 12, 2019 22:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
Per il passo 1 con quella coppia di ruote devi selezionare B ed 1 sulle due leve mentre quella più a destra la devi ruotare verso sinistra in modo da selezionare le filettature metriche e modulo....se la giri tutta a destra selezioni quelle in pollici e diametral pitch mentre in posizione centrale hai solo gli avanzamenti automatici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli fortuna 150 filettatura
MessaggioInviato: dom ott 13, 2019 10:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
Si praticamente è come ho fatto io ma di filettatura non aveva niente a che vedere ciò che mi è uscito!! :roll:
Ho portato il diametro a 25.8 e poi provato a fare passate da 0.5 mm fino ad arrivare a - 1.3 mm come da regola.. Ma niente!!
E comunque in posizione centrale la leva per selezionare gli avanzamenti sul mio tornio non ci sta :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli fortuna 150 filettatura
MessaggioInviato: dom ott 13, 2019 12:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
Ragazzi ho risolto. Praticamente non sapevo che nel carro di avanzamento c'erano due leve. Una che si innesta solo nella barra dell'avanzamento e l'altra che innesta sulla madre vite
Non sapendolo praticamente non mi faceva il filetto avendo l'avanzamento non con la madre vite. Mi è stato utile l'intervento di FABRYH per capire tutto ciò.

Grazie

Guinness


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli fortuna 150 filettatura
MessaggioInviato: dom ott 13, 2019 13:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Evviva ! :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli fortuna 150 filettatura
MessaggioInviato: dom ott 13, 2019 20:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Credo che tutti i torni hanno le due leve e di solito sono interbloccate per evitare di inserirle entrambe : da quanto tempo hai questo tornio ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli fortuna 150 filettatura
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 06:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
Questo tornio ce l'ho da un anno e mezzo circa, però comunque non avendo mai avuto bisogno di filettare non mi sono mai messo a capire perfettamente come sistemare le leve per fare questa lavorazione. In più ci sono le tabelle delle leve consumate quindi non vedo A B C D e nemmeno se sto filettando in ISO o Whitworth.
Mi sono sempre chiesto perché sul carro avessi due innesti diversi che me lo mandavano avanti, però ho sempre usato l'avanzamento solo per la tornitura quindi non mi sono mai posto il problema :mrgreen:

Grazie

Guinness


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli fortuna 150 filettatura
MessaggioInviato: sab dic 14, 2019 21:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 07, 2019 11:00
Messaggi: 19
Località: porcia (PN)
Ciao Guinness ho anche io appena acquistato un Grazioli Fortuna 150 e l'ho smontato per restaurarlo. Ho riscontrato che nel carro piccolo trasversale manca la chiocciola che consente il movimento girando la manovella che aziona la vite senza fine. Se non ti creo troppi problemi potresti farmi avere una foto di questo particolare che devo trovare il modo di farmelo costruire ex novo. Ti metto anche la mia mail così la puoi inviare direttamente. Grazie dell'Aiuto. -

non mettere indirizzo mail in pubblico utilizza un messaggio privato
Giacomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli fortuna 150 filettatura
MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 20:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
Ciao Nevio, scusami ho letto solo ora il messaggio perchè non avevo attive le notifiche relative alle mie conversazioni. Se mi spieghi cosa ti serve vedo se riesco di aiutarti!
Comunque non ho ancora capito come mai nel mio tornio non sia possibile innestare la leva (quella che fa la selezione da filettatura metrica o whitworth) nella posizione centrale ,che da come mi ha spiegato FABRYH dovrebbe fare andare solo l'avanzamento escludendo il movimento della vite madre... Qualcuno sa per caso ha avuto lo stesso problema e sa cosa potrei controllare? grazie

Guinnes


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli fortuna 150 filettatura
MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Probabilmente funziona solo se usi la vite madre : un consiglio che vale per tutti quelli che acquistano un tornio senza manuale di uso, si deve provare la funzione di tutte le leve e gli interblocchi facendo girare il mandrino a mano in modo da rendersi conto del funzionamento della macchina senza rischiare disastri....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio grazioli fortuna 150 filettatura
MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 21:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 28, 2018 10:07
Messaggi: 38
Località: Vicenza
Ok Carlino ti ringrazio molto per il prezioso consiglio. Ciò che hai detto per un esperto può essere una cavolata, ma per me, riflettendo è una cosa importantissima e non ci avevo mai pensato di provare :zzz:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it