MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 18:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: mar ott 15, 2019 21:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 19, 2016 09:39
Messaggi: 119
Località: Portoscuso. ..Sardegna
Ciao a tutti ragazzi.. Sono Alessandro scrivo dalla Sardegna.. Sono registrato in questo forum da un po' di tempo.. Ma. Sono stato poco attivo... Ho sempre letto le discussioni che mi interessavano.... Riuscendo sempre a trovare la risposta che cercavo....da qualche tempo utilizzo un tornio a livello hobbystico e soprattutto da autodidatta in una officina di un amico..... Per motivi di spazio ha dovuto togliere il tornio e mi ha detto di portarmelo via.... Il. Tornio. In questione è un Pietro Pontiggia 180...il.solito problema è il. Fatto dell alimentare 380volt.... A casa ho a disposizione il contatore da 6kw 220v....la.mia idea era montare motore da 2.5cv 4 poli da 1400 giri a 220v...il.suo è un 3cv da 1420giri.. Leggevo che molti di voi utilizzano un inverter... Mi sapete dire i pro e i contro di queste 2 soluzioni?? Grazie a tutti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: mar ott 15, 2019 21:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
Hai già 6kW a casa....fai la richiesta all'Enel per cambiare la fornitura da monofase a trifase
Io l'ho fatto nel 2014 e mi trovo benissimo senza problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: mar ott 15, 2019 21:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
il consiglio di FABRYH è ottimo ma anche con l'inverter risolvi alla grande, …. bastano piccoli accorgimenti, ovviamente mantenendo il motore originale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: mar ott 15, 2019 21:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Un motore 2,5 CV a 220 V ti rende molto meno rispetto ad un trifase da 3 CV a 380 V, ti consiglio di seguire i l consiglio di Fabrith o di Mario , a tua scelta....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: mar ott 15, 2019 22:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Metti la trifase e ti si apre un mondo su macchine, magari vecchie, ma professionali.
Fidati!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: mar ott 15, 2019 22:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 843
Località: Monaco di Baviera / Genova
Richiesta della trifase è molto piu conveniente degli accrocchi monofase-> trifase + autotrafo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 04:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Solo che con l'inverter, spende una sola volta, (almeno fino che non va arrosto), mentre con l'ENEL spende per sempre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 05:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 19, 2016 09:39
Messaggi: 119
Località: Portoscuso. ..Sardegna
Grazie per le risposte... Diciamo che scarterei l'idea di cambiare il contatore è passare alla trifase. Per ovvi motivi... Il contatore ha 2 mesi di vita.. Alimenta una nuova abitazione con impianto fotovoltaico.. Mi secca rifare tutto il. Quadro degli interruttori... Poi se non ricordo male per avere la 220 dovrei lavorare su una sola fase... Di fatto andando a dividere la potenza sulle 3 fasi.. Quindi 2kw per fase e per i miei fabbisogni non credo basti.... Cmq torniamo come soluzione l'installazione Dell inverter oppure cambio motore.... Per l'inverter a chi è cosa dovrei acquistare?? I prezzi quali sono??.. Tornando al motore 220..volendo far una prova ne ho uno nuovo che ho acquistato per convertire una betoniera da benzina a elettrica...... Andrei a perdere così tanta potenza??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 05:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 01, 2013 15:27
Messaggi: 200
Località: siena - Napoli
Tra i due motori?... 0,5 cv... non credo ci siano problemi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 05:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Alegt,fossi io la prova col motore 220v la farei,se non è molto complicato eseguirla. Se perdi troppa potenza ,allora ritorni al 380v con un inverter 220v monofase con uscita 220v su tre fasi ,con motore opportunamente collegato. Per gli inverter sul mercato ce ne sono di tutti i prezzi anche al di sotto dei 100 euro.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 06:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 19, 2016 09:39
Messaggi: 119
Località: Portoscuso. ..Sardegna
Ripeto... Non faccio lavorazioni gravose.... Posso fare una prova col 220 e poi valutare..... Un altra cosa si è guastata la pompa del refrigerante... Qualcosa da adattare??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 06:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 19, 2016 09:39
Messaggi: 119
Località: Portoscuso. ..Sardegna
Eccolo...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 06:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: vorrei sfatare una volta per sempre che la potenza non cambia se la tensione è 230 V o 400 V è l'assorbimento in ampere che cambia la formula della potenza è sempre la stessa (V x A X cosenfi x rendimento) detto questo se l'inverter è della potenza adeguata, cioè uguale e/o leggermente superiore a quella di targa funge tutto alla grande.
nei due sistemi di distribuzione è la sezione dei cavi che cambia, dato che i cavi elettrici, per funzionare in sicurezza, possono sopportare circa 4 A a mm2 e visto che a parità di potenza gli ampere quasi si raddoppiano ( 1,73 in più) nel sistema a 230 V, e che nel caso monofase, tutto l'assorbimento è su una sola fase bisogna considerarlo e montare linee adeguate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 07:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 843
Località: Monaco di Baviera / Genova
@ gcrimi2004: spende solo il cambio da mono a trifase. mica costa di piu l energia elettrica in trifase.
comunque, e' possibile prelevare tutta la Potenza da una sola fase (io ho 3 kW 3fase e non hoi mai avuto problemi).
Se hai solo il Tornio trifase l inverter e' un'alternativa, se hai diverse machine diventa piu complicato (fattibile, ma piu complicato).
dimenticavo: bello il Tornio, poi se in regalo!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 07:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 19, 2016 09:39
Messaggi: 119
Località: Portoscuso. ..Sardegna
Dovrei fare il. Trifase solo per il. Tornio.... Per ora non mi sembra il. Caso... La. Macchina è completa di tutto... Funziona abbastanza bene... Ci sono da fare 2 lavoretri.. Come rettifica griffe.. vanno regolati i lardoni del. Carro.... È rivedere il. Centarggio della. Contrappunta... Piano piano cerco di risolvere... Ho a disposizione anche un mandrino 4gritte indipendenti...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it