MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 14:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modello tornio
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 19:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 18, 2019 18:47
Messaggi: 12
Località: Brogliano
Salve a tutti,
spero possiate essermi di aiuto.
Qualcuno sa dirmi marca/modello di questo tornio.
Dovrebbe essere degli anni 70.
Grazie in anticipo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 19:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Mkid , devi aggiungere la Residenza nel profilo-utente . . . . :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 19:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
In presentazione hai scritto che lavori il legno ma vorresti cimentarti con le lavorazioni meccaniche : questo è un tornio che vorresti acquistare? Sarà difficile reperire la marca ed il modello ma se funziona può essere un buon acquisto per cominciare : naturalmente è un buon acquisto se il tornio è funzionante e lo paghi poco.... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
secondo me assomiglia ad un Saic Casati, ma penso sia più degli anni '50.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 20:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai azzeccato Alberto , posto la foto di un modello leggermente superiore (ha la barra scanalata ) ma l'architettura è la stessa :

Allegato:
saic casati F6.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 21:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 18, 2019 18:47
Messaggi: 12
Località: Brogliano
Aggiornato il profilo.

Il proprietario vuole 500.00 Euro, a me sembrano tanti per un tornio comunque datato.
Motore 220V e funzionante.
Opinioni?
Comunque complimenti per aver trovato il modello di un tornio così vecchio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 23:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 02, 2013 22:42
Messaggi: 59
Località: Gorizia
Credo anch'io sia precedente agli anni 70. Però pare girare su cuscinetti (?) in questo caso potrebbe essere dei 70 anche se io a vederlo non lo direi, se invece gira su bronzine 90 su 100 è anni 50 come ha detto AlBi. Secondo me 500 euro potrebbe valerli.. ma ho i miei parametri: essendo una macchina semplice difficilmente avrà problemi insormontabili a parte l'usura che dovrai valutare (soprattutto dell'albero se gira su bronzine, se ha girato secco e si è smangiato sono dolori a farlo rettificare a quel punto è meglio rinunciare). Per quanto riguarda il modello, resto dubbioso, ci sono parecchie differenze tra i due torni. Diciamo che in quegli anni i torni si assomigliavano un po' tutti, perchè era la tecnologia dell'epoca, e perchè qua in Italia non c'erano ancora aziende affermate con progetti specifici maggiormente evoluti. Personalmente non lo prenderei, perchè ho un tornio italiano degli anni 40 usato pochissimo (direi quasi nuovo, per delle vicissitudini lunghe mezzo secolo) rispettabilissimo per carità, ma tecnologicamente un po' deludente rispetto a macchine tedesche ad esempio (dalle quali abbiamo attinto moltissimo, scopiazzando qua e là) ma se hai un budget limitato sicuramente funzionerà molto meglio di un cinese da 500 euro. Ma non aspettarti un capolavoro della meccanica, erano anni difficili.

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 23:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 02, 2013 22:42
Messaggi: 59
Località: Gorizia
Se il tornio gira su bronzine... Probabilmente non potrai smontare la linea mandrino e misurare o far misurare l'usura dell'albero. A questo punto io mi comporterei così: chiederei al proprietario come funziona la lubrificazione delle bronzine, come le usava lui, con cosa le lubrificava (il grasso è vietatissimo). Fai lo "gnorri" ma carpisci queste informazioni perchè se il tipo non è un deficente completo probabilmente lo ha trattato come si deve, se senti puzza lascia perdere perchè ti porti in casa una rogna e cominciare così non è proprio il massimo. Ci sarà ovalizzazione delle bronzine inevitabilmente, anche questa va valutata, devi spingere il mandrino in alto ma in diagonale, nel verso contrario all'operatore... è in quel punto che si ovalizzano per via degli sforzi di taglio. Se leggi decimi sono dolori. il comparatore va poggiato sul naso del mandrino e non sull'autocentrante perchè lo sbalzo amplificherebbe la lettura, in pratica non ci capiresti nulla. Spingi con decisione, non si rompe nulla. Se la macchina comunque ti piace e la vuoi portare a casa, rimetterla in sesto è una cosa estremamente appagante che ti insegna molto di più sulla tornitura, sulla macchina stessa che non l'uso della stessa... credo che nel forum poi troverai chi ti saprà consigliare sulle questioni tecniche che via via emergeranno molto meglio del sottoscritto e con un po' di pazienza (e qualche eurino) potrai riportarla agli antichi splendori (o quasi...).

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio
MessaggioInviato: sab ott 19, 2019 09:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 18, 2019 18:47
Messaggi: 12
Località: Brogliano
grazie delle info e delle spiegazioni
telefono al tipo e vediamo cosa mi dice
penso comunque che se gira su bronzine lascio perdere
vi farò sapere come è andata
grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio
MessaggioInviato: sab ott 19, 2019 09:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 18, 2019 18:47
Messaggi: 12
Località: Brogliano
ecco risolto in fretta
a detta del proprietario gira su cuscinetti ed non ha gioco, distanza contropunta circa 350 mm, n°3 cambi velocità spostando la cinghia.
a questo punto penso di lasciare perdere la distanza della contropunta è veramente esigua sembra quasi un tornio da attrezzista.
grazie ancora del supporto e se ci sono sviluppi vi farò sapere.
PS certo che è proprio difficile trovare un tornietto da casa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio
MessaggioInviato: sab ott 19, 2019 10:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
mah, 500€ son tanti e son pochi, dipende dalle condizioni in cui sta e anche se la dotazione di accessori è integra o no.
Se ha lavorato poco e le bronzine o cuscinetti sono a posto potresti perdere una buona occasione...
Il mio piccolo Mi-Bo ha 500mm tra le punte, mi sembra strano che quello abbia meno, se ti è indispensabile, lo sai tu,
ma se è solo una scelta previsionale, ricordati che per i pezzi lunghi puoi usare anche la lunetta.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio
MessaggioInviato: sab ott 19, 2019 12:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 02, 2013 22:42
Messaggi: 59
Località: Gorizia
Se gira su cuscinetti è un'ottima cosa, perchè male che vada cambiando i cuscinetti hai la testa nuova, salvo il caso in cui il cuscinetto abbia slittato sull'albero perchè si è inchiodato ma devi avere proprio sfiga nera. Inoltre potrebbe fare più giri al minuto che non un tornio a bronzine permettendoti l'uso degli inserti anche su diametri piccoli, altrimenti sei vincolato all'hss. Dietro quell'apparente rudere potrebbe celarsi una buona macchina... Piazzandoci un inverter e cambiando il motore risolveresti in pieno il problema del cambio giri. La distanza tra le punte è esigua, ma potrebbe non essere un problema per te. Certo che se vuoi una cosa "seria" dovresti orientarti su altro, ma anche moltiplicare il budget per 4 o 5 volte per avere un tornio ben messo e non da metterci su le mani pesantemente. La rivendibilità di un tornio così rimane abbastanza bassa per i limiti che ci hai descritto, percui se lo prendi sappi che farai fatica a rivenderlo nel caso in cui volessi cambiarlo...

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio
MessaggioInviato: gio ott 24, 2019 08:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
in confronto a qualunque cineseria pari taglia e' un altro pianeta,specie se su cuscinetti.
Io ci farei un pensiero,messo a posto con un inverterino potrebbe diventare un ottimo attrezzo con una spesa limitata,con 500 euro nuovo compri solo un torniopongo che poi devi comunque risistemare se vuoi cavarne qualcosa di buono.
Io per prototipare e simili uso un torniopongo della stessa taglia ed e' un incubo. Comunque su quelle taglie diciamo 350/500 tra le punte quello che disturba,almeno per me , e' la capacita' di volteggio sulle guide e sul carro,non tanto lo spazio tra le punte,tra 350 e 500 cambia poco (sempre opinione personale).

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio
MessaggioInviato: gio ott 24, 2019 13:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La notizia che il tornio abbia il fuso su cuscinetti la prenderei con le pinze perchè proveniente dal proprietario: posso sbagliarmi ma un po' di esperienza la ho e quello mi sembra un tornio con bronzine. Per togliere ogni dubbio basterebbe una foto con il coperchio della testa alzato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modello tornio
MessaggioInviato: gio ott 24, 2019 17:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 02, 2013 22:42
Messaggi: 59
Località: Gorizia
A vederlo sommariamente direi bronzine, però a guardare la testa pare girare su cuscinetti infatti non vedo ghiere di registrazione (sul lato opposto al mandrino). Nel secondo caso, potrebbe essere un buon tornio e un valido acquisto e forse ho pure il sospetto di chi fosse il produttore ma devo fare una ricapitolazione mentale di un bel po' di informazioni acquisite negli ultimi 5-6 anni. Potrebbe essere una ditta di Milano che faceva una simpatica fresetta da banco, microscopica. Così come questo tornio che è veramente piccino. Proverò a cercare e poi vi dico se ci ho preso.

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it