MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 10, 2024 21:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tornio wyler piccilo
MessaggioInviato: mer gen 01, 2020 23:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
nessun problema e grazie a tutti e Buon anno a tutti :alcooli2:
si prima vedo di comperarli un po per volta se non trovo qualcosa lo faccio ma c'è tempo
sono riuscito a fare i calcoli esatti e ora ho tutte le combinazioni per i passi da 0,25 a 4 ora devo vedere nel post di nirvana per la testa di cavallo
e la sera quando non ho nulla da fare ricomincero i calcoli per le filettature a pollici
cosa devo cambiare nella mia formula? z1 : z2 xz 3: z4(127) x 4,233333333333333= passo
la prima parte della formula rimarra uguale z4 ? al posto dei 4,33333333333 cidevo mettere 6 ?
la ruota a 127 denti va tolta?

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio wyler piccilo
MessaggioInviato: gio gen 02, 2020 06:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Si cicos, hai ragione. Modulo non passo.
Inoltre scrivendo dal cell non riesco a vedere la frase completa e la risposta viene da schifo...

Buon anno a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio wyler piccilo
MessaggioInviato: gio gen 02, 2020 21:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
ok dopo alcune prove credo di aver raggiunto la meta praticamente la parte degli ingranaggi rimane la stessa a parte z4 che non è piu 127 ma viene sostituita a seconda del passo al posto del 4,2333 ci metto 6 z1 : z2 x z3 : z4 x 6 = passo pollici
scusate la domanda visto che qui io non ci capisco nulla ho letto che a pollici è un po generale perche si parla di: witworc ,americano fine ,americano grosso, gas e imperiale
usano tutti filetti per pollice o diversificano tipo pollice e metrico?
oggi sono passato al bergamo ingranaggi e anno tutti gli ingranaggi che mi servono domani comincio la spesa

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio wyler piccilo
MessaggioInviato: gio gen 02, 2020 22:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Le filettature in pollici sono da dementi , fortunatamente nel lavoro hobbistico sono rare.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio wyler piccilo
MessaggioInviato: gio gen 09, 2020 23:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
ok raga i lavori proseguono ora che gli avanzamenti funzionano e ho trovato tutte le combinazioni per filettare sono passato alla realizzazione della testa di cavallo è quasi finita per sabato dovrei farcela poi postero le foto ho gia acquistato parte degli ingranaggi circa la meta sono da tornire come posso fare a farli girare diritti non essendo tutti divisibili per 3 ?
io non ho il mandrino a ganasce indipendenti e non ho nemmeno le ganasce tornibili

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio wyler piccilo
MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 07:30 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
Devi tornire il foro centrale? Hai pensato di marcare il centro e forarlo con la fresatrice utilizzando una comune punta? In alternativa (se vuoi "LA PRECISIONE"), dopo che hai fatto un foro sotto misura lo bareni, o passi un alesatore. Ma già col bareno sei a posto.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio wyler piccilo
MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 10:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Potrebbe aver problemi a marcare il centro : un metodo alternativo potrebbe essere preparare pezzi di piattina ( spessore 2/3 mm ) da interporre tra l'ingranaggio e le griffe ( se sono curvati con il diametro esterno dell'ingranaggio è meglio ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio wyler piccilo
MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 11:23 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
No credo che il problema sia acchiapparlo nel mandrino. Ma marcare il centro, specie con la fresatrice, è una sciocchezza. Dal numero dei denti e dal modulo sai il diametro, sfiori il dente con una fresa e poi ti sposti di mezzo diametro della ruota e mezzo diametro del dente. Unica accortezza, bisogna far si che l'asse del dente sfiorato sia parallelo all'asse di spostamento. Ma anche lì, è abbastanza banale...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio wyler piccilo
MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 11:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5639
Località: Frejus-Milano
trovato il centro con tracciatura o a misure ,di solito c'e' il centrino sui grezzi ..comunque poi allenti leggermente la flangia del mandrino serri l'ingranaggio magari con spessorini di alluminio per non segnarlo ,col comparatore fai in modo che la faccia giri dritta, martello di piombo e sfasi il mandrino quel poco che basta per allinearti al centro ,ci vorra' mezzo millimetro ,serri il mandrino ricontrollil a planarita' per scrupolo e poi se tutto ok inizi a tornire.
E' un po' una rottura pero' per centrar bene pezzi e' un sistema che ho sempre visto fare e che faccio spesso anche io

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio wyler piccilo
MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 18:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
ivanilmatto ha scritto:
ok dopo alcune prove credo di aver raggiunto la meta praticamente la parte degli ingranaggi rimane la stessa a parte z4 che non è piu 127 ma viene sostituita a seconda del passo al posto del 4,2333 ci metto 6 z1 : z2 x z3 : z4 x 6 = passo pollici
scusate la domanda visto che qui io non ci capisco nulla ho letto che a pollici è un po generale perche si parla di: witworc ,americano fine ,americano grosso, gas e imperiale
usano tutti filetti per pollice o diversificano tipo pollice e metrico?
oggi sono passato al bergamo ingranaggi e anno tutti gli ingranaggi che mi servono domani comincio la spesa


whitworth filettatura passo in pollici angolo filetto 55° ( la classica inglese )

BSW BSF sono le inglesi rispettivamente grossa e fine

americana filettatura passo in pollici angolo filetto 60° ( come le metriche per capirci )

UNC UNF UNFF sono le americane rispettivamente grossa fine estra fine

le gas le lascio stare.

quindi se ti chiedono una UNC 9/16 sai che è in pollici ma col profilo a 60° mentre se ti chiedono una BSW 9/16 sai che è in pollici ma col profilo a 55° il passo è il solito ovvero 12 filetti per pollice . Poi ci sono i disegnatori bravi che scrivono M 9/16 e lì son da mongolino d'oro :risatina:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio wyler piccilo
MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 23:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
grazie a tutti delle risposte la 127 la devo prendere con il mandrino del tornio che sto ripristinando sul fervi 0708 non ci sta le altre si
gli ingranaggi sono gia forati devo portarli alla misura giusta e a quelli piccoli devo toglierne un pezzo
grazie zeffiro ora ho capito anche se non credo faro mai filetti di quel genere

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio wyler piccilo
MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 23:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E non ti ha elencato i gas, conici cilindrici ,NPT ecc. :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio wyler piccilo
MessaggioInviato: sab gen 11, 2020 10:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Noi dobbiamo ringraziare Napoleone che fu il primo a tentare di unificare pesi e misure. Se avesse sconfitto wellington a waterloo probabilmente ci saremmo tolti un sacco di menate :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio wyler piccilo
MessaggioInviato: dom gen 12, 2020 21:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
queste sono le foto della testa di cavallo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio wyler piccilo
MessaggioInviato: dom gen 12, 2020 21:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Che pezzi hai usato per farla ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it