MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 16:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alesatore - Quanti decimi può togliere senza rompersi ?
MessaggioInviato: lun gen 20, 2020 21:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Ciao a tutti.

Sto cercando il metodo piu veloce in assoluto (e anche economico se possibile) per poter inserire dei tamponi diametro 30.00 lunghezza 40mm all'interno di tubolari in ferro da carpenteria saldati, che come saprete non sono cilindrici ne esternamente ne internamente.

Di fabbrica ho visto che questi tamponi vengono piantati dentro per mezzo di una pressa, il tubolare così grezzo in alcuni punti è 29.90 in altri 29.80 ma con una pressa seria il tutto va a meraviglia, il problema è che io non la possiedo.
Mi ritrovo a dover fare circa 50/60 tubolari in casa, e oltre a tornio e fresa ho a disposizione solo il martello per poterli inserire.
ATTENZIONE: non mi interessa assolutamente che i fori siano precisi, ne che siano centrati, mi interessa solo poter inserire il tampone senza troppa fatica, usando chiaramente una machera per non piegare il tubo, nel caso qualche foro venga 30.1 e quindi il tampone ci balla dentro non è un problema, loctite e via, è roba da carpenteria.

Detto cio vi espongo quanto avevo pensato:
possibiltià
1) Utensile tornio, funzionale ma molto lento,il diametro a contatto con le griffe non è preciso ed è eccentrico,dunque non potrei mai azzerarmi a 29.95, girare il pezzo e ritrovarmi con la stessa misura, o meglio la stessa misura si ma magari andrei fuori dal tubolare quindi lo scarterei.

2)Alesatore: poter passare un alesatore sarebbe l'ideale,lo faccio affilare a 29.95 circa, e via con una sola passata. MA quanto può togliere un bareno da un foro eccentrico con saldatura? nel mio caso nei punti peggiori dovrà togliere 4/5 decimi, ce la fa o si rompe?

3)Punta da trapano: Metodo piu veloce in assoluto, prendo una punta da trapano da 29.5 e la affilo affinchè possa tagliare 29.95 circa facendo delle prove. Me la hanno sconsigliata però dicendomi che entra storta e fa peggio dell'utensile. ma mi pare alquanto strano visto che il foro è gia presente dovrebbe seguire quello che gia c'è e quindi dovrebbe essere ok.

4)bareno ? ..

grazie


Ultima modifica di farohp il mar gen 21, 2020 20:17, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatore - Quanti decimi può togliere senza rompersi ?
MessaggioInviato: lun gen 20, 2020 21:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
se dici che con la pressa ci entrano , la soluzione più economica e pratica è quella di andare in un'officina che abbia la pressa e pagarli per piantare dentro quelle 50-60 boccole . considerando il costo orario dell'officina , la velocità della prestazione , credo sia la strada più economica e veloce .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatore - Quanti decimi può togliere senza rompersi ?
MessaggioInviato: lun gen 20, 2020 22:03 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
avevo visto un video sul tubo,che qualcuno aveva gostruito un attrezzo per togliere la crosta di saldatura nei tubi,se non sbaglio forse usava un utrnsile manovrato con un trapano a tirare con un utesile specifico

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatore - Quanti decimi può togliere senza rompersi ?
MessaggioInviato: lun gen 20, 2020 22:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
puoi anche costruirti ad hoc un sistema per pressare con una vite quadra, dipende dalla lunghezza dei tubi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatore - Quanti decimi può togliere senza rompersi ?
MessaggioInviato: lun gen 20, 2020 22:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Se fosse così semplice sarei gia andato ma ho bisogno di fare un fai da te per forza di cose, anche perchè in futuro dovrò farne sicuramente altri.
@carlino il sistema pressa fatto in casa non credo riesca a sopportare 3/4 decimi di intereferenza, li ci vogliono presse serie!

Tornando al primo post cosa mi consigliate:
ATTENZIONE: non mi interessa assolutamente che i fori siano precisi, ne che siano centrati, mi interessa solo poter inserire il tampone senza troppa fatica, usando chiaramente una machera per non piegare il tubo, nel caso qualche foro venga 30.1 e quindi il tampone ci balla dentro non è un problema, loctite e via, è roba da carpenteria.

Detto cio vi espongo quanto avevo pensato:
possibiltià
1) Utensile tornio, funzionale ma molto lento,il diametro a contatto con le griffe non è preciso ed è eccentrico,dunque non potrei mai azzerarmi a 29.95, girare il pezzo e ritrovarmi con la stessa misura, o meglio la stessa misura si ma magari andrei fuori dal tubolare quindi lo scarterei.

2)Bareno: poter passare un bareno sarebbe l'ideale,lo faccio affilare a 29.95 circa, e via con una sola passata. MA quanto può togliere un bareno da un foro eccentrico con saldatura? nel mio caso nei punti peggiori dovrà togliere 4/5 decimi, ce la fa o si rompe?

3)Punta da trapano: Metodo piu veloce in assoluto, prendo una punta da trapano da 29.5 e la affilo affinchè possa tagliare 29.95 circa facendo delle prove. Me la hanno sconsigliata però dicendomi che entra storta e fa peggio dell'utensile. ma mi pare alquanto strano visto che il foro è gia presente dovrebbe seguire quello che gia c'è e quindi dovrebbe essere ok.

4)bareno ? ..

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatore - Quanti decimi può togliere senza rompersi ?
MessaggioInviato: mar gen 21, 2020 00:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6317
Località: Parma PR Oltretorrente
Scusa: ma sono così irregolari?
Anzichè stringerli con le griffe, non potresti tornire una maschera di ripresa con grano di bloccaggio, tornendo un diametro intermedio,
da consentire l'entrata dei tubolari sia lenti che stretti a martellate?
Data l'ora, non so se mi sono spiegato... :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatore - Quanti decimi può togliere senza rompersi ?
MessaggioInviato: mar gen 21, 2020 00:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
altra soluzione che non so se è applicabile in termini di tempo ( 50 tamponi sono tanti... )
io farei così ,visto che non hai necessità di tanta precisione ... tornisci i tamponi a misura interna e poi con il frullino fai una "gola" dove ci entrerà la saldatura del tubo .
Ci sono dischi da taglio da 1,5 mm e di solito le saldature non sono più larghe ...
Anche se non è perfettamente assiale la tenuta comunque la farà sul diametro

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatore - Quanti decimi può togliere senza rompersi ?
MessaggioInviato: mar gen 21, 2020 01:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Metodo agricolo: tornisci tutte le boccole di diametro pari a quello interno del tubo lasciando magari un decimo o meno di interferenza (naturalmente stiamo dando per supposto che tutti i tubi abbiano grossomodo lo stesso diametro interno), poi prendi la smerigliatrice assiale e una ruota lamellare grana 40. Con quest'ultima devi smerigliare il tratto iniziale del tubo per pulire la traccia della saldatura ed eventualmente allargare leggermente alla bisogna il diametro, dopodiché prendi la boccola e :hammer: :hammer: .
Naturalmente s'intende che il procedimento di smerigliatura deve essere ripetuto su ogni tubo aggiustando di volta in volta l'accoppiamento con la boccola, se fai il lavoro con un minimo di pazienza probabilmente non dovrai nemmeno usare la loctite.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatore - Quanti decimi può togliere senza rompersi ?
MessaggioInviato: mar gen 21, 2020 02:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 981
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Se è fattibile con la pressa non vedo perché tu non possa usare lo stesso sistema: forse è l'occasione buona per acquistare una piccola pressa idraulica (cerca in rete: dalla Cina a prezzi ridicoli) o farti un attrezzo con un martinetto a bottiglia.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatore - Quanti decimi può togliere senza rompersi ?
MessaggioInviato: mar gen 21, 2020 06:42 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Io la pressa cinese da 12 tonnellate l'ho pagata 90€. Poi l'ho allungata per farlanstare ad altezza uomo visto che è una pressa da banco. Francamente il metodo corretto sarebbe quello di acquistare una pressa. In alternativa scalderei i tubi e ci metterei dentro il tampone senza ulteriori lavorazioni.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatore - Quanti decimi può togliere senza rompersi ?
MessaggioInviato: mar gen 21, 2020 08:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
ti SCONSIGLIO il metodo 3 specialmente su tubolari elettrosaldati la punta toglie pochi decimi e si incunea pericolosamente dentro, potrebbe girare sulla candela rovinando il CM, tanto più che hai una parte più dura il cordone elettrounito. Non capisco perchè la tornitura non ti piaccia secondo me è più veloce ed eviti di alesare successivamente il foro

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatore - Quanti decimi può togliere senza rompersi ?
MessaggioInviato: mar gen 21, 2020 09:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Può attrezzare un'alesatrice manuale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatore - Quanti decimi può togliere senza rompersi ?
MessaggioInviato: mar gen 21, 2020 10:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5605
Località: Frejus-Milano
ipotizzando che i tubi possono essere molto lunghi e poco pratici/complicati da mettere sotto una pressa
prendi un crick a bottiglia di quelli da pochi soldi 3T dovrebbero essere piu' che sufficienti
gli fai una base in ferraccio su cui avvitare minimo 2 lunghi prigionieri (3 o 4 e' meglio)
i prigionieri andranno a trattenere ua flangia sempre in ferraccio e bella spessa con un foro ampiamente sufficiente a far passare il tubo ,il foro va fatto conico in modo da impegnare al suo interno due semiconi in materiale tenero ad es alluminio con il foro cenrale pari al diametro del tubo (fai la boccola conica di tornio e la tagli in 2)
quando col crick spingi il tampone i semiconi stringono sul tubo bloccandosi ,un cono ha una forzadi bloccaggio eccellente ,piu' spinta avrai sul tampone piu' l'anello conico aggrappera'
piantato il tuo tampone una bella mazzata e i semiconi si sbloccano

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatore - Quanti decimi può togliere senza rompersi ?
MessaggioInviato: mar gen 21, 2020 10:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La parte più difficile da levare è la traccia interna della saldatura : perchè usi tubi elettrosaldati ? Qual'è il loro spessore ? Perchè se sono troppo sottili hai bisogno di una stretta tolleranza per non deformarli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alesatore - Quanti decimi può togliere senza rompersi ?
MessaggioInviato: mar gen 21, 2020 10:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Certo che siete tutti belli UCCS ... :mrgreen: cosa c'è che non va nel creare un semplice solco sul tampone in modo che scora la saldatura interna del tubo ?
Boh ?! :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it