MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 17:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 23:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 03, 2019 12:39
Messaggi: 18
Località: Mugello
Salve a tutti,mi sono appena iscritto e presentato su questo forum.
Ho rimediato a costo di solo trasporto,Quero modello di tornio,non vecchissimo ma sicuramente abbandonato per molti anni.
Chiedo aiuto a chi mi può aiutare,sono alle prime armi ,ho leggere nozioni di tornitura a livello scolastico,per il resto sono autodidatta.
Dunque,portato a casa la macchina ho da prima rimosso quanta più ruggine possibile con spazzola di ferro e litri di svitol,gasolio,wd40,ecc
Come prima cosa ho sbloccato torretta e carrello,smontato e rimosso la ruggine dal mandrino,pulito contatti elettrici del quadro, bottoni e teleruttori.
Per provarlo non avendo la trifase l'ho collegato ad un generatore,vecchio quanto l'arca di Noè, e fatto girare un po'.
Ho notato che le marce lente riuscivo a fermare il mandrino co le mani e che il generatore scaldava troppo.
Sono riuscito poi a collegarlo ad un inverter e convertirlo a 220 volt.
A questo punto,cambiato l'olio del cambio,mi sono accorto che il selettore delle marce veloci e lente, rispettivamente raffigurati con un disegno della lepre e quello della tartaruga (tipo velocità nei tagliaerba),è invertito.Ovvero il mandrino risulta duro da girare a mano sulle marce impostate come veloci e morbido con quelle lente.Consultandomi con un tornitore ho scoperto che in realtà dovrebbe essere l'opposto.Di buono però noto che con l'inverter le marce lente riescono a lavorare senza fermarsi.