MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 17:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 23:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 03, 2019 12:39
Messaggi: 18
Località: Mugello
Salve a tutti,mi sono appena iscritto e presentato su questo forum.
Ho rimediato a costo di solo trasporto,Quero modello di tornio,non vecchissimo ma sicuramente abbandonato per molti anni.
Chiedo aiuto a chi mi può aiutare,sono alle prime armi ,ho leggere nozioni di tornitura a livello scolastico,per il resto sono autodidatta.
Dunque,portato a casa la macchina ho da prima rimosso quanta più ruggine possibile con spazzola di ferro e litri di svitol,gasolio,wd40,ecc
Come prima cosa ho sbloccato torretta e carrello,smontato e rimosso la ruggine dal mandrino,pulito contatti elettrici del quadro, bottoni e teleruttori.
Per provarlo non avendo la trifase l'ho collegato ad un generatore,vecchio quanto l'arca di Noè, e fatto girare un po'.
Ho notato che le marce lente riuscivo a fermare il mandrino co le mani e che il generatore scaldava troppo.
Sono riuscito poi a collegarlo ad un inverter e convertirlo a 220 volt.
A questo punto,cambiato l'olio del cambio,mi sono accorto che il selettore delle marce veloci e lente, rispettivamente raffigurati con un disegno della lepre e quello della tartaruga (tipo velocità nei tagliaerba),è invertito.Ovvero il mandrino risulta duro da girare a mano sulle marce impostate come veloci e morbido con quelle lente.Consultandomi con un tornitore ho scoperto che in realtà dovrebbe essere l'opposto.Di buono però noto che con l'inverter le marce lente riescono a lavorare senza fermarsi.
Il problema nasce sulla marcia più veloce a 1500 giri,che appena innestata mi fa scattare l'inverter.
E qui si apre un altro capito.
Intanto due foto. :cool:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 23:35 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
Ne ho visto uno arrugginito uguale tra le foto del robot che ha ispezionato il relitto del titanic!
Auguri!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 23:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 03, 2019 12:39
Messaggi: 18
Località: Mugello
:risatina: si credo fosse in dotazione all'officina manutenzione del Titanic.

Per quanto riguarda l'inverter.Essendo convinto di risolvere al 100% il problema ,ho optato per un cinese da pochi euro.Inverter con ingresso monofase 220 ed uscita trifase,3kw,400 hz,ecc ecc
Ho preferito collegarlo a monte di tutto l'impianto del tornio per rendere più naturale possibile la macchina,senza stare a stravolgere il suo impianto elettrico.
Ho collegato il motore e la pompa a triangolo, scambiando le piastrine,tarato i teleruttori ad un maggiore carico di Ampère (11 in questo caso),e collegato il trasformatore per i bottoni del quadro su 220.
Dunque,se avvio l'inverter e premo il bottone di marcia sul quadro, l'inverter va subito in protezione.Mentre,se tengo premuto il bottone di avvio quando l'inverter fa la rampa di salita,il motore si avvia e comincia a girare.Ogni qual volta che devo cambiare marcia,quindi spengere la rotazione del motore,l'inverter va in blocco e devo nuovamente fare una rampa per riavviarlo.È normale? Si può evitare questo sistema? Un elettricista mi ha detto che l'inverter in teoria può lavorare come se il motore fosse sempre attaccato ed in quel caso potrei spengerlo e riavviarlo come se fosse collegato alla linea normalmente.
Consigli su come collegare e settare al meglio il mio inverter?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 23:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 01, 2017 12:23
Messaggi: 101
Località: Fontanelle treviso
Credo che l'inverter vada in protezione perché andrebbe collegato direttamente al carico senza interruttori in mezzo e se devi fermare il motore si interviene dai comandi dell'inverter stesso. Meglio co unue attendere il parere di altri più esperti di me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 00:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
I cavi delle tre fasi che escono dall'inverter devono andare direttamente al motore, al massimo puoi mettere un filtro antidisturbo. Tutti gli interruttori, potenziometri, ecc. vanno collegati al circuito a bassa tensione dell'inverter in base a ciò che é riportato nel libretto istruzioni o stampato sul lato interno del coperchio. Successivamente bisogna settare i parametri nell'inverter per decidere quali comandi eseguire (start/stop - avanti/retro, ecc).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 00:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: diciamo che alcune cose le hai fatte corrette (commutate il motore e le pompa a triangolo, essendo l'inverter con uscita 220 V), per il resto (pulire i contatti dei contattori, tarare le termiche ecc. ecc.) hai perso solo tempo, come ti è stato detto l'inveter deve sentire il carico senza interruzioni di sorta, quindi l'uscita dell'inverter va collegata direttamente al motore del tornio e pilotare tutto dai comandi dell'inverter, poi se il tipo di inverter che hai comprato te lo permette puoi agire dai comandi remoti, che normalmente sono: fungo di emergenza, marcia avanti, stop, e marcia indietro ed eventualmente un potenziometro per variare la frequenza (e di conseguenza il numero dei giri del motore, ricordandoti che a 50 Hz la velocità è quella di targa del motore se scendi diminuisci, se sali aumentano),infine se posti la targhetta del motore vediamo se la potenza dell'inverter è adeguata al motore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 05:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
comunque quel tornio è anni 90 abbastanza moderno, dagli una bella ripulita e non smontare nulla, controlla solo che il mandrino giri libero, potrebbe essere quello il motivo del blocco in volata.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 11:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Penso anche io ,che se il fenomeno avviene ad alta velocità, è perchè gli attriti crescono in quella condizione e il motore assorbe troppo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 15:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 03, 2019 12:39
Messaggi: 18
Località: Mugello
Uehilaaa,quante risposte.
Mi fa molto piacere.
Prima di tutto grazie per gli aiuti.

Allora,se avvio l'inverter e contemporaneamente premo il bottone di avvio della macchina ,il motore comincia a girare bene e posso usufruire del'inversuone di marcia direttamente dalla leva del tornio.
Se con inverter diretto devo comunque staccarlo ogni qual volta volessi cambiare marcia,allora posso lasciarlo configurato direttamente al quadro originale.
No?
Inoltre così ho anche l'utilizzo della pompa per il liquido refrigerante.
Ora non ho foto della targhetta.
Comunque è un 3 cavalli,1420 giri a 50hz, 12Ampere a220 e 7 a 380(se non sbaglio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 16:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Come già ti hanno scritto l'inverter non gradisce rimanere acceso senza carico, per cui la macchina deve accendersi e spegnersi con l'inverter : quindi tutti i circuiti di sicurezza a bassa tensione devono essere modificati, troverai in proposito molte discussioni sul forum....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 16:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Ottimo,
una volta ripulito e considerato il prezzo di acquisto :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 17:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
svita il carter superiore della testa a vedi come sta dentro, ingranaggi cuscinetti e/o bronzine se non c'è traccia di ruggine rimonta il tutto

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 20:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 03, 2019 12:39
Messaggi: 18
Località: Mugello
ELIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO

Dentro un po' di ruggine c'era,ma veramente poca.Ho pulito bene tutto svuotando dal vecchio olio e rimesso olio nuovo.
Non so dire se i cuscinetti siano in buone condizioni,non sono in grado di capirlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: gio gen 30, 2020 22:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 03, 2019 12:39
Messaggi: 18
Località: Mugello
Altre foto del motore,targhetta e scatola cambio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 11:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai bisogno di almeno 3 Kw per farlo andare....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it