MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 20:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: gio mar 26, 2020 20:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 03, 2019 12:39
Messaggi: 18
Località: Mugello
Capisco.
Ha un discreto gioco,se faccio forza con le mani sulla torretta o sulla ruota per l'avanzamento del carro,sento che si muove.Non dovrebbe giusto?
Ho provato a muovere un carrello di un altro tornio che ho a lavoro(ma che non uso io) e non fa una virgola.Inoltre tempo fa provai a tornire un tondello ed è venuto sprecississimo,non solo non levava quanto impostato(cosa credo normale viste le condizioni della macchina) ma il pezzo è venuto fuori pareva una clessidra :matto:
Secondo te per rimediare a questo "gioco" basta spianare il lardone/fermo del carrello in foto? Quanto dovrei levare?
Ah,sono riuscito a sfilare la madrevite e la barra scanalata.
Erano entrambe bloccate,la prima aveva la chiavetta,la seconda solo in grano,ma erano bloccate dalla ruggine entrambe.
Grazie per i consigli,per ora sta andando tutto bene :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: gio mar 26, 2020 21:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ci sono moltissime cose da verificare in un tornio e tutte concorrono al buon funzionamento , per vedere bene i difetti bisogna avere un minimo di esperienza , non posso consigliarti solo vedendo le foto o leggendo le tue descrizioni....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 13:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 03, 2019 12:39
Messaggi: 18
Località: Mugello
Eh sì,capisco benissimo.
Io non essendo ne tornire ne tantomeno tecnico,ho un po' di difficoltà a capire anche la cosa più ovvia.
Per adesso mi limito a pulire il tutto con dove posso arrivare senza far danni.Dopo penso di chiamare un tecnico a vedere la macchin.Magari mi può consigliare meglio i vari interventi da fare.
Grazie per ora, comunque.Sono riuscito a smontare lo smontabile anche grazie ai consigli letti qui sopra.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 17:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai un tornio lunghissimo e solo il banco si oppone alla torsione : devi verificare la messa in bolla trasversale alle due estremità del banco anche con l'ausilio di un blocchetto di spessore che sposterai da un lato all'altro per la verifica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 20:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 03, 2019 12:39
Messaggi: 18
Località: Mugello
Cosa comporta una cattiva messa in bolla? Per farmi un'idea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 21:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Distorsione delle guide ... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: sab mar 28, 2020 21:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 03, 2019 12:39
Messaggi: 18
Località: Mugello
Ok grazie a tutti per adesso.
Ormai che sono lanciato vernicio e rimonto tutto.
Dopo mi documento su come fare i primi passi.
Partendo dalla A,compresa la messa in bolla.
Dovrò rifare il quadro elettrico adattato alla 220,cercare di eliminare tutti i giochi,sistemare i il mandrino che non sono riuscito a centrare(forse è andato),mettere in asse il toppo mobile....ecc ecc ecc
A presto :cool:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: gio apr 23, 2020 22:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
Ciao posso chiederti un'informazione io.ho il tuo stesso tormio ma versione precedente potresti dirmi a quanto corrisponde in spostamento un giro del volantino del carrello cioe quanto indica in totale il nonio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: ven apr 24, 2020 00:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
il tornio e' lungo quindi se ha gioco potrebbe esser molto usurato vicino al mandrino e non in fondo e sarebbe un problema.
Ma mi pare strano, di solito in quelle macchine le targhe serigrafate sotto le leve si usurano parecchio se si usa molto la macchina e le tue mi sembrano in ordine.
per me, cosa gia vista, con le guide arrugginite nel tentare di muovere il carro avanti e indietro ci si e' portati via il lardone , il carro si e' schiodato ma ha perso completamente la registrazione.
Gran pulita e oliata,messa in bolla ,rimonta tutto com'e' e regola i giuochi se ti va bene e' a posto cosi'

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: ven apr 24, 2020 10:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ma il lardone c'è o è stato dimenticato ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 22:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar set 03, 2019 12:39
Messaggi: 18
Località: Mugello
Grazie per le risposte.Sto rimontando il tutto dopo averlo pulito e riverniciato.
Dunque per superdalla, verifico che ora su due piedi non t so rispondere (come già detto precedentemente sono ignorante in materia e devo verificare).
Grazie a lelef per la dritta.Si effettivamente è andata proprio così.Comunque il carrello scorre bene fino ad 50/70cm dal mandrino.Poi forza un po' ma è evidente lo strato di ruggine.
Infine rispondo a carlino dicendo che il lardone c'è.Dalla ruggine e dal meccanismo sembrava solo un fermo per non fare ribaltare il carrello invece una volta pulito ho notato che stringendo il carrello si blocca.Quindi c'e e funziona.
Qualcuno sa dirmi,a tal proposito,qual'e il metodo corretto per registrare il lardone?
Posterò foto a breve del lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 22:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Prima di registrare il lardone devi pulire tutte le guide dalla ruggine....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro COMM 200
MessaggioInviato: sab set 05, 2020 17:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Dopo aver pulito tutto bene come dice carlino e piazzato il lardone il carro deve scorrere bene ma senza la possibilità di alzarsi. Ti consiglio se hai smontato il grembiule di fare tutte le regolazioni lardone solo con la parte superiore carro in appoggio sulle guide. Così potrai più facilmente controllare il gioco, alzando il carro verso alto. Secondo, devi controllare possibile usure guide, scorrendo il carro avanti e indietro su tutta la lunghezza delle guide. Se lo scorrimento e il gioco è sempre lo stesso sei a posto, minima usura delle guide. Se invece il carro tende a piantarsi andando verso la contropunta significa che le guide sotto mandrino sono più usurate.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it