Avere un tornio e non avere gli accessori per usarlo è un po come avere le mutande senza i pantaloni... I mandrini sono fondamentali. Anzi, spesso un buon mandrino con un serraggio corretto migliora molto anche finitura e geometria del pezzo. Dunque vale sempre la pena investire soldi per avere un corredo decente. Ad ogni mandrino la sua flangia. Se i mandrini sono consumati e le griffe hanno gioco, vanno buttati nel ferrovecchio. Non ci sono alternative. Se su tre ne usi due, attrezza correttamente quei due, il terzo lascialo da parte o vendilo magari...
Se posso un consiglio, vedo spesso montare misure abbondanti per quel che riguarda gli autocentranti. So che un mandrino grande spesso fa comodo, ma non bisognerebbe superare la misura consigliata dal costruttore e prevista per la macchina. O quantomeno evitare le gamme alte dei giri. Un mandrino più grande pesa di più, sta più tempo a pendere giri, sforza molto le frizioni che non sono dimensionare per accelerare quella massa e, soprattutto, in caso di problemi ha molta più inerzia. Sta più tempo a fermarsi. Il che, in emergenza, è un bel problema....
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