MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 14:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 19:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Buongiorno a tutti...
Oggi arrivato tornietto nuovo. Avm As 125
Domani posterò foto che oggi non sono riuscito a fare.
Scaricato e ho voluto subito farlo girare..
Regolato ingranaggi x avanzamento ho fatto una piccola prova tornitura.
Mi ritrovo subito con 2/3 decini di diversità diametro su una lunghezza di 70/80 mm..
Il carro non ha gioco né trasversale né assiale né in altezza. Bello stabile, guide praticamente nuove. Penso possa essere un gioco sul mandrino a questo punto..
Le vaschette olio x cuscinetti erano asciutte e non credo siano mai state oliate, anche se ha girato pochissimo(il vecchio proprietario non era a conoscenza di queste vaschette).... Che ne dite?
Inoltre il pomello di inversione direzione avanzamenti a 3 posizioni.. Da una parte funziona, al centro credo dovrebbe essere folle(ma continua a trasmettere moto) e l ultima che presumo debba invertire, invece si blocca tutto il mandrino. Non gira niente.
Suggerimenti?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 19:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 223
Località: Pordenone
Se trovi il pezzo conico e le guide sono in ottimo stato sarà la testa da allineare. Per il bloccaggio con gli avanzamenti prova a vedere di non aver messo male gli ingranaggi, se troppo caricati o se sono eccentrici per usura delle sedi potrebbero imputarsi e bloccare il tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 19:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 223
Località: Pordenone
Il gioco sul mandrino ti dà problemi sulla ripresa di un pezzo non su una tornitura e novo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 19:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 223
Località: Pordenone
Exnovo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 19:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Prova a girare a mano il mandrino mentre comandi l'inversione. Per correggere la conicità se hai tornito a sbalzo ( su un diametro di almeno 20 mm ) devi allineare la testa , non ricordo se sul tuo tornio ci sono viti di regolazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 21:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Vero.. Sono andato a controllare adesso perché mi assillava.. La testa è sicuramente da allineare...torni o a sbalzo ex novo. E fissata su guide piane e fissata con viti.. Quindi spero di risolvere.. Ha anche 1 decino di gioco su cuscinetti, quindi dovrò tirare un po il registro.
Invece x inversione mi sa he si è rotto qualcosa perché ingrana bene e morbido su tutte e tre le posizioni ma come dicevo, sull ultima... blocca tutto, anche girando a mano il mandarino e sganciando tutto il treno di ingranaggi della testa di cavallo... Mi da l impressione che sia bloccato uno dei due ingranaggi.. Però non mi spiego perché in posizione centrale non sia in folle ma trasmetta sempre il moto..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 21:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Lo trasmette nello stesso senso ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 21:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Grazie carlino... Sempre presente e supper attivooo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 21:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Si nel senso di lavoro normale funziona correttamente.. Ho notato che nel normale senso di lavoro il longit avanza verso mandarino, mentre il trasversale lavora in uscita dal centro... Non so se sia normale in questo tornio, io ero abituato che andasse verso il centro pezzo. Se metto in posizione centrale non cambia niente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 21:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Probabilmente è stato pensato così x una sicurezza che se "sbagli" posizione leva non fai danni, ma l utensile si disimpegna..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 21:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Forse ho capito..l ingranaggio principale calettato sul mandarino non è a pacchetto con il gruppo pulegge. Ha un gioco di 2 mm verso sx, quindi non è perfettamente centrato sui 2 ingranaggi inferiori di inversione.. Di conseguenza rimane sempre a contatto(se pur per poco, 2 mm) impegnato su ingranaggio, quindi blocca la rotazione. E probabilmente in folle non è perfettamente centrato ma anche qui ingrana x 2 mm e trasmette.. Ora, c è un grano che lo fissa, ma il problema è riportarlo in posizione perché non c è lo spazio x poterlo leverare... Essendo contro la struttura cove c'è cuscinetto.. Dovrei togliere il registro cuscinetti mandrino, sfilare mandrino in modo da poterlo battere e risistemare? O vedete un altra soluzione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar feb 25, 2020 22:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Se i cuscinetti non sono registrati è facile che tornisce conico.
Una volta registrati i cuscinetti allinea le punte e fai una tornitura tra le punte; se è ancora conica devi allineare la testa, anche se non credo che l'AVM abbia la regolazione, penso sia in monoblocco....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mer feb 26, 2020 09:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
" La testa è sicuramente da allineare...torni o a sbalzo ex novo. E fissata su guide piane e fissata con viti." Se questo è vero la testa si può registrare e la verifica va fatta tornendo a sbalzo : una volta messa a punto la testa si tornisce tra le punte e lì in caso di errore va registrata la contropunta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mer feb 26, 2020 10:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Certo.. La testa è da regolare e ha i 2 registri dietro la testa di cavallo..
Mentre invece x inversione avanzamenti ho risolto!! Cavoli probabilmente avevano cambiato cinghia e montato al contrario l ingranaggio.. Col mozzo interno invece che esterno. Quindi rimaneva sempre impegnato. Smontato mandrino, pulito tutto bene i cuscinetti e t e rimontato correttamente. Funziona perfettamente. Dato una prima regolata ai cuscinetti e controllando direttamente su cono senza autocentrante ho 2 centesimi.. Ora pulirlo bene autocentrante e poi vediamo i giochi e asse tornio...
Invece in foto con pomello F credo sia frizione carro.. La domanda è... Ma questa frizione mi permette di andare col carro contro un blocco meccanico x avanzamenti? Nel senso in avanzamento aut long si disinserisce quando sbatte contro blocco meccanico x gli avanzamenti?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mer feb 26, 2020 16:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se la frizione si può regolare potrai trovare lo slittamento opportuno per arrestare i carro contro un blocco meccanico.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it