MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer mag 15, 2024 20:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 21:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Ed eccomi con una nuova richiesta di aiuto. Con la cinghia impostata per la massima velocità, il tornio, anche solo appoggiando un dito sul mandrino , non parte. Man mano che cambio la cinghia alle posizioni di velocità inferiore, il problema diminuisce e parte bene. Ho quindi acquistato un condensatore con disgiuntore da 80 Mf. Collegato in parallelo a quello in dotazione del tornio, il motore parte come un treno. Praticamente una fucilata. Ho però notato che per il tempo in cui il condensatore aggiuntivo è in funzione (circa 1 secondo), il motore fa un rumore piuttosto forte. Appena il disgiuntore "stacca", il rumore cessa e il motore emette il suo suono classico. Vorrei chiedervi se questo rumore del motore è normale e a cosa è dovuto (troppa potenza di spunto?). Il motore si può rovinare? Non so bene cosa faccia il condensatore. Vorrei sapere ad esempio se, una volta partito il motore, togliessi i condensatori, il motore continuerebbe a funzionare? In pratica il condensatore su questi motori serve solo per la partenza o deve esserci anche a regime ? Lo chiedo perchè se serve solo per la partenza, potrei eliminare il condensatore in dotazione e lasciare solo quello con disgiuntore, che dopo un secondo si autoesclude.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 21:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
immagino che il motore sia il suo originale trifase, mettendo un condensatore per sopperire alla fase mancante perdi un terzo della potenza di targa, di che potenza stiamo parlando e che condensatore di lavoro hai messo? forse quello da 80 micro con digiuntore è troppo, comunque quello di lavoro deve restare inserito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 21:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Il motore è stato cambiato. Monofase. Condensatore in dotazione da 30mf.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 21:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Ho letto che un condensatore troppo grande, può compromettere il motore se lasciato sempre attaccato. Col disgiuntore sembrerebbe che non accada nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 21:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Un motore che nasce monofase non dovrebbe aver bisogno di un condensatore di spunto che non sia di serie....c'è qualcosa che non va.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 21:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Carlino, avevo già letto questa cosa. Il motore va bene. Solo con la cinghia messa sulle pulegge per la massima velocità, parte lentamente. Poi una volta avviato va benone. Ma quando deve partire, basta un dito per bloccarlo. Alle altre velocità, il motore parte bene. Certo con questo condensatore parte come un razzo. Che sia il suo condensatore in dotazione che non eroga più bene?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 22:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
è probabile che la taglia è insufficiente per mandare avanti il tuo tornio che in origine montava un motore da 1 Hp trifase, sarebbe stato meglio uno da 1000 W (1,5 Hp), comunque quello di lavoro deve restare sempre inserito (30 micro Farad) quello da 80 è eccessivo, se ne hai un altro da 30 puoi provare anche senza disgiuntore (in parallelo) con un pulsante che azioni per poco tempo solo alla partenza, vedrai che "ronzerà" meno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 22:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Mario, non ho un altro condensatore a portata di mano. E questo mi è costato una 40na di euro e certo mi scoccia scoprire di aver buttato i soldi. Vorrei quindi sapere se durante il "secondo" in cui esso lavora, possa danneggiare il motore. Se non lo danneggia, lo posso usare e amen!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 22:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Concordo sul fatto che sicuramente il motore è sottodimensionato. Ma questo c'era quando lo comprai. Magari un giorno mi comprerò un bel trifase con inverter.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar dic 29, 2020 22:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
indubbiamente il trifase con inverter ti darà più soddisfazione di questo monofase, per quanto concerne il condensatore di spunto esuberante non ti dovrebbe dare problemi se sta inserito 1 o 2 secondi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 12:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Comunque se ritrovo in soffitta un condensatore che ricordo di avere e se fosse di valore inferiore , tipo 30 o 40, apro quello che ho comprato col disgiuntore da 80mf e lo cambio per vedere se va meglio, ossia se parte bene il motore senza fare quel rumore che pure se dura un secondo, sempre rumoraccio è. Il condensatore che ho comprato è un cilindro di plastica che sicuramente contiene un condensatore ed un circuito disgiuntore. Cambio il condensatore e faccio la prova.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 21:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Ho ordinato un condensatore da 40mf. Poi ho passato mezzo pomeriggio ad estrarre il condensatore col disgiuntore dal bagno di resina in cui è stato immerso. Sono riuscito con un lavoro da certosino a separare condensatore e circuito disgiuntore così domani quando mi arriva l'altro condensatore posso collegarlo al circuito e provarlo sul tornio. Sia che migliori sia che rimanga come era col condensatore da 80Mf, ovviamente lascerò il 40mf.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 21:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Penso sia più corretto scrivere la capacità in uF .... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 21:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
Mario, hai pienamente ragione, su XL so come si fa a passare all'alfabeto greco ma qui non so farlo a scrivere micro (solo con una lettera)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 21:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Si in effetti 80Mf sono 80 MegaFarad... un condensatore del genere occuperebbe facilmente un area di qualche kilometro quadrato :risatina:

40mF sono invece 40 milliFarad, più piccolo di quello sopra ma ugualmente enorme.... e comunque largamente sovradimensionato per l'applicazione :mrgreen:

Come già correttamente puntualizzato da Mario la dicitura corretta é uF (microFarad).

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it