MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 15:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 18:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Io nel mio avm ho montato un Sanou k11 125 a 3 griffe, ma tornando indietro avrei preso qualcosa di meglio.E visto che vi vogliono dai 280 hai 400 per prendere qualcosa di serio tipo Bison, Rohm o GFB ecc ....
Allora volevo prendere ho un Vertex , oppure un Zither chuck

http://www.vertex-tw.com.tw/products/pr ... hp?cid=479
https://www.ebay.de/itm/Dreibackenfutte ... SwkNZUeDFV

http://www.zitherchucks.com/Standard-se ... hucks.aspx
https://www.arceurotrade.co.uk/Catalogu ... -by-Zither
un video sui zither https://www.youtube.com/watch?v=uw_CUu8C06o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 19:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Grazie mille punto84...
Se le previsioni sono quelle di cambiarlo prima provo a rettificare le griffe.. E vediamo il risultato.. Sempre che non sia la spirale, però in ogni caso x cambiarlo prima provo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mar mar 03, 2020 19:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 01, 2017 12:23
Messaggi: 101
Località: Fontanelle treviso
Bella questa. Scopro ora leggendo questo argomento che il mio AVM 165 ha la frizione nel carro neanche lo immaginavo. Mi ero chiesto cosa fosse quell'albero con la Effe incisa che girava. Era talmente stretto che pensavo fosse bloccato così. Allora con chiave a settore e un buon martello ho sbloccato il tutto e funziona a meraviglia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 15:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Oggi ho costruito un blocco carro.. Purtroppo non ho potuto realizzarlo come volevo, con rotazione e biglie interne di posizione, non ci stava con gli ingombri.. Ho dovuto ripiegare su questa soluzione molto banale e esteticamente non bella.. Ma funzionale. Sono contento che la frizione faccia la sua funzione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Questo blocco ha una posizione fissa ? Vedo delle viti sulla guida....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 15:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
No, svitando la vite si ha un escursione di circa 100 mm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 15:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Quello che vedi che sembra la guida e solo un supporto fissato alla banchina e in appoggio di testa. Su quello ho fissato le alette che sorreggono il puntale. Purtroppo non potevo sfruttare la guida, perché il carro arriva fino a fine guida, e poi avendo il vano grandi diametri non avevo molte possibilità. Poi volevo che il fermo battesse il più vicino alla guida e sulla struttura del carro, non sulla parte inferiore del avanzamento. La vite scanalata e troppo vicina alla guida e una rotazione anche inclinata non ci stava..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 18:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il fermo deve poter essere usato anche in altre zone del tornio, non solo vicino al mandrino , il tuo è fisso , hai solo la possibilità di regolarlo con la vite .....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 19:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Eh si... Pensavo di farne uno scorrevole con profilo della guida da poter usare lontano dal mandarino.. Però questo a ridosso mi serviva subito e credo di non aver avuto alternative nella forma..addirittura sto valutando di farlo scorrere centrale alle guide.
Per intenderci una piattina sotto le guide con un blocco superiore, unite da vite con lo stesso concetto della testa mobile. E farlo battere sulla superficie spianata dove fa piazzato, "il famoso oggetto misterioso" lunetta mobile del post "attrezzo avm".
Cosa ne pensate? Centralmente al carro, lontano dalla frizione, lontano nel senso non vicino al suo asse... Può creare problemi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 19:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Aumenta la coppia e potrebbe innescare una piccolissima rotazione del carro dovuta ai giochi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 22:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
Non serve complicarsi la vita.....per anni ho usato un Avm165 e come blocco per il carro avevo un semplice pezzo di barra tonda da 12mm filettata da un lato ed avvitata su un foro presente nel carro e che andava a battere direttamente sulla carcassa della testa.
Se no puoi costruirti un fermo che si serra sulla guida e che puoi spostare dove ti serve.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: gio mar 05, 2020 23:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
1)regolato asse mandrino con tornitura a sbalzo e successivamente con contropunta perché torniva conico.
2)la chiusura griffe autocentrante chiudeva più dietro e non c era concentricita.
3)impossibile centrare autocentrante perché diametro di centraggio della flangia è senza gioco.
4)deciso di rettificare griffe. Fatto blocchetti e limati perfettamente a spessore giusto perché nella chiusura delle griffe 1 blocchetto aveva gioco.
5)Posizionato drimmer perfettamente in asse tornio con comparatore. E rettificato senza problemi.la mola ha iniziato a lavorare più sulle griffe dietro... Ok
6)finito lavoro pensando fosse tutto corretto ho provato a chiudere una barra calibrata e mi sono trovato con gioco delle griffe esattamente opposto. Adesso chiudono in punta. Concentricita sempre fuori.. Di parecchio, 1.5 /2 decimi.
7)smontato autocentrante e controllato concentricita sulla punta inserita nel mandrino. Perfetta.
8)contollato la faccia della flangia dove viene avvitato e appoggiato il mandrino e mi da 8/9 centesimi fuori.controllato concentricita sulla flangia, accettabile nell ordine di 3 centesimi. Controllato spessore a micrometro della flangia x escludere che sia stata sfacciata. È parallela.
9)detto questo penso che sarebbe opportuno sfacciare la flangia e rettificare di nuovo le griffe???????
Del resto se la faccia della flangia non è perpendicolare all asse tornio porterebbe ad avere una conicita sulle griffe se rettificate..
Però qui mi sorge il dubbio. Visto che in origine torniva conico a sbalzo, torniva più piccolo verso la contropunta, e di conseguenza regolato asse, siamo sicuri che sia davvero in asse adesso? Prima di sfacciare vorrei essere sicuro..
Non sarebbe meglio provare a centrare la faccia della flangia e provare a rettificare ancora e verificare???
COME PROCEDERESTE?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: ven mar 06, 2020 12:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Il punto di partenza delle regolazioni , è verificare l'allineamento della testa alle guide ....

Il resto viene di conseguenza .. :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: ven mar 06, 2020 13:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 14, 2020 23:21
Messaggi: 127
Località: Andorno Micca (BI)
Ok dasama46.
Stamattina ho rifatto una prova tirando ancora un po' registrazione cuscinetti e il gioco flangia è diminuito a 5 centesimi. Fatto tornitura a sbalzo su 70mm 1 centesimo.. Cosa dici sfaccio la flangia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avm as 125 regolazioni?
MessaggioInviato: ven mar 06, 2020 13:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Devi verificare che il fuso sia allineato con le guide ; di solito il passaggio barra è lavorato internamente a Cono Morse per infilare una test bar.

Con il comparatore sul carro , leggi se la barra è perfettamente parallela alle guide ed eventualmente correggi .
Se la testa non è allineata , la sfacciatura della flangia non corregge i difetti ....

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it