MECCANICA e DINTORNI

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MessaggioInviato: mer giu 10, 2009 21:25 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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zeffiro ma è abbastanza viscoso come olio?


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MessaggioInviato: mer giu 10, 2009 21:30 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
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Località: Firenze
come ti ho detto non lo sò sul mio quello mettono.......
senti anche il parere di altri un olio poco denso rischi che non aderisca bene alle pareti dei denti degli ingranaggi uno troppo denso rischi che scaldi troppo

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" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


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MessaggioInviato: mer giu 10, 2009 21:35 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer apr 29, 2009 22:09
Messaggi: 16
Località: Pomezia(RM)
infatti era quello che ho pensato.. x me un un 90 è un po troppo denso x quel tipo di lavoro, cmq si faro come dici tu e sentirò altre campane :grin: ti ringrazio


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MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 19:39 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer apr 29, 2009 22:09
Messaggi: 16
Località: Pomezia(RM)
buonasera a tutti.. allora riguardo al tipo di olio ho sentito altre persone ( maggiormente meccanici amici), quasi tutti mi hanno consigliato di mettere un olio idraulico ISO 46 o 68.. incuriosito ho navigato su internet e ho trovato un sito che parla propio di oli idraulici ed ho trovato questi 2 oli :
ATFSYNTH GRAD. ISO 32
OLIO IDRAULICO SINTETICO/ALTISSIME PRESTAZIONI
Fluido speciale totalmente sintetico a lunga durata, sviluppato
per applicazioni particolarmente impegnative sia nel settore
autotrazione (trasmissioni automatiche, trasmissioni
idrostatiche, power-shift, idroguida, servosterzi, ecc.) sia, per
estensione, nel settore industriale (comandi oleodinamici, servo
meccanismi, ecc.), soprattutto per impieghi a temperatura
molto bassa o molto elevata.

HYDRAULIC HVD 46 GRAD. ISO 46
OLIO IDRAULICO DETERGENTE/DISPERDENTE
Olio idraulico antiusura ad altissimo indice di viscosità, con
proprietà detergenti-disperdenti che gli conferiscono ottime doti
di resistenza all'acqua. Consigliato per sistemi idraulici di
macchine utensili anche con frizioni elettromagnetiche,
macchine per stampaggio materie plastiche e sistemi idraulici
mobili (macchine movimento terra, agricole, ecc.).
Che ne pensate ragazzi? può andar bene? aspetto vostre notizie
saluti Mauro


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MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 20:29 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Sul manuale del mio tornio ho i seguenti tipi di olio:
MOBIL dte oil heavy medium - vactra extra heavy - wayoil iso ug 68
BP energol hlp 68 - energol hp 100
Castrol hyspin aw 568 - alpha zh 220
ESSO nuto h 68 - nuray 100
Shell tellus 68 - vitara 220

Ti allego inoltre un sito guida :
http://www.blaser.com/download/Oli_macc ... ensili.pdf

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Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


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MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 21:33 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Allora Mauro...
Scusa la mia latitanza, ma per i torni da poche lire l'intenditore di olii sono io...:-)

Per la scatola ingranaggi della testa, va bene un iso vg 68 (68)
Basta un olio idraulico qualunque con viscosita' Iso 68.
Non andare a cercarti problemi con olii sintetici ad altissime prestazioni.
Sono soldi buttati al vento.
La tua non e' una macchina ad altissime prestazioni, tipo una Ferrari, una Lambo od una CNC di altissima gamma.
Se poi vedi che hai problemi di trafilamenti vari troppo accentuati, passa ad un iso 100.

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Tuco Benedicto Ramirez


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MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 21:46 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer apr 29, 2009 22:09
Messaggi: 16
Località: Pomezia(RM)
Tuco lo so che il mio tornio non è una ferrari però se mi permetti per me non sono soldi buttati, anzi la spesa la fai una volta sola e poi sono del parere che se le cose le fai fatte bene te le ritrovi sempre di più in futuro..cmq vi ringrazio tutti


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MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 22:00 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
io ci tiro dentro il 10-40 della macchina, spero non si offenda... :mrgreen:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


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MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 22:23 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
> io ci tiro dentro il 10-40 della macchina, spero non si offenda... Mr. Green

Luk2k, il 10-40 fara' il suo sporco dovere per almeno 50 anni!...


> Tuco lo so che il mio tornio non è una ferrari però se mi permetti per me non sono soldi buttati, anzi la spesa la fai una volta sola e poi sono del parere che se le cose le fai fatte bene te le ritrovi sempre di più in futuro..cmq vi ringrazio tutti


Mi dispiace vedere che ci sono persone che cadono ancora in errori come questi...
Comprano un ferrovecchio e poi ci mettono dentro l'olio supersitetico extracompetition PRO... da 20 euri al litro...
Comunque, de gustibus...

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Tuco Benedicto Ramirez


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MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 04:56 
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FINALMENTE USO IL TORNIO
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Messaggi: 897
Località: Prov. di Latina
Si da il caso che anche io sia un fruitore ed estimatore di ferrivecchi, tra l'altro e a volte migliori di certi ferrinuovi, ora non dico che ci dobbiamo mettere un olio da 20 € a litro ma neanche ci possiamo mettere lo stesso olio che si mette sui fagioli.. :mrgreen: (e quello buono costa pure tanto..) sia perchè un ferrovecchio rimesso a posto come si deve in mano ad un'obbysta può campare un'altra vita, sia perchè un buon olio adatto allo scopo non costa certo 10 o 20 € a litro... :grin:

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Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.


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MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 07:03 
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Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Io la vedo in modo differente.
Un olio di altissima qualita' ( e ci sarebbero da scrivere pagine solo su questo tipo di considerazioni...) e' studiato per sopportare altissime pressioni specifiche ed altissime temperature, resistendo piu' a lungo di un olio standard, gli additivi antiusura ( un composto dello materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum ) ci sono anche negli olii standard.
In una macchina utensile tipo tornio o fresa convenzionale gli organi meccanici sono progettati per avere pressioni specifiche di contatto bassissime ( per l'usura e per gli acciai buoni ma non eccelsi ).
Le temperature di lavoro sono idem bassissime, non superano i 60° in condizioni di funzionamento continuo.
Mi dite voi cosa vi serve un olio hi-tech su una macchina di questo tipo???
P

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Tuco Benedicto Ramirez


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il discorso di Tuco non fa una grinza.....ma è anche vero che l'olio nel tornio non si cambia tutti i giorni...quante volte nella sua vita?? a quel punto dato che si cambia pochissimo tanto vale metterglielo buono...non mostruoso, ma buono....
AVETE RAGIONE TUTTI E DUE :mrgreen:
e adesso forza...a lavorare...

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Fabio (nippur)


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Nippur sarebbe buona regola cambialro almeno ogni 2 anni l'olio

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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
è vero Ugo, ma quanto ce ne va dentro?? poco direi, un olio da dieci euro che normalmente è buono, ogni paio di anni (per un professionista) non è poi quella gran spesa...o no?? se poi conti che un hobbysta lo sfrutta meno...vabbè che dopo due anni l'olio perde le sue caratteristiche anche se lo lasci fermo, e va cambiato lo stesso, però per un 10 euro a litro....ci stiamo perdendo in un bicchier d'acqua...non credete?? :???:

mediamente quaanti litri ci vanno in un tornio professionale??? tipo un Graziano o un Grazioli circa una decina??

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Fabio (nippur)


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un fusto da 18 Lt

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