MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 02:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per regolazione frizione tornio
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 16:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 03, 2018 18:31
Messaggi: 33
Località: Varese e dintorni
Non riesco regolare la frizione di un tornio.
Secondo me' la ghiera F comandata dal leverismo E per ingaggiare la frizione, deve sormontare completamente i 3 leverismi A (visibile solo uno nella figura) ... corretto?
Se e' cosi, regolandola con C almeno un disco esce dalla sede e inevitabilmente si posiziona storto e blocca tutto...
Secondo voi e' troppo usurata e va cambiata? se si dove la potrei trovarla?
Grazie mille


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per regolazione frizione tornio
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 17:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Un indizio su che tornio è potevi metterlo . questo post concorre al premio per il quiz del mese..... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per regolazione frizione tornio
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 17:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 03, 2018 18:31
Messaggi: 33
Località: Varese e dintorni
Onestamente non lo so neppure io, avevo invano cercato informazioni in merito sempre in questo forum ma invano.
il tornio e' quasi ugaule al MISAL k10


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per regolazione frizione tornio
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 17:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
In questo caso trovare ricambi è quasi impossibile : di solito si usurano i dischi che si possono ripristinare, smontala in modo da vedere in che stato sono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per regolazione frizione tornio
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 17:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 03, 2018 18:31
Messaggi: 33
Località: Varese e dintorni
I dischi hanno uno spessore di 1,5mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per regolazione frizione tornio
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 18:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Occhio a questo, perché le male lingue dicono che ha incendiato Roma,
Quando effettivamente ha aumentato le tasse ai patrizi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per regolazione frizione tornio
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 19:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Da quello che ho capito dalle foto la ghiera "C" regola l'attrito dei dischi di ferodo,quindi è lei che determina la forza adesione/slittamento della frizione.
Mentre i 3 agganci "A" posizionando "F" indietro liberano il gruppo frizione dalla rotazione del motore ,e quindi si ferma il mandrino
Invece i 3 agganci "A" posizionando "F" avanti accoppiano la frizione al movimento dell'albero del motore e quindi il mandrino gira,ma se si supera un notevole sforzo o si pianta qualche cosa ,interviene la frizione slittando .
Per regolare la frizione ad una forza accettabile devi avvitare la ghiera"C" poco alla volta fino ad ottenere un risultato accettabile, controllando che i dischi di ferodo e di ferro siano a contatto senza giogo ma un pò stretti

Ricapitolando la frizione con i suoi dischi è sempre serrata ,ma tarata a non slittare,mentre chi determina la rotazione/non rotazione è la leva "E" che comanda la ghiera "F".

Spero di averci preso,ma non avendo il tornio davanti è difficile capire il reale funzionamento,perciò scusa se ho detto delle stupidaggini

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per regolazione frizione tornio
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 19:52 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Sì effettivamente per tirarla devi comprimere i dischi, quindi non è chiaro come faccia ad usciti uno degli elementi..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per regolazione frizione tornio
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 20:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5611
Località: Frejus-Milano
a guardarla cosi la frizione e' buona ed era regolata giusta ,credo che il problema sia il leverismo di comando che non sgancia -riaggancia bene, magari si puo' regolare anche quello ma in un altro punto ,segui tutto il giro dei leverismi e dagli anche una bella pulita sgrassata e poi lubrifica con olio nuovo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per regolazione frizione tornio
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 21:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 03, 2018 18:31
Messaggi: 33
Località: Varese e dintorni
Grazie x le risposte:

Cico54
..."ma se si supera un notevole sforzo o si pianta qualche cosa ,interviene la frizione slittando"...no, la leva E comandata dai leverismi inserisce o dosinserisce; se inserisco troppo si incastra, e pensavo che quello fosse il requisito x bloccare la barra di comando, ma per far si che la ghiera F si posizioni a fine corsa sopra A devo allentare i dischi fino a un punto tale che il primo disco in ottone esca dalla guida( lavorano insieme)...Poi e' normale che ci sia 7 mm dall'ultimo dico al termine della sua sede(B).??

Mctronic
Rispondendo a Cico54 spero di aver risposto anche alla sua domanda

lelef
Speriamo abbia ragione x lo stato della frizione... anche se mi chiedo, se un domani si usurera' dove posso trovare qualcuno in grado di ricondizionarmeli?

quello che vorrei fare domani io e questo:
Sgancio i leverismi e registro la frizione in modo che i dischi siano liberi di girare liberamente. Premessa...piu' stringo e maggiore e' la resistenza che i tre leverismi A hanno e piu' fatica ho bisogno di esercitare sulla ghiera F... per capirci sono riuscito tranciare un bulloncino da 4 che univa il leverismo E alla barra che porta esternamente il movimento...giusto x far capire che forza serve..
Ho bisogno poi di capire se la ghiera deve o meno sormontare i 3 leverismi A...oppure no.
Poi, via via mi occupo dei leverismi, e anche li da dove parto?, dalla posizione di riposo?
Infine, ammesso che possa riuscirci, che cosa impedisce alla barra di comando di non abbassarsi, io pensavo che il fatto che la ghiera F sormontasse completamente A, fosse quello il presupposto x mantenerla bloccata salda in posizione di marcia.

Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per regolazione frizione tornio
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 21:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5611
Località: Frejus-Milano
di solito le leve hanno dei punti di ritenzione in posizione formate da una sfera spinta da una molla che impegna una cava
siccome il tuo tornio e' sconosciuto son solo ipotesi va' smontato e ci si ragiona sopra
le frizioni e i ferodi alcune ditte li rifanno una volta li faceva anche la Oram ,ha due sedi una a Milano e una a Fino Mornasco normalmente si occupano di sospensioni
Per mia esperienza le frizioni dei torni sono talmente sovradimensionate che non si consumano mai, torni di 70 anni vanno ancora con la/le frizione/i d'origine
Fai tante foto del complessivo e del suo comando e magari anche a distanza riusciamo a capire cosa non va

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per regolazione frizione tornio
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 21:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Nel mio chipmaster la frizione lavora in modo simile, dalle foto non si vede se la ghiera F ha degli inviti per le leve A. Nel mio avevo rimontato la calotta che spinge i nottolini senza rendermi conto che c'è una posizione obbligata e mi si presentava un problema simile al tuo anche se il pacco dischi è appunto impaccato con seeger che non permettevano lo spostamento eccessivo. Apri tutto e controlla se la ghiera F non sia da rifasare con A


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per regolazione frizione tornio
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 21:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Nerone, purtroppo non avendone mai possedute mi è difficile capire il funzionamento
Ma che problemi hai attualmente col tornio,voglio dire perchè hai necessità di regolare la frizione?
Si sgancia la frizione in movimento e ti ferma il mandrino?
Resto convinto che il problema sia al di fuori del pacco frizione ,tra i punti F ed A

@Vincenzo ,ma nella tua frizione a macchina ferma i dischi solo liberi o sono a pacco tra loro?

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per regolazione frizione tornio
MessaggioInviato: sab mar 28, 2020 09:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
No, non deve sormontate completamente quei bilancieri che tu indichi con F. Per regolare le frizioni allenta i grani della ghiera, allenta la ghiera stessa e serrala quel tanto che basta a trasmettere il moto. Idem sulla frizione opposta. Poi prova a fare qualche passata di tornitura. Se slitta, serra ancora un filo. Procedi così a piccoli passi. Assicurati che a macchina in folle il mandrino non giri, ma se così fosse, leggermente, a macchina fredda, sarebbe normale per via della densità dell olio.

Attenzione che queste frizioni (ad occhio mi sembra una baruffaldi) hanno dischi totalmente in acciaio. Sono delicate e non vanno serrate come se non ci fosse un domani. Altrimenti non avranno veramente un domani :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per regolazione frizione tornio
MessaggioInviato: sab mar 28, 2020 10:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 03, 2018 18:31
Messaggi: 33
Località: Varese e dintorni
Grazie ancora per le risposte.

lelef/vincenzo
quasi tutte le mie leve hanno i punti di retenzione con molla, tranne questa. La mia barra di comando tramite dei leverismi arriva direttamente a comandare la forcella E che muove la ghiera F
Quest'ultima ghiera (e cosi' rispondo anche a Vincenzo) e' solo un anello internamente che scorre fino raggiungere A.
Esternamente centralmente ha una gola che alloggia i due pezzi di ottone vincolati con bulloni a brugola alla forcella E per flottare e adeguarsi allo spostamento durante avanzamento della ghiera.
quando la ghiera sormonta i 3 leverismi Ail pacco frizione si stringe.
Se vedete bene si intravedono i due filetti che rimangono al registro C, ebbene se lo svito retrocede e quello spazio permette al primo anello del paggo grizione di fuoriuscire; man mano che stringo il registro accorcio il movimento di A.

cicos154
al momento il pacco frizione e' liberi al massimo ma limitato dalla fuoriuscita dall'anello dalla sede.

potrei provare a fare in questo modo:
sormontare la ghiera sui leverismi a poi tirare il pacco frizione con il registro al massimo.
Spostare la ghiera liberandolo dal leverismo A, i dischi dovrebbero rimanere sempre compressi, quindi allentare il registro fino a liberarli .... poi occuparmi dei leverismi esterni

Alby
grazie dei consigli provero' allentarli forse si inchiodano perché effettivamente li ho stretti troppo, grazie, infatti ho tranciato il bulloncino provvisorio da 4mm avendo finito le spine da 4 che blocca la forcella al suo leverismo esterno .

provero' ma potrebbe essere proprio quello, vi faro' sapere. Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it