MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 28, 2020 02:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 890 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Realizzazione pezzi complessi del Quorn
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 23:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 17348
Località: Como
Andando avanti con la realizzazione del Quorn ho provato a fare dal grezzo di fusione un pezzo molto complesso che è il cuore dei movimenti del portautensili : è un pezzo che per la sua forma non sai come prenderlo e ho dovuto dare fondo a tutti i trucchi delle lavorazioni sul tornio usando poche volte la fresa . Il pezzo è quasi pronto, devo fare ancora qualche passaggio sulla fresa e poi dovrò fare un alberino con il cono di centraggio : ho lasciato il carrino sull'angolo che ho usato per tornire le femmine , non devo dimenticare di non spostarlo.....

Allegato:
DSCN7061 (FILEminimizer).JPG


Allegato:
DSCN7062 (FILEminimizer).JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di CARLINO il gio apr 30, 2020 12:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione pezzo complesso
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 23:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 3108
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
:mrgreen:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione pezzo complesso
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 00:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 9493
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna
Scusa Carlino , ma quello li è in ottone ? oppure è la luce della foto che lo fa sembrare ottone ?

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione pezzo complesso
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 00:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 17348
Località: Como
No è di bronzo , è una fusione fornita da Hemingway...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione pezzo complesso
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 07:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 3119
Località: Olgiate Molgora
Si, ma, almeno ci fai vedere tutti i vari passaggi (set up e jig) per arrivare a tanto?
Quell'affare lo avrei fatto quasi tutto di fresa. (Ricordati l'UPA 3).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione pezzo complesso
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 08:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 39200
Località: Artena(Roma)
lo hai preso con un 4 griffe indipendenti?

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione pezzo complesso
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 09:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 17348
Località: Como
No,con il tre griffe , non ho fatto foto per non deconcentrarmi , è stato come fare la settimana enigmistica.... Ho risolto così : ho fatto due spianature parallele sul cilindro centrale e più o meno al centro un foro filettato M10. Successivamente ho tornito sul mandrino un pezzo di barra da 35 mm con al centro un moncone M10 per 25 mm : su questo pezzo ho montato prima su una faccia e poi sull'altra il pezzo riuscendo a lavorare i coni e tutto quello che si poteva fare con quel centro. Allo stesso modo ho lavorato l'altro cilindro a 90 ° ( la svasatura essendo a 90 ° l'ho fatta con uno svasatore ) e poi è stato alesato passante a 12,7 mm. Rimane da fare qualche ritocco con la fresatrice , soprattutto modellare l'indice di riferimento della rotazione orizzontale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione pezzo complesso
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 10:57 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2338
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
La quarantena aguzza l'ingegno :grin: :grin:

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione pezzo complesso
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 11:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 3119
Località: Olgiate Molgora
Qui devo rendere pan per focaccia:
Per la serie: La vendetta è un piatto che va servito freddo.

--Leggere i tuoi discorsi è come sentire i vecchi comunicati-- (più o meno così) :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione pezzo complesso
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 13:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 17348
Località: Como
:shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione pezzo complesso
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 14:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 9493
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna
Carlino, quel cono a 90° fatto con lo svasatore non mi ha convinto...cristosanto c'ho messo una settimana a fare tutte le torniture su quel pezzo e tu in 10 minuti sembra che hai fatto tutto :shock: ad ogni modo quel pezzo andrebbe fatto dopo che uno ha già la testina ruotante pronta solo da pelare sulla superficie... io dopo un pomeriggio di piazzamenti ho fatto il cono con il tornio ad utensile , con la stessa inclinazione con la quale avevo fatto il cono sul perno centrale della testa ruotante. controllato con il blu l'accoppiamento conico, ho preso il tutto in macchina ho controllato che fosse tutto orizzontale ed ho sfacciato la testa ruotante .
Tieni presente che una delle prove da fare in fase di collaudo , è un tastatore appoggiato sul piano della testa e toccando la barra anteriore da un estremo all'altro facendo ruotare la testa l'errore max sono 2,5 cent su circa 25cm di "escursione" ...
Ovviamente indicazioni di Mr Chaddock :risatina:
Il tutto con l'indice posizionato a 0 sul verticale...lui dice che se l'errore è contenuto in 2,5 cent si può splittare metà errore sul verticale (rifacendo la linea di incisione a 0 ) altrimenti l'unico sistema è la ri-tornitura del cono :eek: :eek:

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione pezzo complesso
MessaggioInviato: gio apr 09, 2020 21:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 17348
Località: Como
Gli aggiustaggi vanno fatti sempre anche con i metodi di lavorazione più precisi, ma conto di essere nel centesimo con la rotazione del piano : con il tempo che ho perso con il modello di locomotiva non mi spaventa più niente....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione pezzo complesso
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 21:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 17348
Località: Como
Il pezzo complesso ha trovato la sua collocazione sulla base della testa portafresa dell'affilatrice:



Anche la base ha avuto una lavorazione complessa per l'incisione della scala goniometrica ( mancano ancora i numeri ) e per far coincidere il centro della rotazione dell'indice con il centro della scala graduata :

Allegato:
DSCN7064 (FILEminimizer).JPG


Qui si vede il sistema di centraggio e bloccaggio con due coni ,uno fisso e l'atro mobile ma con rotazione impedita : al posto del dado andrà una leva a palle come quelle di Davide...(le leve , non le palle ):

Allegato:
DSCN7065 (FILEminimizer).JPG


mancano ancora molte lavorazioni sia sulla base in ghisa che sul pezzo in bronzo .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione pezzo complesso
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 22:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 9493
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna
Ottimo !
però ... minchia se è sottile quell'aletta , va beh che è ghisa però ... io con la mia di 15mm sono più tranquillo :mrgreen:

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione pezzo complesso
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 22:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 17348
Località: Como
Se intendi l' ala triangolare che sopporta il perno ha lo spessore di 11 mm e nel punto dove è forata per alloggiare il perno è spessa 16 mm .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 890 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it