MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 08:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SOSTITUZIONE MANDRINO 4 GRIFFE 125 MM
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 19:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Buonasera a tutti,
sul mio tornio obbistico, tempo fa ho sostituito il mandrino originale con un mandrino a 4 griffe 125 mm ( di fascia molto economica, perchè mi occorreva fare delle lavorazioni su dei pezzi quadrati, cosa avvenuta con buoni risultati per poi rimontare l'originale ). Nel tempo, e vista la comodità, ho lasciato montato il mandrino a 4 griffe per usarlo abitualmente. A distanza di un po' di tempo e molteplici lavorazioni, l'economicità del prodotto è ragionevolmente uscita fuori. Nello specifico le griffe ( probabilmente di metallo non eccezionale ) hanno cominciato ad usurarsi e quindi a pinzare il pezzo sempre più eccentricamente, dopo qualche rettifica andata a bun fine, il problema si ripresentava dopo dieverse lavorazioni. Sono quindi arrivato al punto di voler considerare la sostituzione del mandrino. Considerata l'importanza di questo componente, volevo acquistare qualcosa di meno economico ( 70 euro ). Ho notato su ebay un mandrino della FERVI ( sempre obbistico ) a 169 euro, ma al contempo, ho trovato un altro venditore che vende lo stesso identico mandrino ( sembra ) a circa la metà del prezzo ( ovviamente senza marchio FERVI ). Il mio quesito è se effettivamente questi mandrini siano uguali, oppure se ci potrebbero essere differenza sostanziali.

Nell'eventualità, io potrei spenderci anche 200 euro circa su un prodotto di discreta qualità, se qualcuno può consigliarmi gliene sarei grato. Sempre su ebay c'è un mandrino della rhom a 365 euro, sarà sicuramente un prodotto di buona qualità ma è un po' fuori budget. Maurizio

clone:
https://www.ebay.it/itm/MANDRINO-AUTOCE ... SwgEVehiBc

fervi:
https://www.ebay.it/itm/Mandrino-autoce ... xy~g5RyUmn


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE MANDRINO 4 GRIFFE 125 MM
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 19:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Nell'emcomat avevo montato questo e si è sempre comportato benissimo, quando lo avevo preso io era in super offerta a 67€


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE MANDRINO 4 GRIFFE 125 MM
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 19:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
I mandrini autocentranti , come tutte le altre attrezzature , hanno pochi produttori , per lo più Cinesi ; il Marchio , di solito presuppone una certa selezione di qualità , il chè giustifica la differenza di prezzo , almeno in parte ...

Non avere fretta ... cerca e troverai oggetti con buon compromesso prezzo/qualità ....

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE MANDRINO 4 GRIFFE 125 MM
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 19:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
capisco... si, effettivamente FERVI, come altri brand valex e molti altri, in realtà rimarchiano il prodotto a seguito di un ricontrollino generale dove vengono aggiornate alcune componenti. Anche il mio tornio sogi m2-450d in realtà è di derivazione cinese ( come tutti gli obbistici credo, optimum e compagnia cantando ) e anche il trapano fresa s2-80d che è sempre di derivazione cinese e viene ricommercializzato da diversi produttori sotto nomi diversi. Fretta non ne ho, però ho fatto delle ricerche, per lo più su ebay e sono saltati fuori questi prodotti un po' più interessanti, oltre al rhom che però è un po' fuori budget. Se mi consigliate dove posso cercare, più che altro, il buon compromesso lo posso capire una volta acquistato e montato sul tornio, per questo mi ero permesso di chiedere pareri o consigli. Comunque grazie delle info per il momento, tenterò qualche altra ricerca. Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE MANDRINO 4 GRIFFE 125 MM
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 20:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il Sanou che ti ha consigliato Vincenzo non è male per quello che costano si comportano egregiamente : ne ho 4 e sono tutti abbastanza precisi, per la durata dal momento che non sono un professionista mi accontenterò di qualche anno di servizio.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE MANDRINO 4 GRIFFE 125 MM
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 20:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
felixmau ma hai gia un sanou chuck ?
Di sanou ne fanno anche molti altri , ma non si trovano in giro, almeno io non gli ho mai trovati , http://www.sanouchuck.com/english/product0.asp?type=5
secondo le specifiche quelli lavorati, e venduti con questo brand sono più precisi
- http://www.sanouchuck.com/english/produ ... =32&type=5
- http://www.sanouchuck.com/english/produ ... =31&type=5

Poi ci sono quelli che comprano i mandrini grezzi dalla sanou, e ci fanno le lavorazioni, tipo la zitherchuck che vende arcoeurotrade, e sei anche fortunato perche questo modello e ancora disponibile qui https://www.arceurotrade.co.uk/Catalogu ... -by-Zither


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE MANDRINO 4 GRIFFE 125 MM
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 22:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
belli quei mandrini, ma vedo che ci sono per lo piùa 3 griffe autocentranti, lo sto cercando da 4 ma ho visto che ce n'è forse solo un modello, che sembra essere il classico sanou. Carlino, quello che ho io non ricordo essere brendizzato, mi pare non ci sia scrotto proprio nulla ma assomiglia molto a un sanou ( spessore griffe, chiave di servizio... ). Il mio timore ( ed il fatto che sarei giustificato a spendere qualcosina in più ) è che forse ( e dico forse ) questi sanou economici, di 100 prodotti, un terzo sono perfetti, l'altro terzo è accettabile e l'altro terzo non è accettabile, come succede con molte cose orientali, proprio perchè in larga scala mancano di controlli di qualità ( sulle fasce obbistiche ). Non vorrei "tentare" ma andare a colpo sicuro, anche perchè comincio ad avere qualche mandrino in esubero ( P.S. con quello da 80mm ho realizzato quel famoso divisore goniometrico per il trapano fresa, poi magari in altri post metto qualche foto, non so' se ricordi... è venuto semplice e carino, funziona bene, mi tornerà utile per diversi lavoretti ).

Poi... se trovo rassicurazione da questo timore e non risultano in giro lamentele generiche sulla precisione del mandrino non ho altre riserve circa l'acquisto. Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE MANDRINO 4 GRIFFE 125 MM
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 13:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 05, 2020 12:59
Messaggi: 21
Località: Salerno
Cosa significano le sigle sui mandrini?
Ho visto che per un Ceriani come il mio chi lo ha sostituito, come voglio fare anch'io, con un 4 griffe, ha scelto un mandrino con sigla K 42.
Che significa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE MANDRINO 4 GRIFFE 125 MM
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 15:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
è semplicemente la sigla identificativa del produttore,
ad esempio queste sono alcune sigle dei prodotti della Sanou
K11-xxx piattaforma autocentrante a 3 griffe diametro XXX
K12-xxx piattaforma autocentrante a 4 griffe
K13-xxx piattaforma autocentrante a 6 griffe
K72-xxx Mandrino a 4 griffe indipendenti

http://en.sanouchuck.com/english/produc ... words=&p=2

K42 comunque non è una sigla SANOU


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE MANDRINO 4 GRIFFE 125 MM
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 17:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
secondo me e solo una sigla , magari mi sbaglio , prova a visitare il sito bison, tos , rohm, GFB, vertex ecc, e vedi se trovi sigle simili ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE MANDRINO 4 GRIFFE 125 MM
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 19:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
...WEMEX ..... WESSEL ....... :smile:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE MANDRINO 4 GRIFFE 125 MM
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 13:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 05, 2020 12:59
Messaggi: 21
Località: Salerno
Si, vero, la sigla corretta è K 72
Grazie per le delucidazioni.
Credevo, nella mia somma ignoranza, che potesse essere un identificativo di altro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it