MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ceriani cartelle porta utensili
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 11:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 05, 2020 12:59
Messaggi: 21
Località: Salerno
Buongiorno a tutti.
come da titolo, sono alla ricerca di cartelle porta utensili per il mio Ceriani David 203.
La domanda è: si possono adattare cartelle NON Ceriani?
Se la risposta è si, quali e dove prenderle?
Grazie a tutti in anticipo

P.S: sono un neofita che non ha esperienza. Scusate se alcune domande vi sembreranno banali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani cartelle porta utensili
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 11:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
le cartelle sono specifiche per quella torretta, o la sostituisci o senti Ceriani se ne ha ancora disponibili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani cartelle porta utensili
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 11:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 05, 2020 12:59
Messaggi: 21
Località: Salerno
Grazie.
con quale torretta potrei sostituirla?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani cartelle porta utensili
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 12:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Probabilmente dovrebbe averne ancora come ricambi , anche se il tempo passa , sembra ieri da quando la ditta ha chiuso....
La puoi sostituire con una torretta molto piccola ,una volta c'era la Rapid Fontana che faceva queste torrette ma credo che abbia chiuso da tempo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani cartelle porta utensili
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 12:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 05, 2020 12:59
Messaggi: 21
Località: Salerno
Grazie Carlino ma così non mi aiuti! :shock:
A me serve qualcosa di acquistabile....... :ghgh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani cartelle porta utensili
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 12:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Bisogna cercare ..... :roll:

Prendi le misure della tua torretta e fai un giro in rete ..... :smile:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani cartelle porta utensili
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 12:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 05, 2020 12:59
Messaggi: 21
Località: Salerno
Ok.
Quali sono le misure essenziali e imprescindibili?
Ovvero: quali devono assoutamente corrispondere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani cartelle porta utensili
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 12:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Non ho presente come sia la torretta Ceriani .... :roll:

Posta una foto e cominciamo a ragionare . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani cartelle porta utensili
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 13:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Una soluzione potrebbe essere fare altre cartelle Ceriani , da quel che mi ricordo sono abbastanza semplici....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani cartelle porta utensili
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 13:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
questa è una foto della mia, .... accontentatevi, il tornio è a 700 km di distanza, l'utensile in foto è 10X10 e ho tutta la serie, sostituendolo l'altezza non cambia, per modificare l'altezza si deve agire da sopra dopo aver allentato il laterale ,....dopo operazione inversa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani cartelle porta utensili
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 13:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mario ,metti una foto della cartella nuda ,in modo che ci rendiamo conto delle difficoltà di riproduzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani cartelle porta utensili
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 14:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Se non le ha ancora a magazzino Ceriani le cartelle per i torni David 20x non si trovano, si devono costruire.
Quando comprai il tornio mi informai dei prezzi, erano parecchio alti, a memoria coi i soldi di una cartella originale ci prendevo due-tre cartelle tipo multifix a seconda del fornitore.
Io ho montato una torretta multifix AA, la misura è perfetta per il Ceriani, con gli utensili da 12 c'è margine sufficiente per la regolazione dell'altezza dell'utensile.
Allegato:
ceriani_multifix_1.jpg


Allegato:
ceriani_multifix_2.jpg


Si deve solo costruire un cannotto da avvitare si avvita sul prigioniero del carrino.

Allegato:
ceriani_multifix_3.jpg


Altri hanno preferito modificare la torretta sostituendo sostituire il prigioniero originale con uno maggiorato, ma togliere il prigioniero è un macello, io ho trovato preferibile fare questo cannotto semplicemente avvitato sul prigioniero, la lavorazione più noiosa e quella di fare il filetto su tutta l'altezza del cannotto, io ho usato una serie di 3 maschi a mano con il codolo normale presa al fai da te , quelli "a macchina" con codolo maggiorato sono più robusti ma non si riesce a filettare su tutta l'altezza. Se voglio rimontare la torretta originale mi basta svitare il cannotto e rimettere in sede la torretta Ceriani.

La torretta l'ho presa da Pewetools, è il clone della multifix svizzera, da questo venditore si trovano anche le cartelle con cono morse, le portabareno (foro circolare 15 o 16 mm) e le portalama per troncatori hss), le cartelle normali le prendo da Paulimot geometricamente sono identiche alle Pewetools ma costano circa una ventina di euro in meno (prezzi febbraio 2019)

questi sono i prezzi attuali di Paolimot
Allegato:
multifixaa.JPG


Il "difetto" del sistema Multifix e che non si presta all'autocostruzione, fresare il "millerighe" di accoppiamento con attrezzature tradizionali è semplicemente un delirio, un paio di anni fa sul tubo ho visto un filmato di in masochista che ha costruito delle cartelle , la lavorazione ancorché fattibile è decisamente complicata e bisogna essere ben attrezzati, praticamente è quasi lo stesso vespaio in cui ci si ficca per fresare una corona dentata interna, l'unico vantaggio è che si lavora su una semicirconferenza invece che su una anello chiuso.
Penso che a livello industriale vengano prodotte per brocciatura e poi rettificate.

In ogni caso le cartelle per il Ceriani sono di realizzazione abbastanza semplice. Ad avere una rettifica tangenziale o un lapidello si possono fare tali e quali a quelle originali. comunque l'importante è farle sempre in coppia e montare sulla torretta sempre due cartelle uguali, anche Ceriani le produceva sempre a coppie in modo che fossero sempre uguali due a due.

qui trovi la discussione di Renato55 e il filmato di Autocentrante che hanno impiantato una produzione industriale di cartelle.

viewtopic.php?f=42&t=21310&p=392957&hilit=cartelle+ceriani#p392957

Antonio Fratticci si è costruito pure una torretta a cambio rapido per il Ceriani compatibile con le cartelle originali

https://www.youtube.com/watch?v=3qNr2zVi0x4&t=6s

e delle cartelle extralarge
https://www.youtube.com/watch?v=4k8HrZt8WOE&t=473s

https://www.youtube.com/watch?v=JPg61FGZtxs

se guardi sul suo canale trovi anche molti altri accessori che ha fatto per il Ceriani


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di gionp il dom apr 12, 2020 15:15, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani cartelle porta utensili
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 14:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
vedi un poco:

viewtopic.php?f=42&t=21310


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani cartelle porta utensili
MessaggioInviato: dom apr 12, 2020 15:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ma questo non sei tu ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ceriani cartelle porta utensili
MessaggioInviato: ven apr 24, 2020 06:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 10, 2012 21:05
Messaggi: 160
Località: Genova- Alta Valle Spinti
Ceriani,come è già stato detto, ha chiuso nel 2018. Per tutto il 2019 è stato disponibile per assistenza e fornitura ricambi. Attualmente non credo sia disponibile. Comunque puoi provare al n. 038643200.
Anche io ho un David e non ho mai sentito la necessita di cambiare torretta portautensili. Il sistema adottato da Ceriani a mio avviso è valido. Anche con un altro tipo di torretta dovresti fare sempre le stesse manovre per sostituire la cartella. Quindi...
Riguardo alle cartelle sono di facile costruzione, anche un buon esercizio per un neofita. Occorrono però diversi accessori, primo fra tutti una fresatrice. In mancanza di questa si puo utilizzare una testa a fresare, applicabile al carrello. Ceriani ne costruiva una molto valida, che pero sara anch'essa introvabile. In mancanza di questo le uniche strade sono: o ti rivolgi a qualcuno che è in grado di costruirle, o ti attrezzi.. ti consiglio la seconda opzione, perche il costo di una decina di cartelle sarebbe molto vicino a quello dell'acquisto dell'attrezzatura.
P.S. Non eseguo lavori per conto terzi.

_________________
Diamoci da fare per costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it