MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 11:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio tornio + info su come filettare
MessaggioInviato: mer dic 02, 2020 20:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom apr 12, 2020 10:02
Messaggi: 355
Località: Airola (BN)
Grazie Carlino.
Se vedi la tabella che ho tradotto dice “alimentazione tre filetti di tempo “....sai dirmi che devo fare??Qual’e ‘ il calcolo che dovrò fare??
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio tornio + info su come filettare
MessaggioInviato: mer dic 02, 2020 21:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai adesso un rapporto fisso che evidentemente non è quello giusto : se fai un filetto secondo tabella ti risulterà diverso da quello nominale, basta fare il rapporto tra quest'ultimo e quello reale per trovare la correzione del rapporto. Per esempio ( numeri a caso) imposti 2 filetti per pollice sul norton ma il risultato sarà 4 filetti : per correggere devi in questo caso raddoppiare il rapporto con il treno di ruote , una volta trovato quello giusto lo puoi lasciare per tutte le filettature della tabella imperiale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio tornio + info su come filettare
MessaggioInviato: mer dic 02, 2020 21:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom apr 12, 2020 10:02
Messaggi: 355
Località: Airola (BN)
Perfetto ...grazie!!!
Sto acquistando le ruote che mi mancano.
Appena le avrò farò le dovuto prove.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio tornio + info su come filettare
MessaggioInviato: mer dic 02, 2020 21:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
La frase "alimentazione tre filetti di tempo" è una traduzione inesatta di "feeds three times threads". L'interpretazione corretta invece è: "avanzamenti tre volte i passi di filettatura".

Questo in teoria significa che innestando l'avanzamento automatico del carro al posto della madrevite la velocità di avanzamento che si ha risulta pari a 3 volte il passo che si ottiene con ciascuna combinazione delle leve riportata in tabella. La cosa tuttavia, per vari motivi, non mi quadra completamente e per risolverla bisognerebbe sapere quali sono i rapporti degli ingranaggi del cambio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio tornio + info su come filettare
MessaggioInviato: mer dic 02, 2020 22:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom apr 12, 2020 10:02
Messaggi: 355
Località: Airola (BN)
Cima96 io la prova che ho fatto stamattina l’ho fatta con la madrevite, ho sbagliato??
Di quali i ingranaggi hai bisogno di sapere il numero???


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio tornio + info su come filettare
MessaggioInviato: gio dic 03, 2020 11:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
No, no, per filettare la prova che hai fatto con la vite madre è giustissima.

Quello che dico io invece si riferisce al caso in cui esegui una normale tornitura utilizzando l'avanzamento automatico. La traslazione motorizzata del carro infatti si ottiene grazie alla trasmissione del moto attraverso la barra scanalata, cioè il secondo albero che corre parallelo alla vite madre sempre uscente dalla scatola norton. Tale albero probabilmente non sarà in rotazione se ad essere attivata è la vite e, per cambiare modalità di lavoro, senz'altro dovrai muovere la leva indicata dalla freccia in foto.

La barra scanalata c'è poi da dire che, certo, comanda il movimento del carro; lo fa però attraverso il rocchetto e la cremagliera su cui normalmente si agisce anche con il volantino e questo per evitare di usurare la vite madre serbandola solo per eseguire filettature.
Detto questo, evidentemente per una certa combinazione delle leve della scatola norton, impiegando il tornio in modalità filettatura (vite madre attiva) si ha che l'avanzamento al giro del carro è pari al passo di filettatura riportato in tabella. Usando la macchina in configurazione avanzamenti automatici (barra scanalata attiva) invece si avrà una velocità di avanzamento per giro di mandrino diversa da quello che è il passo di filettatura riportato in tabella. In particolare in questo secondo caso la velocità di traslazione del carro sarà molto ridotta per ottenere con la tornitura una buona finitura superficiale.

Venendo ora alla targhetta, essa recita: "avanzamenti tre volte i passi di filettatura".
Se applicassimo la regola alla lettera il risultato sarebbe per esempio che, per la combinazione "B,D,foro H" con cui si può filettare a 56tpi, la velocità di avanzamento risulterebbe 56x3=168. Ma 168 cosa? Nel mondo metrico la velocità di avanzamento sul tornio si esprime in mm/giro, evidentemente 168mm/giro sono un numero clamorosamente esagerato. Supponiamo quindi che, come usuale nel mondo anglosassone siano millesimi di pollice al giro, dunque 168/1000 di pollice sono 168/1000x25,4=4,27mm/giro. Ancora non ci siamo perché il valore ottenuto è troppo elevato per essere una velocità di avanzamento di tornitura. Se invece fosse che la velocità di avanzamento corrispondesse a 1/168 di pollice, convertendo tale grandezza in mm si avrebbero 0,15mm/giro. Quest'ultimo numero è plausibile come velocità di avanzamento in tornitura, ma devo dire che è comunque relativamente alta per essere il rapporto più "lento" del cambio (di solito sui torni di quella taglia la minima velocità di avanzamento impostabile sta sui 0,05-0,08mm/giro).

Fatto tutto sto discorso, spero sia chiaro il motivo per cui la questione non mi torna. Si potrebbe però risalire alla soluzione del problema conoscendo tutti i rapporti di trasmissione degli ingranaggi della catena cinematica che collegano il mandrino al carro, questo però significa aprire tutto per contare i denti.

Un'altra prova che invece puoi fare è prendere un comparatore, poggiarlo al carro e fare a mano un certo numero di giri del mandrino con l'avanzamento innestato. Dividendo quindi lo spostamento effettivo misurato dal comparatore per il N° di rotazioni compiute dovresti poter capire a quanto ammonta l'avanzamento per giro con una certa combinazione delle leve della scatola norton. Questo ci dovrebbe permettere di interpretare al meglio la dicitura della targhetta, però solo se il set di ruote montate sulla lira fosse quello per l'esecuzione delle filettature imperiali.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio tornio + info su come filettare
MessaggioInviato: gio dic 03, 2020 14:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom apr 12, 2020 10:02
Messaggi: 355
Località: Airola (BN)
Cima96 grazie mille, acquisterò gli ingranaggi mancanti e farò le dovute prove.
Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio tornio + info su come filettare
MessaggioInviato: gio dic 03, 2020 14:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Infatti Cima , il tuo discorso è chiarissimo ma dipende da come il moto è trasmesso dal mandrino alla madrevite prescindendo dalla scatola norton : per questo avevo suggerito a Linux di provare a vedere ( con un preciso passo selezionato sulla norton) il rapporto tra lo spostamento teorico del carro e quello reale . In questo modo, conoscendo questo rapporto, si potevano correggere le ruote fino ad ottenere il rapporto giusto : la disposizione di queste ruote sarebbe stata quella da tenere sempre per filettare imperiale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi presento il mio tornio + info su come filettare
MessaggioInviato: gio dic 03, 2020 15:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 14, 2013 20:39
Messaggi: 141
Località: verona
concordo !! anche io farei la stessa cosa una volta trovati i parametri sei a posto !!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it