No, no, per filettare la prova che hai fatto con la vite madre è giustissima.
Quello che dico io invece si riferisce al caso in cui esegui una normale tornitura utilizzando l'avanzamento automatico. La traslazione motorizzata del carro infatti si ottiene grazie alla trasmissione del moto attraverso la barra scanalata, cioè il secondo albero che corre parallelo alla vite madre sempre uscente dalla scatola norton. Tale albero probabilmente non sarà in rotazione se ad essere attivata è la vite e, per cambiare modalità di lavoro, senz'altro dovrai muovere la leva indicata dalla freccia in foto.
La barra scanalata c'è poi da dire che, certo, comanda il movimento del carro; lo fa però attraverso il rocchetto e la cremagliera su cui normalmente si agisce anche con il volantino e questo per evitare di usurare la vite madre serbandola solo per eseguire filettature. Detto questo, evidentemente per una certa combinazione delle leve della scatola norton, impiegando il tornio in modalità filettatura (vite madre attiva) si ha che l'avanzamento al giro del carro è pari al passo di filettatura riportato in tabella. Usando la macchina in configurazione avanzamenti automatici (barra scanalata attiva) invece si avrà una velocità di avanzamento per giro di mandrino diversa da quello che è il passo di filettatura riportato in tabella. In particolare in questo secondo caso la velocità di traslazione del carro sarà molto ridotta per ottenere con la tornitura una buona finitura superficiale.
Venendo ora alla targhetta, essa recita: "avanzamenti tre volte i passi di filettatura". Se applicassimo la regola alla lettera il risultato sarebbe per esempio che, per la combinazione "B,D,foro H" con cui si può filettare a 56tpi, la velocità di avanzamento risulterebbe 56x3=168. Ma 168 cosa? Nel mondo metrico la velocità di avanzamento sul tornio si esprime in mm/giro, evidentemente 168mm/giro sono un numero clamorosamente esagerato. Supponiamo quindi che, come usuale nel mondo anglosassone siano millesimi di pollice al giro, dunque 168/1000 di pollice sono 168/1000x25,4=4,27mm/giro. Ancora non ci siamo perché il valore ottenuto è troppo elevato per essere una velocità di avanzamento di tornitura. Se invece fosse che la velocità di avanzamento corrispondesse a 1/168 di pollice, convertendo tale grandezza in mm si avrebbero 0,15mm/giro. Quest'ultimo numero è plausibile come velocità di avanzamento in tornitura, ma devo dire che è comunque relativamente alta per essere il rapporto più "lento" del cambio (di solito sui torni di quella taglia la minima velocità di avanzamento impostabile sta sui 0,05-0,08mm/giro).
Fatto tutto sto discorso, spero sia chiaro il motivo per cui la questione non mi torna. Si potrebbe però risalire alla soluzione del problema conoscendo tutti i rapporti di trasmissione degli ingranaggi della catena cinematica che collegano il mandrino al carro, questo però significa aprire tutto per contare i denti.
Un'altra prova che invece puoi fare è prendere un comparatore, poggiarlo al carro e fare a mano un certo numero di giri del mandrino con l'avanzamento innestato. Dividendo quindi lo spostamento effettivo misurato dal comparatore per il N° di rotazioni compiute dovresti poter capire a quanto ammonta l'avanzamento per giro con una certa combinazione delle leve della scatola norton. Questo ci dovrebbe permettere di interpretare al meglio la dicitura della targhetta, però solo se il set di ruote montate sulla lira fosse quello per l'esecuzione delle filettature imperiali.
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_________________ Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
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