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 Oggetto del messaggio: MyFord - carro oscillante
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 16:49 
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Nonostante la sostituzione del lardone (originale), credo di avere dei problemi di usura al banco.
Infatti, se vado a tarare i grani del carro nella zona del mandrino si blocca a metà strada verso la contropunta.
Viceversa, se faccio la taratura dei grani del carro (abbastanza stretti) nella zona della contropunta me lo ritrovo che oscilla nella zona del mandrino.
Mettendo il comparatore sul banco e puntando ai lati del carro mi legge circa 7 centesimi di movimento.
Ciò determina significative oscillazioni dell’utensile sul pezzo, man mano che sporge dal carro.
Per evitare le costose opere di restauro del banco, sono tentato di affiancargli una prolunga in grado di ridurre le oscillazioni.
Prima di dare seguito alla realizzazione dell'imbragatura del carro vorrei confrontarmi con voi per trovare la soluzione più idonea, al prezzo giusto.

Buona Pasquetta a tutti, Franco.


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 Oggetto del messaggio: Re: MyFord - carro oscillante
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 19:19 
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Prima di implementare lavori importanti , io darei una adeguata misurazione delle guide prismatiche ...

Guardati qualche video di Muellernick per vedere come si deve procedere .

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: MyFord - carro oscillante
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 19:52 
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E' sicuramente una usura delle guide , è tipico il consumo al centro e quasi nullo verso l'estremità del banco : puoi provare con il tuo sistema, ma quasi sempre per correggere un errore bisogna andare alla radice....


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 Oggetto del messaggio: Re: MyFord - carro oscillante
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 19:59 
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Non essendo una macchina grande penso che rettificare le guide non abbia un costo spropositato


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 Oggetto del messaggio: Re: MyFord - carro oscillante
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 21:34 
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Purtroppo non ho le tecnologie per fare un'adeguata misurazione dello stato di usura delle guide prismatiche.
Ho visto parecchi video di Mullernik e la modalità di raschiettatura delle guide, è semplicemente fantastico cosa riesce a fare quell'uomo.
Da queste parti non sono stato in grado di trovare neanche una vite filettata a sinistra, figurati se trovo una ditta che ha il piano di riscontro di un metro per la comparazione del banco.
Trovassi qualcuno (o qualche ditta) esperto in grado di fare una riparazione al giusto costo certamente valuterei la spedizione.
Ho buttato giù quel disegno nella disperazione di salvare il tornio!
Saluti, Franco


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 Oggetto del messaggio: Re: MyFord - carro oscillante
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 21:38 
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Beh , almeno due cilindretti rettificati , un calibro digitale ed un comparatore li avrai .... :roll:

La metodologia di misura l'hai vista nei video .... :???:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: MyFord - carro oscillante
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 21:45 
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Due cilindri da 55 cm, con diametro 20mm, un calibro non digitale e un comparatore sempre meccanico :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: MyFord - carro oscillante
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 21:49 
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Non sono riuscito a trovare quel video dove fa le misure


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 Oggetto del messaggio: Re: MyFord - carro oscillante
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 22:01 
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https://www.youtube.com/watch?v=D1eOQa1gYiU

https://www.youtube.com/watch?v=esAqz6bCVyQ

Guarda questi ..... :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: MyFord - carro oscillante
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 22:29 
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Ha messo una guida in parallelo alla coda di rondine ed ha mappato col comparatore le zone usurate?


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 Oggetto del messaggio: Re: MyFord - carro oscillante
MessaggioInviato: mar apr 14, 2020 10:23 
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Poichè mi aspetta un lavoro di staffaggio non da poco conto per il fissaggio a distanze micrometriche del cilindro, prima di procedere, voglio condividere questo disegno che mostra la posizione del cilindro rispetto al banco del tornio.
Come cilindro utilizzerò una guida tipica per CNC da 55 cm (non ne posseggo di più lunghe :mrgreen: ) disponendola in corrispondenza dell'attacco del mandrino, fino a superare la metà del tornio. (dove si blocca il carro).
Ogni commento, osservazione o suggerimento costruttivo è ben accetto.
Grazie, Franco

PS.
La lettura col comparatore la farei in "a", partendo da "a" fino ad "a1" a step di due centimetri nella zona non consumata e a step inferiori nell'altra zona.


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