MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 16:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: lun mag 11, 2020 21:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 09, 2014 10:11
Messaggi: 28
Località: Imperia
Buonasera, erano sfere complete, la foto probabilmente non rende l'idea ma l'incavo è usura, infatti ce ne sono 2 che sono quasi integri.
Il problema è capire il materiale, oggi sono stato in un'officina dove lavorano sia su macchine tradizionali che cnc ed il proprietario mi ha detto che secondo lui è acciaio cementato e per rifarli mi ha chiesto 100€ a pezzo!!!! Sono fuggito immediatamente....
Alla prova della mola, dalle scintille sembra ghisa (detto da un vecchio fabbro) comunque mi ha detto facciamo una prova: ha preso la saldatrice a filo ed ha riempito l'incavo, la saldatura sembra aderire molto bene, quindi direi che non è ghisa.
Ora resta da capire se la saldatura una volta resa sferica, sarà abbastanza dura oppure si usurerà in pochissimo tempo, sicuramente come dice gcrimi2004 potrei rifarli, in che materiale? e soprattutto dovrei successivamente mandarli a fare un trattamento termico, a meno di fare una tempra fai da te!!!
Avevo pensato anche di tornire la sfera usurata fino al diametro del gambo, successivamente forare una sfera di cuscinetto (ammesso che sia fattibile) e poi saldarla sul gambo stesso ma la vedo molto dura!!!
Grazie a tutti per i preziosi consigli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: lun mag 11, 2020 23:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Al tuo posto li rifarei non è un lavoro difficile :ti conviene usare un acciaio al nichel- cromo -molibdeno , si lavora bene ed è facilmente temprabile .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 21:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
100€ a pezzo!!!! Probabilmente non aveva voglia di farli e ha sparato una cifra folle per scoraggiarti.
Io non temprerei nulla, una volta temprati ad andare ad usura sarebbe l'incavo dell'albero, e allora sì che son dolori, è meglio che si usurino i pirolini, rifarli non è complicato serve solo un pochino di pazienza, rifare l'albero direi che sia decisamente più scocciante. Comunque mi sembra strana un'usura così accentuata perchè dovrebbero poter ruotare nell'albero solo quando è in posizione intermedia di folle e se la posizione è registrata correttamente l'albero dovrebbe girare libero, l'unico momento di contatto con strisciamento è quello dell'innesto poi a frizione bloccata rimangono in pressione ma non c'è più strisciamento; probabilmente la posizione di folle era mal registrata e quindi c'era un continuo strisciamento contro la gola dell'albero, oppure chi in passato ha utilizzato quel tornio ha usato male le frizioni con innesti parziali, probabilmente veniva utilizzato molto a fare filettature; mi limiterei a rifarli, senza pensarci troppo, penso che con un utilizzo normale della macchina la durata sia notevole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 22:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 843
Località: Monaco di Baviera / Genova
Non so dove tu sia stato ma tra Oneglia e Porto mai trovato nessuna officina con prezzi onesti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 01:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5605
Località: Frejus-Milano
https://www.forniturezambon.com/product ... IECO~.html
magari qualcuno le fa anche da 14

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 14:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 09, 2014 10:11
Messaggi: 28
Località: Imperia
Intanto grazie per i preziosi consigli,
per MauroO: anchio penso che l'usura si dovuta a una cattiva registrazione in quanto se la registrazione è corretta sfregano solo il momento in cui si innesta la frizione poi diventano solidali con l'albero, mentre quando ho smontato le frizioni, avevano un gioco eccessivo ed i pirolini strisciavano continuamente sull'albero che per fortuna non si è rovinato, tu di che materiale li rifaresti?
Per matteo120. sono stato ad Arma non faccio il nome per correttezza, ma purtroppo in questa zona ci sono solo un paio di officine che fanno questi lavori di conseguenza i prezzi sono esorbitanti, inoltre essendo pochi il lavoro non manca e quindi preferiscono lavori più remunerativi.
Per lelef: ho guardato un pò sul web ma da 14 le ho trovate solamente da forare, già filettate le ho trovate da 20mm in su.
Buona giornata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 18:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
prova a vedere se entra una sfera da 14,29 (9/16") se proprio quella da 14 non la trovi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 22:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ciao luca, io li rifarei in acciaio penso che un C40 possa andar bene ma non lo temprerei o al limite una tempra dolce e un rinvenimento prolungato, mi assicurerei comunque che sia più tenero del materiale dell'albero in modo che eventualmente si possano rovinare i pirolini ma non la gola dell'albero; poi quando rimonti il tutto presta molta attenzione a registrare bene la posizione di folle in modo da evitare il più possibile lo strisciamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 20:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 09, 2014 10:11
Messaggi: 28
Località: Imperia
Per mario mariano: la sfera da 9/16 entra sicuramente, purtroppo le ho trovate solo inox, cementate oppure in nylon.
Se ben ricordo l'inox a strisciamento non è il massimo, cementate non sono convinto di riuscire a forarle, il nylon non lo conosco.
Per MauroO: Di c40 ne ho una barra a casa, potrei farli con quello ed eventualmente sentire per una tempra dolce, sinceramente proprio senza nessun trattamento il c40 mi sembra un pò tenero o sbaglio?
Purtroppo il trattamento per me è un problema in quanto in zona non ci sono ditte che fanno trattamenti termici, per questo motivo avevo pensato alle sfere già fatte, contatterò qualche azienda in rete ed eventualmente posso spedirli.
Grazie a tutti per i consigli e buona serata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 22:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Una tempra sul C40 la puoi fare anche in casa , sono pezzi piccoli .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: ven mag 15, 2020 09:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Attento alle sfere perchè non riesci a forarle e comunque anche ammesso di riuscirci, sono in un materiale molto duro, sicuramente molto più duro dell'albero, anche quelle di Inox sono in martensitico che è quasi un autotemprante, sono di una durezza simile all'HSS, io non starei a perdere tempo, non tenterei neppure il loro utilizzo.
Sì il C40 non temprato è relativamente tenero per questo ti proponevo una tempra dolce.
Per la tempra come dice Carlino puoi farla anche tu in casa, sono pezzi piccoli, è sufficiente un cannello a gas per riuscire a portarli alla temperatura di tempra poi li raffredderei in olio (meglio sarebbe un bagno di sale in fusione, il salto termico sarebbe inferiore e la tempra più dolce) e successivamente un rinvenimento prolungato in piombo mantenuto alla temperatura di fusione, il tempo di rinvenimento va stimato in funzione della durezza più è prolungato più questa si riduce, alla fine i tuoi pezzetti devono risultare con una durezza inferiore a quella dell'albero.
Ti allego la tabella colori per stimare la temperatura del pezzo quando lo riscaldi, se non disponi di un termometro a infrarossi in grado di rilevarla
Allegato:
ColoreTemperatura.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: sab mag 16, 2020 22:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 09, 2014 10:11
Messaggi: 28
Località: Imperia
Grazie ad entrambi, purtroppo in questi giorni sono incasinato ed ho archiviato il tornio, se ho capito bene il rinvenimento dovrei farlo nel piombo fuso?
Buona serata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: sab mag 16, 2020 23:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Puoi metterlo a bagno nel piombo fuso oppure utilizzare il piombo come indicatore della temperatura in prossimità dei pezzi cui stai facendo il rinvenimento, tieni presente che per avere la temperatura corretta il piombo deve essere al punto di fusione ossia tra solido e liquido, ovviamente se disponi di un fornetto termostatato il piombo non ti serve a nulla, imposti la temperatura sul termostato del forno e ci lasci dentro i pezzi per tutto il tempo che ti è necessario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: dom mag 17, 2020 16:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 09, 2014 10:11
Messaggi: 28
Località: Imperia
Immaginavo, purtroppo non dispongo del fornetto, quindi devo andare a occhiometro!!!
Grazie, buona domenica.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it