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 Oggetto del messaggio: Problema Frizione
MessaggioInviato: mer apr 22, 2020 14:08 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 09, 2014 10:11
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Buongiorno a tutti gli amici del forum, chiedo consiglio in quanto ho un problema sulla frizione del mio vecchio tornio, ovvero lavorando su diametri più grandi con anche con profondità di passata modeste, la frizione slitta ed il mandrino tende a fermarsi.
Sono sicuro sia la frizione in quanto misurando i giri motore con un contagiri ad infrarossi rimangono costanti, invece i giri mandrino calano progressivamente, ora chiedo ai più esperti se potrebbe essere un problema di olio non adatto oppure semplicemente usura della frizione.
Ovviamente non possiedo il manuale della macchina e sul tappo dell'olio c'è una targhetta con scritto "olio semidenso", io quando presi il tornio lo sostituii con del 10/40 da autotrazione ma leggendo qui nel forum mi pare di capire che la maggior parte delle macchine richiedano dell' iso 68 oppure 46, la frizione ho già provato a registrarla ma non ho visto nessun miglioramento.
Se non fosse un problema di olio dovrei smontarla e provare ad invertirla con l'altra che sicuramente ha lavorato molto meno, ma prima volevo sentire qualche parere da voi che siete molto più esperti di me, inoltre ho visto che i dischi frizione sono tutti metallici senza materiale di attrito e sinceramente dovessi sostituirli non saprei assolutamente dove recuperarli.
Attendo fiducioso consigli, Luca.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: mer apr 22, 2020 14:20 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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Se non è un segreto di che tornio si parla? Ovviamente se dopo averlo detto mi devi uccidere non importa.

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OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: mer apr 22, 2020 16:00 
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TORNITORE E FRESATORE

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:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Rido perché hai la sfera di cristallo, ancora in riparazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: mer apr 22, 2020 16:42 
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CAPO OFFICINA
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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: mer apr 22, 2020 18:34 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 09, 2014 10:11
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Scusate, ecco il tornio


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: mer apr 22, 2020 19:39 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
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Una bestia di tornio.... :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: mer apr 22, 2020 19:54 
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Leggo Audace 223, del tempo del fascismo, o sbaglio ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: mer apr 22, 2020 19:58 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
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Località: Como
Io leggo 225 , il nome sicuramente evoca quell'epoca ....è per tornitori senza paura.... :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: mer apr 22, 2020 20:00 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Non ti preoccupare, ma qui siamo dei buon temponi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: mer apr 22, 2020 20:31 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 09, 2014 10:11
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Località: Imperia
Altro dettaglio sulla marca del tornio


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: mer apr 22, 2020 21:08 
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Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
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Località: Turano Lake
Dischi senza materiale di attrito sono da cambiare.
Se non si trovano si può provare da aziende che producono freni e frizioni per far rivestire i tuoi dischi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: gio apr 23, 2020 11:25 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
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All'epoca si usavano tanto le frizioni senza materiale d'attrito, solo dischi alternati uno liscio e l'altro tagliato a settori, le frizioni così fatte tengono benissimo e durano una vita, ma va utilizzato l'olio giusto, dici che hai sostituito l'olio originale con olio da motori moderno, è probabile che il problema risieda nel tuo nuovo olio da autotrazione che contiene additivi antiattrito, toglilo e lava tutto per bene, poi cercati un'olio minerale sanza additivi, è molto probabile che il tuo problema si risolva; tieni presente che anche la densità dell'olio influenza lo slittamento, più è denso più slitta. Ricordo che da ragazzo ho avuto per le mani un motore "Alpino" a due marce in cui la frizione era appunto di quel tipo, me lo avevano portato proprio perchè aveve il problema di slittamento ed è stato sufficiente cambiare l'olio con uno meno viscoso per risolvere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: gio apr 23, 2020 12:04 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 09, 2014 10:11
Messaggi: 28
Località: Imperia
Ciao, il mio dubbio era proprio questo, secondo te (mi sembri molto esperto) che tipo di olio posso provare, sul carter c'è scritto olio semidenso!!!
Io da quanto letto sul forum pensavo un iso 68 oppure un 46, ma questi non sono oli idraulici?
Grazie, Luca.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: gio apr 23, 2020 12:55 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
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Località: Frejus-Milano
Confermo che esistevano ed esistono anche oggi dischi non rivestiti e si usan pure in roma moderna, il 7g tronic ha dischi lisci come molti altri.
olii tipo dextron che e'considerato idraulico si usano nei cambi automatici che vanno appunto a frizioni,ma e'molto liquido.
Quasi tutte le moto usan frizione a bagno d'olio e trovi gradazioni abbastanza pesanti ,beninteso pesanti per un motore medio leggeri in genere per un tornio, le moto usan lo stesso olio anche per il cambio quindi anche ingranaggi e selettori son salvi.
olii molto pesanti per auto che van bene sulle frizioni son quelli per i differenziali a slittamento limitato,eventualmente ci sono additivi marchiati appunto per LSD che sta per limited slip diff NON Lysergic acid diethylamide !
pero'sono abbastanza carucci.
olio industriale giusto vallo a capire / trovare! al litro costa poco ma spesso viene venduto in fustoni se non trovi qualcuno che te ne da'qualche litro del suo a conti fatti l'autumobilistico caro ti costa meno

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Frizione
MessaggioInviato: gio apr 23, 2020 14:05 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
a stò punto potresti provare con un olio per riduttori tipo un 220; però nel tuo caso probabilmente andrà a lubrificare anche la bronzina del mandrino quindi a freddo il tornio non girerà in modo ottimale.

ps la mia moto da specifica utilizza un olio motore 10-50 per cambio e frizione


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