MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 17:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vorrei cambiare il mio Ceriani David 203
MessaggioInviato: lun apr 27, 2020 08:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
anche con il multitec 800 si lavora, considera che uno pesa 85 Kg e l'altro 320, e ha gli avanzamenti "automatici" come piace a te anche sul trasversale, non ha la scatola norton ma solo un cambio 6 + 6 marce e per filettare devi intervenire sulla cascata degli ingranaggi, certo se filetti tutti i giorni ti serve sicuramente una macchina con il norton, ma se come me filetti 5 - 6 volte l'anno se ne può fare a meno (li ho entrambi i torni, e all'origine il ceriani "nudo" costava più del Damato 800 multitec accessoriato)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vorrei cambiare il mio Ceriani David 203
MessaggioInviato: lun apr 27, 2020 10:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' questo il motivo per cui tristemente la Ceriani ha chiuso, la qualità costa e non tutti lo capiscono e sono disposti a pagarla....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vorrei cambiare il mio Ceriani David 203
MessaggioInviato: lun apr 27, 2020 11:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
L'unico "difetto" del Ceriani è che aveva una sola taglia di macchine ..... :roll:

A me serviva una macchina per piccoli lavori (ed il Ceriani sarebbe stato adeguato) ma ogni tanto capita di smanettare pezzi più grossi .....
Se avesse avuto un tornio da almeno 800 mm tra le punte e 160 di altezza , bando all'avarizia , l'avrei preso .....ed invece mi è toccato un "cinese" ..... :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vorrei cambiare il mio Ceriani David 203
MessaggioInviato: lun apr 27, 2020 12:12 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Si il multitech è un buon tornio, ben più pesante e grosso del Ceriani. Ma non è "completo" come può esserlo quello di Dasama o il mio.... Si, sono cinesi ma almeno cambi ingranaggi una volta all'anno.... Oddio, io un po' più spesso.... Perchè hanno una scatola abbastanza completa. Se deve avere una macchina come il Ceriani, solo più grande... E per 3.200€.... Non so, io non lo farei.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il lun giu 22, 2020 07:35, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vorrei cambiare il mio Ceriani David 203
MessaggioInviato: lun apr 27, 2020 14:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Dovendo fare una scelta per un tornio più grosso, cinese o no ,lo prenderei completo dei due avanzamenti e con una scatola almeno seminorton : è ovvio che spendere quella cifra per ritrovarsi solo una dimensione maggiore senza incrementi di possibilità operative non è conveniente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vorrei cambiare il mio Ceriani David 203
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 18:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Scusate ma un bel tornio emco ti taglia medio grande (rapportato alla loro produzione)dal V8 al maximat?hanno spesso il cambio Norton,avanzamenti sul trasversale almeno i modelli più grandi e una quantità di accessori che via via si trovano usati o seminuovi a giro per internet,per non parlare della testa a fresare che si monta di lato alle guide, secondo me al livello hobbistico di modellismo e per piccole lavorazioni sarebbero da prendere in considerazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vorrei cambiare il mio Ceriani David 203
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 18:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Il problema e sempre il €€€€€ :roll: :roll: :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vorrei cambiare il mio Ceriani David 203
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 20:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Gli Emco , in particolar modo quelli di taglia media hanno sempre quotazioni molto alte.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vorrei cambiare il mio Ceriani David 203
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 08:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Avete ragione,io non lho mai avuto ma ne sono sempre stato innamorato, però secondo me avendoci anche la testa a fresare sopra e una moltitudine di accessori dal divisore a non so che si presta benissimo al modellismo "pesante"o "leggero"che sia,dove appunto magari non serve una fresa da 10qli e nemmeno un tornio da 8qli,inoltre sicuramente almeno quelli di taglia grossa sono superiori meccanicamente al Ceriani sia come dimensioni di lavoro che come potenza,occupando poco spazio in più.sulla baia a fine estate ne hanno venduto uno giallo non ricordo il modello mi pareva il v11 con fresa a 1200 euro.....e l'hanno prima un altro a1800,sono abbastanza raro e cari ma standoci attenti uno all'anno a prezzo più umano si trova


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vorrei cambiare il mio Ceriani David 203
MessaggioInviato: dom giu 21, 2020 13:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 05, 2020 12:59
Messaggi: 21
Località: Salerno
Vi aggiorno
Ho preso la torretta a fresare della Ceriani, una flangia da 125, i raschiaolio di ricambio, un mandrino Sanou da 125 a 4 ganasce indipendenti ed uno, sempre Sanou, a 4 ganasce autocentranti.
Poi ho ordinato il motore da 0,75 Kw 1Hp ed un inverter Toshiba per gestirlo
Insomma: vi ho dato ascolto! Mi tengo il Ceriani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vorrei cambiare il mio Ceriani David 203
MessaggioInviato: dom giu 21, 2020 14:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Vedrai che va benissimo per lavori fino ad una certa misura, per lavori di taglia più grande ma compatibili con la misure dovrai andare più lento , lavori extralarge lasciali ad altri torni......
Per torretta a fresare intendi la fresatrice da banco ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vorrei cambiare il mio Ceriani David 203
MessaggioInviato: dom giu 21, 2020 18:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
penso che parli della squadra a fresare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vorrei cambiare il mio Ceriani David 203
MessaggioInviato: dom giu 21, 2020 18:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ah, ecco....la fresatrice da banco ha avuto poca diffusione rispetto ai torni....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vorrei cambiare il mio Ceriani David 203
MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 07:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 05, 2020 12:59
Messaggi: 21
Località: Salerno
ELIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO

No, parlo della squadra a fresare.

Approfitto per chiedere un consiglio: per uno dei due mandrini nuovi, come ho scritto, non ho la flangia. L'unica flangia da 125 che ho comprato l'ho modificata per la sede dei mandrini Sanou che è da 95 e non come l'originale da 105 mm ed ho fatto sia i 4 fori a 90° per il mandrino a ganasce indipendenti che gli altri due (il terzo è uno dei 4 già fatti) per l'autocentrante che di fori di fissaggio ne ha solo tre come quelli che vende anche il Ceriani.
Sono indeciso se tenermi una sola flangia ed ogni volta smontarla per sostituire il mandrino o prenderne un'altra e lasciarla fissa.
Ancora una cosa: Ceriani mette sui suoi mandrini dei prigionieri con dei dadi da 13, io al momento ho i perni a brugola. Che faccio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vorrei cambiare il mio Ceriani David 203
MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 08:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
sul torniopongo ho lasciato fissa la flangia del tre griffe ed ho fatto una flangia che rimane avvitata al quattro indipendenti e porta i prigionieri per fissarla sulla flangia del tre griffe.
Questo perche' le due forature erano diverse ,se consideri che il quattro lo puoi centrare anche in maniera non troppo spinta perche' tanto poi centri il pezzo col comparatore e avendo preso tre riferimenti sulla flangia permanentemente avvitata sul tornio e sul mandrino 3 griffe ricentrarlo e' abbastanza rapido vale la pena perdere ca 20 mm di spazio tra le punte quando adoperi il quattro griffe-infatti in quest'ultimo caso ovviamente hai due flange montate

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it