MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 18:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione Tornio
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 19:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Se ti serve una mano dimmi pure, ho ripristinato un Chipmaster qualche mese fa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione Tornio
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 21:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 03, 2017 11:26
Messaggi: 65
Località: Verona
Grazie a tutti per la disponibilità e per i preziosi consigli..... Ne avrò bisogno di ulteriori :grin: .. Si ho la 380 Carlino. Comincerò con il procurarmi olio e cinghie. Sulla macchina ci sono un paio di targhette con due sigle olio. E vedo se trovo anche “olio di gomito” perché da pulire ce n’è ....di solito per pulire uso petrolio bianco, ma se avete qualcosa di più efficace accetto volentieri consigli. Grazie!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione Tornio
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 22:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 03, 2017 11:26
Messaggi: 65
Località: Verona
Vincenzo, ho cominciato a leggere il tuo post sulla revisione del tuo tornio ( nella mia ignoranza per sapere cos’è “Chipmaster “ ho dovuto fare una ricerca :smile: ) e quando sono arrivato alla scatola cambio smontata , la sensazione è stata di “oddio dove mi vado a cacciare”. Complimenti comunque


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione Tornio
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 23:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Dipende dalle condizioni del tuo tornio, come ti hanno già consigliato controlla che tutto si muova liberamente, che gli olii siano a livello e mettilo in moto a bassa velocità, se non senti rumori strani e non piscia olio da dovunque sei a buon punto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione Tornio
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 22:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 03, 2017 11:26
Messaggi: 65
Località: Verona
Scusa Vincenzo, come hai operato per la pulizia delle guide del banco sul tuo tornio , che sembrano nuove?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione Tornio
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 22:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Le foto ingannano, le guide sono abbastanza massacrate nella zona del mandrino e in fondo ai lati della contropunta.
Non erano ossidate e mi sono limitato a levigarle con una pietra ad olio 1000/2000, stessa cosa ho fatto con gli altri scorrimenti ma mi sono ripromesso di imparare almeno i rudimenti della raschiettatura.
Altra cosa, per pulire parti meccaniche io uso in questa sequenza petrolio bianco per ammorbidire e rimuovere il grosso della morchia, wd40 (ho il bidone da 5 litri) che penetra e molla lo sporco negli angoletti, pulitore ad ultrasuoni con soluzione 60/40 di acqua e fulcron con cicli da 15 a 30 minuti, ovviamente dipende dalla quantità di sporco da rimuovere. Soffio con aria compressa per rimuovere tutta l'acqua del risciacquo e poi abbondante spruzzata di wd40 per proteggere dalla ruggine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione Tornio
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 07:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 03, 2017 11:26
Messaggi: 65
Località: Verona
Grazie mille. C’è qualche accorgimento particolare per utilizzare la pietra ad olio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione Tornio
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 09:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La pietra ad olio si usa solo per pareggiare eventuali creste dovute a colpi , ma non passarla su tutte le guide rischi di fare più danni che benefici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione Tornio
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 11:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Se le guide sono temprate , il raschietto fa poco o nulla .... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione Tornio
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 11:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 03, 2017 11:26
Messaggi: 65
Località: Verona
Capisco...ok, mi limito ad una semplice pulizia allora.Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione Tornio
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 11:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Metti qualche foto delle guide ,vedendo le condizioni possiamo consigliarti su cosa fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione Tornio
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 13:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Se le guide sono parecchio sporche puoi provare con il petrolio bianco e la pagliuzza da cucina,quella fina,pulisce bene e non rovina nulla,se sono sporche di morchie vecchie,grassi rappresi ecc puoi usare sempre col petrolio un pennello da sverniciatore(sono quelli con le setole di nylon molto robuste e poco flessibili)sennò tagliando a metà le setole di un pennello normale,io aspetterei a raschiettare ecc,prima vedi come va la macchina,dove invece c'è ruggine disco a spazzola di acciaio per Flex oppure spazzola a mano in acciaio e tanto olio di gomito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione Tornio
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 13:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Come ha detto Carlino, la pietra ad olio l'ho usata solo dove c'erano i colpi per pareggiare le creste. Comunque a meno che non hai consumi mostruosi delle guide e della slitta tanto da avere carri e carrini che ballano in alcuni punti e che si impuntano in altri la precisione della macchina è sufficiente se non cerchi il micron. Dai la precedenza alla verifica di tutti gli ingranaggi, sono pezzi molto costosi perchè la Colchester anche sui torni "metrici" usava ingranaggi con passo diametrale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione Tornio
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 20:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 03, 2017 11:26
Messaggi: 65
Località: Verona
Grazie ragazzi...ho spruzzato del Wd 40 e lascio decantare sulle guide....cmq la pulizia guide adesso mi passa in secondo piano perché dallo spioncino livello olio del carro si vede un qualcosa che a mio parere è tutto meno che olio....a meno che l’olio non abbia preso la consistenza del grasso....come addensato....proverò a togliere il tappo e vedere cosa ne esce.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione Tornio
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 21:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Le guide non mi sembrano molo consumate , direi che sono state usate con attenzione. Nel carro oltre a togliere il tappo se vedi troppo sporco fai un lavaggio con benzina o gasolio , riempi tutto quello che puoi e fai passare un paio di giorni : dopo scarichi e valuti quello che è venuto fuori.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it