zona leve
Allegato:
insieme_02_.jpg
la ruota finale della testa di cavallo posizionata sopra ad un tappo cuscinetti, quindi nel cambio a leve l'albero primario (conduttore) è quello sopra, il condotto quello sotto .
A destra l'albero condotto è coassiale con l'albero su cui è calettata la ruota da 28 denti che trascina la barra scanalata del grembiule.
posizione A 64/32 = 2/1 rapporto 2 2 giri del condotto ogni giro del primario
posizione B 48/48 = 1/1 rapporto 1 1 giro del condotto ogni giro del primario
posizione C 32/64 = 1/2 rapporto 0.5 1 giro del condotto ogni 2 giri del primario
Posizione D 17/76 = 1/4 rapporto 0.25 1 giro del condotto ogni 4 giri del primario
il secondario procede nella zona del cambio norton come albero scanalato e mette in rotazione la ruota da 32 denti che a sua volta ingrana su una 40 (B) solidale con la 42 (A) e alla ruota C di cui non hai indicato il numero di denti
Allegato:
norton.jpg
edit - corretto errore su rapporti gruppo cursore NortonSe sposti la leva Norton completamente a destra (posizione 0) la ruota C ingrana sulla D e selezioni gli avanzamenti da barra, non posso calcolare il rapporto di riduzione perché manca il numero dei denti della ruota C (NC) , comunque per ogni giro del secondario del cambio a leve (primario Norton) il gruppo degli ingranaggi solidali A-B-C fa
30/40 = 8/10 = 0.8 giri, la barra scanalata farà
0.75*NC/28 giri
dalla posizione 1 alla 10 invece il selettore della Norton invece ingrana sull'albero di comando della vite made.
Come già detto il gruppo ingranaggi ABC sul selettore compie
0.75 rivoluzioni ogni giro del secondario del cambio a leve
vediamo gli ingranamenti
Posizione 1 42/32 = 21/16
Posizione 2 42/36 = 21/18
Posizione 3 40/36 = 10/9
Posizione 4 42/40 = 21/20
Posizione 5 42/44 = 21/22
Posizione 6 42/48 = 21/24
Posizione 7 42/52 = 21/26
Posizione 8 42/56 = 21/28
Posizione 9 40/56 = 5/7
Posizione 10 42/
64 = 21/
32 la corona posizione 10 è da 64 denti non 60 vedi schema a pagina seguentequindi i rapporti per ogni giro del secondario del cambio leve sono
Posizione 1
(3/4)x(42/32) =
(3*21)/(2*32) =63/64Posizione 2
(3/4)x(42/36) =
(3^2*2*7)/(2^4*3^2)=7/(2^3)=7/8Posizione 3
(3/4)x(40/36) =
(3*2^3*5)/(2^4*3^2)=5/6 Posizione 4
(3/4)x(42/40) =
(3^2*2*7)/(2^5*5)=63/80Posizione 5
(3/4)x(42/44) =
(3^2*2*7)/(11*2^4)=63/88Posizione 6
(3/4)x(42/48) =
(3^2*2*7)/(2^6*3)=63/96Posizione 7
(3/4)x(42/52) =
(3^2*2*7)/(13*2^4)=63/104Posizione 8
(3/4)x(42/56) =
(3^2*2*7)/(7*2^5)=63/112Posizione 9
(3/4)x(40/56) =
(3*5*2^3)/(7*2^5)=15/28Posizione 10
(3/4)x(42/
64)=
(3^2*2*7)/2^8=63/128a questi rapporti poi applichi quelli delle leve quindi per ogni giro del primario del cambio a leve a avremo
Posizione A 2/1
Posizione 1 63/64 *2 = 63/32
Posizione 2 7/8 *2= 7/4
Posizione 3 5/6 *2= 5/3
Posizione 4 63/80 *2= 63/40
Posizione 5 63/88 *2= 63/44
Posizione 6 63/96 *2= 63/48
Posizione 7 63/104*2= 63/52
Posizione 8 63/112*2=63/56
Posizione 9 15/28 *2= 15/14
Posizione 10 63/128*2=63/64
posizione B rapporto 1:1
Posizione 1 63/64
Posizione 2 7/8
Posizione 3 5/6
Posizione 4 63/80
Posizione 5 63/88
Posizione 6 63/96
Posizione 7 63/104
Posizione 8 63/112
Posizione 9 15/28
Posizione 10 63/128Posizione C rapporto 1:2
Posizione 1 63/64 /2 = 63/128
Posizione 2 7/8 /2= 7/16
Posizione 3 5/6 /2= 5/12
Posizione 4 63/80 /2= 63/160
Posizione 5 63/88 /2= 63/176
Posizione 6 63/96 /2= 63/192
Posizione 7 63/104/2= 63/208
Posizione 8 63/112/2=63/224
Posizione 9 15/28 /2= 15/56
Posizione 10 63/128/2=63/256 Posizione D rapporto 1:4
Posizione 1 63/64 /4 = 63/256
Posizione 2 7/8 /4= 7/32
Posizione 3 5/6 /4= 5/24
Posizione 4 63/80 /4= 63/320
Posizione 5 63/88 /4= 63/352
Posizione 6 63/96 /4= 63/384
Posizione 7 63/104/4= 63/416
Posizione 8 63/112/4=63/448
Posizione 9 15/28 /4= 15/112
Posizione 10 63/128/4=63/512 a questo punto serve il rapporto dei giri tra i fuso del mandrino e il primario della testa di cavallo, e ti ho già detto come fare a verificarlo.
Allegato:
testa_1.jpg
Nella configurazione attuale la ruota intermedia sulla testa di cavallo è un'oziosa e il rapporto sulla testa di cavallo è regolato dalla ruota sul primario testa di cavallo e da quella sul primario cambio a leve.
Leggo che a corredo non hai altre ruote, nei vari passaggi di proprietà si sono persi una carriola di pezzi. Posso anche sbagliarmi ma credo la testa di cavallo sia configurata per usare la barra scanalata, con le ruote montate dubito che escano dei passi sensati.
Dovrai acquistare tutte quelle mancanti, per sapere quali sono devi trovare qualcuno che ha questo tornio completo, o partendo dalla dotazione di un tornio simile per tentativi ricavare le ruote che servono per ottenere i passi che ti servono.
Per i calcoli relativi puoi fare riferimento al capitolo 10 del libro del tornitore moderno (Buccino - Hoepli), li sviluppano i calcoli per un tornio senza Norton, ma sono applicabili anche al tuo tornio.