MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 11:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio-Avanzamenti
MessaggioInviato: dom mag 17, 2020 19:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 18, 2011 00:24
Messaggi: 103
Località: MESOLA
Gionp.... Detto che non so come ringraziarti, ho controllato il rapporto tra mandrino e ruota primaria testa, questo è 1/1. Il passo della vite madre è 6mm (ho misurato con il calibro 10 spire)... Quindi, se 1 giro di mandrino equivale ad 1 giro della primaria posso fare il seguente calcolo per conoscere i giri dell'albero primario testa cavallo? Ruota primaria testa 40 denti, oziosa 120, primario cambio 43: 40/120= 0,3333; 120/43 = 2,7907; quindi 2,7907x 0,3333= 0,93 giri primario testa/giri mandrino. Se applico i rapporti da te calcolati moltiplicati x il passo madre venite 0,6 dovrei trovare l'avanzamento? Ringrazio anticipatamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio-Avanzamenti
MessaggioInviato: dom mag 17, 2020 20:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Edit - corretti rapporti cambio

No la ruota oziosa non entra nel calcolo, nella prima coppia di ruote è condotta, nella seconda conduttrice, il numero di denti uguale, quindi si elide.
il rapporto della testa di cavallo sarebbe (40/120)*(120/43) = 40/43

hai una vite passo 6 vediamo il passo più piccolo che puoi fare con le ruote montate sulla testa di cavallo
rapporto testa di cavallo 40/43
selettore a leve su D (1/4) norton su 10 rapporto cambio 63/512
passo ottenuto 6x(40/43)*(63/512)=0.6867732558

il più grande leve su A, norton in 1 rapporto cambio 63/32
passo 6x(40/43)*(63/32)=10,98837209 mm

andiamo a ritroso
se vuoi ottenere un passo 2 come massimo della gamma norton (norton su 1) con leve su D
rapporto cambio 63/256
2=6x(rapporto testa cavallo)x63/256
rapporto testa di cavallo= 2/(6x(63/256) = (2/6)*(256/63)= 2^9/(3^3*7*2)=2^8/(3^3*7)=256/189

poi se imposti le leve su C il passo massimo sarà 4
se imposti le leve su B il passo massimo sarà 8
se imposti le leve su B il passo massimo sarà 16

se vuoi ottenere un passo 0.5 come massimo della gamma norton (norton su 1) con leve su D
rapporto cambio 63/256
1/2=6x(rapporto testa cavallo)x(63/256)
rapporto testa di cavallo= (1/2)/(6x(256/63) = (1/12)*(256/63)= (1/3)*(64/63) =64/189

ti conviene trovare i ruotismi per i passi fini con il cambio a leve in D, e cercare vedere quale posizione base della norton ti permette di ottenere più passi possibile


Ultima modifica di gionp il lun mag 18, 2020 17:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio-Avanzamenti
MessaggioInviato: lun mag 18, 2020 07:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 18, 2011 00:24
Messaggi: 103
Località: MESOLA
gionp, mi scrivi questo: il gruppo degli ingranaggi solidali A-B-C fa 32/40 = 8/10 = 0.8 giri, la barra scanalata farà 0.8*NC/28 giri
non è 30/40? e quindi 3/4 = 0.75? per le marce 3 e 9; e 30/42 e quindi 5/7 = 0.71428 per le marce 1-2-4-5-6-7-8-10?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio-Avanzamenti
MessaggioInviato: lun mag 18, 2020 11:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Hai ragione ho cannato a leggere i numeri che hai riportato, il cursore ha un ingranaggio 30 che ingrana sul 40 quindi il rapporto e 3/4 = 0.75

quando la leva norton è su 0 l'ingranaggio C ingaggia l'ingranaggio di comando della barra scanalata (quello da 28 denti) e l'albero della vite madre resta in folle.
in questa posizione l'albero condotto del cambio a leve (quello verde) trasmette il moto all'ingranaggio da 32 denti, che mette in rotazione il gruppo di tre ingranaggi posizionati sul cursore mobile tramite la ruota da 40 quindi per ogni giro dell'albero condotto l'ingranaggio C fa 30/40= 0.75 giri, l'ingranaggio da 28 che comanda la barra scanalata del grembiule fa 0.75*NC/28 giti, dove NC è il numero dei denti della ruota C.
Poi la barra scanalata tramite una vite senza fine mette in movimento i ruotismi del grembiale. Non ci interessa come sono fatti perché nel grembiale i rapporti sono fissi, solitamete l'avanzamento trasversale è la metà del longitudinale, e per sapere come si muove il carro e il carrello ti basta far fare un giro (o 10 giri se i movimenti sono piccoli) alla barra scanalata e con il comparatore misuri gli spostamenti relativi.
Volendo puoi fregartene completamente dei rapporti di comando della barra scanalata del grembiale, metti il cambio su B (1:1) , posizioni la leva Norton su zero, poi fai fare al primario del cambio a leve 10 giri completi e misuri gli spostamenti trasversali e longitudinali, dividi per 10 questi spostamenti e sai con il cambio in diretta quanto si sposta il carro o il carrello per ogni giro dell'albero primario, in posizione A lo spostamento raddoppia in C sarà la metà in D 1/4.
Se chiamiamo SB lo spostamento del carro in posizione B cosi calcolato e RTC il rapporto della testa di cavallo lo spostamento per ogni giro del mandino sarà RTCxSB.
Invece se ti posizioni tra 1 e 10 la leva Norton ingaggia uno degli ingranaggi sull'albero della vite madre, e la barra scanalata del grembiule rimane folle (non c'è nulla che ingaggi l'ingranaggio da 28).
Cosi non c'è bisogno di sistemi di interblocco sul grambiale per evitare di utilizzare contemporaneamente la chiocciola e l'avanzamento automatico del carro, fracassando cambio o ruotismi del grembiale.

Appena ho tempo correggo i rapporti della norton nella prima pagina ed i conteggi in questa cosi non si lasciano in giro numeri sbagliati che potrebbero incasinare le idee


Ultima modifica di gionp il lun mag 18, 2020 17:08, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio-Avanzamenti
MessaggioInviato: lun mag 18, 2020 14:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 18, 2011 00:24
Messaggi: 103
Località: MESOLA
Allego schema marce con la revisione delle lettere in quanto nei post precedenti le avevo invertite.
Un'altra cosa.... per il calcolo dei rapporti del Norton.... non vanno escluse dal rapporto le ruote a 42 solidale con la 40?
Chiedo scusa se magari sto dicendo una caxxata.... è che volevo farmi uno schema in excel così da poter simulare con il cambio delle ruote in testa i vari avanzamenti....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Barika il mar mag 19, 2020 07:56, modificato 5 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio-Avanzamenti
MessaggioInviato: lun mag 18, 2020 17:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
ho sistemato i rapporti nei post precedenti, appena ho tempo preparo la tabellina excel per il cambio

urca vedo che oltre alla ruota della posizione 10 è cambiato il numero di denti della prima ruota del cursore norton 32 denti anziché 30 , non l'avevo visto mi tocca ricorreggere tutto con rapporto 0.8 al cursore :muro: :muro:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio-Avanzamenti
MessaggioInviato: lun mag 18, 2020 17:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 18, 2011 00:24
Messaggi: 103
Località: MESOLA
no... hai ragione, rimane 32, ho corretto lo schema


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio-Avanzamenti
MessaggioInviato: lun mag 18, 2020 19:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
32? rimane 30 come da schema corretto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio-Avanzamenti
MessaggioInviato: mar mag 19, 2020 07:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 18, 2011 00:24
Messaggi: 103
Località: MESOLA
Ho aggiunto al post precedente uno schema più esaustivo sia in pdf che in jpg... lo riporto anche in questo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio-Avanzamenti
MessaggioInviato: mar mag 19, 2020 10:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 18, 2011 00:24
Messaggi: 103
Località: MESOLA
ho fatto uno schemino in excel con il calcolo degli sviluppi.... mi confermi gionp che è corretto?
è possibile ricavare dal passo metrico i filetti*pollice?
grazie mille...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio-Avanzamenti
MessaggioInviato: mar mag 19, 2020 14:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Devi correggere il rapporto al cambio della posizione 10 è 63/128 non 21/40 (63/120).

La tabella che hai fatto è valida solo per la configurazione con ruota centrale oziosa (rapporto su due ruote), solitamente sulla testa di cavallo è più utile una configurazione con 4 o più ruote

Dal punto di vista fisico al posto della ruota oziosa devi mettere 2 ruote sovrapposte vincolate tra loro con la chiavetta, ed eventuali oziose per poter chiudere la catena cinematica e spostare gli la ruota iniziale o finale in modo che ingrani sulla ruota corretta mettendo sotto la ruota lo spessore che adesso trovi sopra.

I calcoli relativi a questi treni di ingranaggi li trovi in numerose discussioni.

per i passi in pollici devi usare una configurazione con almeno 4 ruote di cui una è da 127 denti (1"= 25.4 mm = (2*127)/10)

allego un breve estratto di un testo inglese dei calcoli relativi ai passi imperiali con vite madre metrica

Allegato:
estratto.JPG


Allegato:
filettature_imperieli_madrevite_metrica.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio-Avanzamenti
MessaggioInviato: mar mag 19, 2020 16:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 18, 2011 00:24
Messaggi: 103
Località: MESOLA
Grazie mille per l'aiuto!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio-Avanzamenti
MessaggioInviato: mer mag 20, 2020 11:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 18, 2011 00:24
Messaggi: 103
Località: MESOLA
Ieri smontando un carter sopra la testa cavallo ho scattato questa foto che posto sotto...il cuscinetto che si vede sarebbe la sede della 4^ ruota dentata?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio-Avanzamenti
MessaggioInviato: mer mag 20, 2020 12:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non credo : la testa di cavallo è quella dove attualmente è montata la ruota grande, all'occorrenza per montare 4 ruote bisogna metterne 2 sullo stesso asse in modo da avere la moltiplicazione dei rapporti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio-Avanzamenti
MessaggioInviato: gio mag 21, 2020 17:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 18, 2011 00:24
Messaggi: 103
Località: MESOLA
Chiedo ancora il Vostro prezioso aiuto.... Con l'utilissimo aiuto di gionp abbiamo calcolato i rapporti della scatola norton, questi in relazione alle ruote montate e al passo della madrevite mi danno i passi.... Facendo qualche prova ho visto che mettendo una ruota da 43 (già in mio possesso) e una da 80 troverei molti passi in pollici, che tra l'altro sono anche quelli più comunemente usati.... Per i passi metrici, viceversa, non sono riuscito a trovare una combinazione interessante... la prima combinazione con le ruote a mia disposizione (la 40 e la 43) mi darebbero a disposizione 5 filettature possibili (nemmeno troppo male) mentre per le altre restanti (sempre rimanendo su diametri M5/M30) non riesco a trovare combinazioni che mi consentano di trovare i passi mancanti. Come suggeritomi probabilmente dovrei prendere in considerazione combinazioni di 4 ruote.... è li che vorrei il Vostro aiuto... Ho letto anche un po' di appunti sui calcoli ma a dire la verità la matematica non è mai stata il mio forte..... Se avete qualche suggerimento me sarei davvero grato. Allego la tabellina dove si possono vedere i passi ricavati... Un'altra domanda.... Se un passo da calcolo esce ad esempio 1.27, lo si può usare per eseguire filetto su M8 (passo 1,25) e quindi con 2 cent. di differenza? Grazie a chi mi potrà aiutare


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it