MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 11, 2024 01:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cementazione
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 13:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
Vorrei informarmi un po meglio su questo processo di indurimento amche se ho letto che nitrurazione conferisce un indurimento dell'acciaio in percentuale minore rispetto alla cementazione ma ha dei costi minori di lavorazione.

Sapete se si e gia parlato in passato della realizzazione di un forno per la cementazione di piccoli ingranaggi/ oggetti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cementazione
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 15:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Per la cementazione si possono utilizzare diversi metodi, i più semplici prevedono l'utilizzo di carbone/carbonati o sali (tra cui il cianuro di sodio, quindi è meglio lasciare stare) oppure di un mezzo gassoso quale l'anidride carbonica (la temperatura in tutti i casi è sempre intorno ai 900°C). In quest'ultimo caso però bisogna avere un forno in grado di mantenere il vuoto a 900 gradi. Di più semplice fattura è la tempra superficiale che ottieni con riscaldatore a induzione (la classica spirale).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cementazione
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 15:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Il costo è relativamente alto quando hai bisogno del reagente in fase gassosa, perchè le opzioni sono 2, o introduci il gas in modo costante, e questo vuol dire che se il procedimento dura che so, 6 ore, devi avere una bombola sempre aperta a flusso costante di anidride carbonica o azoto (tra l'alto sottraendo calore all'interno del forno), oppure si fa il vuoto e poi si introduce il gas (industrialmente si usa questo procedimento perchè paghi di più il forno, ma poi risparmi enormemente sul gas).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cementazione
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 15:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Come ti ha detto DonManuel,l'acciaio per essere cementato ha bisogno di raggiungere la temperatura austenitica di 850°-900° in cui subisce una trasformazione della propria struttura chimica da cubica a corpo centrato(1 atomo di carbonio al centro ) a cubica a facce centrate(altri 6 atomi di carbonio anche sulle facce ). Adesso non saprei dirti ,ma anni fà i pezzi piccoli venivano immersi nella polvere di carbonio in contenitori per forni e portati alla suddetta temperatura per diverse ore per permettergli di assorbire altro carbonio che ne determinava la cementazione.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cementazione
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 15:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
probabilmente il metodo di cui parla cicos è quello detto per via solida (cioè il pezzo immerso in carbone e carbonati ad alta temperatura), è però sicuramente meno efficace degli altri due anche se più semplice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cementazione
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 20:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2396
Località: caltanissetta(san cataldo)
io qualche volta la ho fatta con una polvere adatta a cementare, ma serve un forno con aspirazione totale dei fumi in quanto si sprigiona CIANURO che ne servono pochi milligrammi per uccidere una persona, il trattamento consiste nel fare aderire la polvere fino a quando si scioglie e dopo restare un pò di tempo anche mezzoretta e poi si lascia raffreddare.
l'ho fatto solo 2 volte ma non lo faccio più, al diavolo gli ingranaggi e tutto il resto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cementazione
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 20:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Cementazione , tempra , nitrurazione sono processi che vanno fatti bene e per questo ci sono ditte apposite ...

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cementazione
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 21:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
Sono anche processi che hanno diverse finalità e non applicabili a tutti gli acciai indifferentemente.
Il papà di un mio amico è un fabbro di altri tempi e racconta ogni tanto di quando faceva certi trattamenti con la forgia....io mio amico ora in officina ha un forno per farli ma cmq si limita a temprare qualche pezzo da fare al volo ogni tanto. Per lavori importanti conviene rivolgersi a ditte specializzate anche perché a conti fatti si spende meno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it