MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 02:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 22:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:31
Messaggi: 40
Località: Parma
Buongiorno,
come da post di presentazione ho un tornio Isotta-Fraschini con il quale vorrei iniziare a fare un po' di truccioli (lo so si scrive con una C sola... ma a me piace così :mrgreen: ).
Prima di tutto gli ho dato una bella pulita e oliata e poi ho iniziato a verificare che fosse impostato correttamente per lavorare bene notando praticamente subito che il mandrino gira fuori centro (almeno questo è il mio parere.. aspetto con curiosità il vostro)--> vedere filmato allegato nel quale ho cercato di riprendere anche un bordo della macchina per evidenziare il problema.

Domande:
-Come posso mettere a posto il problema?
-Devo smontare il mandrino? Se si, come si fa? Ho visto che c'è una ghiera subito dietro che penso serri il mandrino all'albero macchina, è corretto? svito quello ed il mandrino viene giù?

Grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto!
buon fine settimana

Link a video --> https://youtu.be/Rl0waCNSwpA


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Spraytek il sab nov 07, 2015 23:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: sab nov 07, 2015 22:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non avendo completato il profilo, il topic si è bloccato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 01:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Sì la ghiera serve per smontare il mandrino, la flangia porta mandrino ha un cono che si interfaccia con la sede conica dell'albero del tornio, puoi svitare la ghiera, togliere il mandrino e verificare che i due coni maschio e femmina siano puliti poi rimontare il tutto e verificare il centraggio generale del mandrino, ossia se il mandrino gira centrato, se un tondino fissato tra le griffe non gira centrato allora significa che le griffe sono da rettificare, sul come rettificare le griffe fai un pò di ricerca tra i vari post e troverai come fare l'operazione, io stesso l'ho spigato in qualche post quindi non stò a ripeterlo, oppure consulta un libro di tecnica di lavorazioni meccaniche, in ogni libro che si rispetti viene illustrata la corretta procedura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 01:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3121
Località: sanremo
si può controllare anche che non ci sia qualche problema nell'accoppiamento flangia/mandrino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 07:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
controlla che le griffe siano state inserite nell'ordine giusto, sono numerate e sul mandrino c'è un riferimento

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 09:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Pure che le griffe non abbiano lavorato troppo ed una di esse sia un po' consumata.
Ma siamo sicuri sia un Isotta-Fraschini, IF Milano; perche' IF ha prodotto solo auto di lusso dal 1900 al 49', eccezion fatta che autocarri durante la Guerra e motori pet l' avionico.Poi con una serie di vicende societarie, forniva due motorizzazioni x MAN ma mai hanno prodotto macchine elettroutensili a differenza di altri gruppi automobilistici come Fiat che piu' volte tra I vari tentativi di diversificazione produsse torni ed enormi trapani Radiali.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 10:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
magari è un tornio proveniente dall'Isotta fraschini.....
ho letto e anche eseguito aggiustamenti per piccoli difetti dovuti al serraggio delle viti alla flangia, da qualche parte devo avere le istruzioni per questo.
in ogni caso come già è stato suggerito, barra rettificata, o gambo di una fresa, o barra prelevata da una stampante, nell'autocentrante e tastatore per misurare di quanto gira eccentrico....


una foto del tornio per intero ci piacerebbe vederla
ciao


Ultima modifica di cinnabarin il dom nov 08, 2015 10:30, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 10:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Si pure io son tanto curioso e pure io pensavo fosse un utensile un tempo proprieta' IF Milano, dovrebbe pero' esser nella migliore delle ipotesi del 49'

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 13:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Giacomo non penso che le griffe siano montate nelle posizioni sbagliate, in tal caso l'eccentricità sarebbe notevole, di parecchi mm.
Dal video però non si comprende se è il mandrino a ruotare eccentrico o se sia solo il pezzo a ruotare eccentrico, certo per verificare il mandrino basterebbe posizionare un tastatore sulla circonferenza e farlo ruotare a mano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 13:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Probabilmente Giacomo intendeva dire di rispettare la sequenza 1-2-3 partendo dal riferimento, è la procedura che garantisce (o dovrebbe) la massima precisione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 15:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Pure io avevo letto di controllare che fossero nell' ordine numerico corretto, 1-2-3

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 18:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:31
Messaggi: 40
Località: Parma
Grazie a tutti per le dritte e risposte.
Ho la possibilità di usare il tornio solo il fine settimana e quindi proverò a verificare il montaggio della sequenza griffe ed, eventualmente, a smontare il mandrino sabato prossimo.. difficilmente riuscirò prima (oggi sono uscito per un pranzo e sono rientrato solo ora...).
Il tastatore ce l'ho ed il mandrino gira fuori centro di circa 0,4 mm.
Il tornio è un Isotta-Fraschini e, da quello che mi è stato raccontato, originariamente non aveva il proprio motore elettrico. L'azionamento era fornito da una cinghia collegata ad un albero (solitamente posizionato vicino al soffitto) , azionato da un motore a scoppio/vapore, che alimentava diverse macchine utensili nello stesso capannone. Non vorrei dire una castroneria... ma il tornio dovrebbe essere degli inizi del 900....
La settimana prossima faccio qualche foto e le posto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: dom nov 08, 2015 22:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ma il mandrino gira bene?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: lun nov 09, 2015 14:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Yrag: avevo capito e ribadisco che se si prova a non rispettare la corretta sequenza di montaggio delle griffe queste ingranano nella spirale della chiocciola in posizioni falsate e l'eccentricità del pezzo diventa di parecchi mm., molto maggiore di quella che si vede nel video, quindi ritengo siano montate correttamente.
Spray dice che col tastatore il mandrino gira fuori centro di 0,4 mm che significa un'eccentricità di 0,2 mm, valore compatibile con ciò che si vede nel video; quello che mi chiedo è se lo ha posizionato sul mandrino come fà vedere Mafa o se lo ha posizionato sul pezzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: lun nov 09, 2015 14:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
sai mauro sono abituato per la mia professione ad andare per esclusione partendo dal basso, 4/10 non sono pochi
consiglio queste operazioni:
controllo inserimento griffe con relativa pulizia
controllo eccentricità con uno stelo di ammortizzatore, gambo di fresa ecc ecc
controllo eccentricità dell'autocentrante (come dice Mafa)
se le eccentricità si ripetessero sia su lo stelo e sia sull'autocentrante allora segna con pennarello la parte dove si avvicina di più al comparatore e controlla se fossero simmetriche sia sull'autocentrante sia sullo stelo.
se coincidessero allora devi controllare se sono costanti rispetto alle guide, ovvero monti il comparatore sul carro ti sposti e misuri, le misure falle tutte a macchina spenta facendo girare l'autocentrante a mano.
scusa zio ma scrivevamo insieme

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it