MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 09:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Torni myford
MessaggioInviato: gio set 17, 2020 14:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 09, 2017 00:26
Messaggi: 37
Località: Faenza
Salve a tutti
Vorrei comprare un tornietto myford per hobby ma soprattutto per filettare
Il mio dubbio è:
Quali filettature riesco a fare con la serie di ingranaggi in dotazione
Visto che ha un kit per filettare metrico con gli ingranaggi di serie filetto solo in pollici?
Vorrei fare una flangia per mandrino
Riesco a filettare fino a quel passo?
So che sono tante domande ma spero che qualcuno mi chiarisca questi dubbi
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torni myford
MessaggioInviato: gio set 17, 2020 17:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ciao ti rispondo sulla base del mio tornio che è il clone Italiano del Myford ML7

<<Quali filettature riesco a fare con la serie di ingranaggi in dotazione>>
dipende dagli ingranaggi che ti ritrovi nell'acquisto, se ci sono tutti fai tutti i passi da 40 a 8 TPI e da 0,05 a 3mm (vedi sotto)

<<Visto che ha un kit per filettare metrico con gli ingranaggi di serie filetto solo in pollici?>>
No puoi filettare anche metrico però ti devi procurare la ruota da 127 denti.
Su e-bay trovi tranquillamente tutti gli ingranaggi che ti possono servire.

<<Vorrei fare una flangia per mandrino Riesco a filettare fino a quel passo?>>
il passo del mandrino è 12 TPI (2,12mm) , quindi sicuramente si.

Il grosso vantaggio di avere un tornio Myford - ti consiglio l'ML7, un ottimo compromesso tra costo e prestazioni - è che trovi tuttissimi pezzi di ricambio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torni myford
MessaggioInviato: gio set 17, 2020 20:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Trovi anche un sacco di accessori aggiuntivi che lo migliorano ,e ti permettono di fare lavorazioni particolari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torni myford
MessaggioInviato: gio set 17, 2020 20:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2655
Località: Aprilia LT
Basta avere un portafoglio bello gonfio :risatina:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torni myford
MessaggioInviato: gio set 17, 2020 20:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sicuramente con il prezzo di un tornietto Myford usato ci compri un bel cinesone nuovo , ma vuoi mettere...Chiedilo a Davide....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torni myford
MessaggioInviato: gio set 17, 2020 23:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 09, 2017 00:26
Messaggi: 37
Località: Faenza
Ringrazio per le risposte ma sono un po’ deluso
Speravo mi rispondesse un possessore myford
Nelle tabelle myford non è menzionata una ruota da 127 come nel Mibo e nel ml10 non c’è un kit metrico
Per quanto riguarda ml7 con un cinese sono d’accordo sul fatto del prezzo è che di uno trovi di tutto ma è anche più versatile come gamma di velocità
Per contro non gira molto veloce perché 900 giri non sono molti
Sui cinesi sono come nascono e bisogna adattarci tutto poi se ti serve un ricambio non so
Per ora mi fermo qui


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torni myford
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 04:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2655
Località: Aprilia LT
Guarda che ti hanno risposto, la ruota da 127 denti la trovi in U.K. basta che fai un giro " Myford LTD" e trovi tanto e forse troppo :ghgh:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torni myford
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 06:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Perché deluso? Hai chiesto lumi su uno dei torni più conosciuti nel mondo hobby e ti hanno risposto positivamente. Io ho avuto un myford per vari anni e lo comprai proprio per l'enorme disponibilità di utilizzo, letteratura e ricambistica. Vai tranquillo. :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torni myford
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 09:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Le macchine cinesi è risaputo che per essere pienamente funzionali hanno bisogno di un sacco di piccoli interventi se non vere e proprie modifiche per la messa a punto soddisfacente.
Specie le macchine più economiche che come prezzo possono esere rapportate ad un Myford ML7 usato, cioè nella fascia 800-1500€ circa.
Io stesso comprai un'anno orsono una fresatrice cinese e ci sto ancora lavorando per sistemare le soluzioni lacunose.
Quindi occhio....
Per il Myford l'unica cosa di cui ti devi veramente preoccupare è quella di trovare una macchina in buone condizioni, non particolarmente usurata.
Difficilmente la troverai metrica per cui metti in contro, oltre a comprare l'ingranaggio a 127 denti, di cambiare le viti e chiocciole del trasversale e del carrino
e sostituire i noni con quelli azzerabili (quelli originali fanno veramente cagare).
Non è una spesa enorme è ti ritroverai con una macchina in perfette condizioni d'uso.

Il Super 7 da noi è rarissimo e in genere chiedono cifre per mia opinione folli, l'ML 10 lo giudico troppo all' osso, è nato come tornietto super economico,
ma poi non lo è affatto e i pezzi di ricambio costano stranamente un botto. La scelta migliore è il classico ML7, che è anche quello più diiffuso.
I veri difetti dei Myford sono essenzialmente due, il passaggio barra ridicolo di soli 15mm e l'altezza punte di 87 mm (se non erro...)
che a volte penalizza un po', ma dipende da quello che uno deve fare.'
Se poi ci montassi sopra l'ELS di McMax (http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=16&t=15729)
potresti dire addio a tutti i problemi di ingranaggi e sull ML7 è un motaggio veramente facile.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torni myford
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 12:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ottimi consigli Alberto, hai messo il dito sui punti dolenti ma non sono cose gravi : per render funzionale un cinese ,anche nuovo , c'è bisogno di tantissima esperienza....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torni myford
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 13:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Io ho appena venduto tramite forum il mio Myford ml7.
Che dire per me é un gioiello, banco in ghisa inglese stabilizzata.

Lo portai a casa e dopo averci fatto pratica iniziai a cercare il centesimo. Fu abbastanza semplice, gli feci un irrigidimento alla struttura dove é tutt' ora appoggiato, feci un po' di torniture, e aggiustando la tensione sui bulloni lato contropunta arrivai a una cilindricitá del pezzo dentro al centesimo sulla lunghezza di 100 mm.
Da quel giorno non lo toccai piú ed é sempre rimasto preciso.

Il mio é su bronzine quindi coi giri non ci ho mai dato dentro perché ho sempre voluto preservarne l' integritá. Max mille e un bel flusso d olio dagli oliatori.
Il mio é corredato di ingranaggi e tabella per filettare e le filettature metriche che ho voluto fare le ho sempre trovate disponibili. Le piú comuni.

I miei noni son metrici di tipo azzerabile e li trovo precisi nei 5 cents, poi ci vuole il comparatore ma con un po' di mestiere si fanno anche cose al centesimo.

Asportazioni: su alluminio non andrei oltre 1 mm sul raggio e su acciaio 0.3 mm massimo. Il che lo rende una macchina "lenta". O almeno a me non piace far soffrire la macchina, quindi piú di cosi non ci davo. Poi dipende tanto dall' affilatura utensili come direbbe Piccio e io modestamente faccio schifo.

é una macchinetta dall' architettura semplice, se si disinnesca la cascata di ingranaggi e si lavora in manuale senza avanzamenti é semplicemente silenziosissimo. Si sente solo la ventola del motore elettrico, del resto tra motore e fuso ci son solo 2 cinghie.

Per ammodernarlo avrei voluto fare due modifiche per cui avevo giá comprato tutto l' occorrente: inverter su motore, e ELS. Poi diventa completo e versatilissimo.
Il mio sogno era di attaccarci anche una squadra a fresare ed un supporto con trapanino per forature radiali/ assiali fuori centro.

L' ho venduto perché non vivo piú in italia e in olanda non ho garage per ora.

Il tornio peró non era compatibile con la mia passione delle moto, spesso i pezzi che avrei voluto creare e/o modificare non ci montavano. La cosa piú grande che ci ho fatto sono dei distanziali diametro 100 per adattare dei cerchioni. Ma non mi sognerei mai di ritoccarci un albero motore o alberi cambio o perni ruota. Semplicemente non ci stanno.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torni myford
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 13:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Perchè dici che non c'è il kit metrico per l' ML10 ? io ce l'ho...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torni myford
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 14:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2655
Località: Aprilia LT
"Perchè dici che non c'è il kit metrico per l' ML10 ? io ce l'ho.." si ma tu sei Avide e sei pure in quarantena per aver infettato il Covid; non sei classificabile e non fai testo. :ghgh: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torni myford
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 15:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
io sono quello che avra' comprato il tornio di Eugenio A Natale,una volta perfezionato il pagamento ed entrato in possesso del bene

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Torni myford
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 16:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 09, 2017 00:26
Messaggi: 37
Località: Faenza
Grazie a tutti
Mi avete chiarito i bubbi che avevo e grazie anche per il report su ml7
Il kit metrico ho sempre visto o creduto tale per la serie 7 non per ml10
Concludendo si riesce a fare passi in base alle ruote a disposizione
Buona serata a tutti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it