MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: gio mar 04, 2021 21:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
Anche se ha la bronzina un paraolio deve esserci.
Il mio fortuna non l'ho mai aperto ma su quelli che ho smontato per lo stesso problema c'era il paraolio.
Cmq tira fuori l'asse mandrino e vedi...sul Fortuna è abbastanza agevole farlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: gio mar 04, 2021 21:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
sul mio testa tonda non c’è.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 01:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 09, 2017 00:26
Messaggi: 37
Località: Faenza
Scrivo per spiegare se ci riesco a farmi capire il problema catenella
Negli anni 90 comprai un fortuna 150 il cui problema era che aveva la boccola in bronzo da sistemare perché aveva lavorato senza lubrificazione e si era consumata
Il proprietario mi disse che era per via di una catenella come quelle delle cassette dei water che pescava olio dal fondo della testa
Nel mezzo della boccola in bronzo c’era uno scasso dal quale si vedeva tutto albero mandrinò dove lavorava questo sistema un po’ naïf
Io avevo anche il suo manuale d’uso dove non era riportata nessuna notizia
Devo dire che il tornio non era come il suo ma il modello più vecchio con ingranaggi per filettare su testa di cavallo
La testa del mio era coperta da un carter appoggiato e sopra c’era il coperchio con la scritta fortuna
Il suo tornio dovrebbe avere dei canali in che permette all’ olio sollevato dagli ingranaggi di cadere dove serve cioè in quella fessura che si vede in foto
Nel mio non ricordo ma non mi pare ci fosse un paraolio
Comunque non dovrebbe essere un grosso problema capire perché cambia percorso
Per la cronaca nel mio caso raschiettai la boccola e aggiunsi una piccola pompa ad ingranaggi che buttava olio sull’ albero e partiva all’ avvio della macchina
Spero di essere stato utile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 05:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
la catenella è a maglia quadra ed ora introvabile, ha il difetto di aggrovigliarsi con brusche frenate,
i sembra che deve anche fare un percorso suo altrimenti si accartoccia, è una rogna, su alcuni modelli della grazioli l’ha tolta e sostituita con un anello rigido, ma non so se sul fortuna c’è abbastanza spazio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 10:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 08, 2020 17:47
Messaggi: 44
Località: Montecorvino Rovella
Riguardo al paraolio, non c'è, svitata la ghiera si vede subito la boccola; per come è concepita la boccola il paraolio non sarebbe applicabile in quanto la boccola è spaccata sopra per consentirne la registrazione. Se ho capito bene sulla boccola ci sono due ghiere una esterna una interna e poi ci sono due viti di regolazione che permettono alla bronzina di aderire o meno all'asse .. le due ghiere consentono di traslare la bronzina lungo l'asse. Sotto la ghiera anteriore ci sta una incisione che dovrebbe convogliare l'olio che non viene tirato giù dall'asse verso il flamigerato foro di ritorno... dovrebbe essere cosi..
A riguardo della catenella ci sono diversi modelli di Fortuna 150, sui più recenti la catenella non c'è più, sostituita da un canaletto che convoglia l'olio verso la bronzina, sul canaletto l'olio arriva per sbattitura, ovvero c'è un carter che si trova tra la vasca ed il coperchio della testa, una specie di volta a botte che indirizza l'olio che ci schizza sopra verso i due canali laterali, domani scatto le foto e le invio. nel frattempo incrocio le dita e spero che una messa a livello del tornio più una pulizia della bronzina dietro al mandrino mi aiuti a risolvere il problema....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 10:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 08, 2020 17:47
Messaggi: 44
Località: Montecorvino Rovella
Fabrih chiaramente se dici che è facile smontare e rimontare l'asse ci credo, ma credo anche che non sono bravo come voi..ho il timore di tirarlo fuori e non riuscire a rimontarlo nel modo corretto..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 22:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
Non dico che è facile ma abbastanza agevole rispetto tanti altri torni.
Nel fortuna va cmq estratto per cambiare le cinghie e vi è montato solo un ingranaggio per l'innesto del ritardo quindi si sfila senza troppi problemi.
Tempo fa abbiamo smontato quello di un Alfeo Super proprio per cambiare il paraolio e la si che è stata una bella avventura (ha il cambio velocità montato sull'asse mandrino)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 15:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 08, 2020 17:47
Messaggi: 44
Località: Montecorvino Rovella
come promesso posto la foto della testa del tornio....
ma comunico anche la mia sconfitta... non sono riuscito a sfilare l'asse, mi servirebbe uno schema... si è spostato di un centimetro e poi si è fermato, avevo paura di battere in quanto si aveva la sensazione che fosse praticamente bloccato da qualcosa...ne ho approfittato per dare una pulita al buco di ritorno, che era già pulito,...messo a livello perfettamente, ho provato a rimontare ma nulla di fatto...perde sempre... mi servirebbe capire bene come sfilare l'asse...HELP


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 16:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
mi sembra di ricordare che ci sono dei grani tra gli ingranaggi e le pulegge, nelle gole.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 18:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 09, 2017 00:26
Messaggi: 37
Località: Faenza
Salve
Mi sento di scrivere perché ho visto la foto
Smontare albero non è complicato ma il problema è rimontarlo perché se non si conosce un po’ la meccanica può risultare non semplice
Non voglio fare il fenomeno ma prima cercherei di capire dove è il problema
Io toglierei olio poi riempirei i fori è il taglio della boccola per capire da dove esce
Vedo in foto diversi fori non saranno tutti chiusi
Se poi deve smontare albero deve prima allentare cinghie motore perché le pulegge probabilmente sono bloccate da granì e forse qualche ingranaggio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 19:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
oltre a quello c'è anche la coppia di ghiere dietro la testa, all'esterno, quelle che si usano per registrare il gioco assiale.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 20:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
non so se era una modifica ,su alcuni grazioli ho visto una cosa simile
Allegato:
anello abs.jpg


questo e' un anello sensore abs per BMW ce ne son tanti e in vari materiali, lo tagli in modo di calzarlo sull'albero e lo richiudi legandolo col fil di ferro .
Ovviamente lo lasci abbastanza largo da passare nella cava in modo che sbattacchiando e girando ti tiri su' l'olio come avrebbe fatto la catenella e non devi sfilare tutta la linea mandrino


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: mar mar 09, 2021 13:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 08, 2020 17:47
Messaggi: 44
Località: Montecorvino Rovella
Come avete visto non porta la catenella... io di granì ne ho trovati due altri non sono presenti... le pulegge chiaramente non hanno e
Non possono avere granì di blocco sull asse in quanto devono girare libere intorno all asse ..... il problema è che non si riesce a vedere da dove trafila L olio in quanto la bronzina è dietro la ghiera esterna e in più c’è anche L anello per bloccare il mandrino... da qui la necessità di sfilare L asse...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: mar mar 09, 2021 16:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 09, 2017 00:26
Messaggi: 37
Località: Faenza
Salve
Io forse nel mio intervento ho un po’ esagerato sulla difficoltà del lavoro perché tutto sommato non è difficile
Se è come il mio l asse come lo chiama lei era impacchettato dalle due ghiere poste dietro che tenevano tutto e probabilmente potrebbero esserci anche solo due granì
Io ho venduto il tornio altrimenti le avrei mandato la foto del complessivo della testa che sembra uguale
È un lavoro dove non bisogna avere fretta e non fare confusione
Si comincia col preparare il necessario
Un tavolo per tenere in fila tutti i pezzi un martello,mazzuolo per battere le chiavi che servono ecc.
Si allenta il motore e si libera le cinghie poi si svita le ghiere dietro si toglie i granì che ci sono e albero dovrebbe uscire
Una volta che albero si muove provi a battere con un martello alluminiò il primo ingranaggio dietro poi gli altri per vedere se si muovono perché potrebbe essere la chiavetta che li stringe
Poi man mano che albero esce si liberano ingranaggi rasamenti distanziali ecc li metta sul tavolo tutti in fila perché al montaggio bisogna fare tutto in senso inverso
Per ora mi fermo qui


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grazioli Fortuna 150
MessaggioInviato: mar mar 09, 2021 21:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio ago 20, 2015 19:50
Messaggi: 859
Località: Verbania
che olio hai dentro? originariamente ci va un iso 68, io avevo messo un iso 46 è già incominciava a buttarne fuori un po', se troppo liquido è normale, purtroppo non ha tenute, comunque funziona che l' ingranaggio butta l' olio su quel carter che copre, il carter lo convoglia nei canaletti ai lati e da li arriva alla bronzina


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it