MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 12:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primi passi mini tornio
MessaggioInviato: sab dic 19, 2020 10:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
Salve, mi sono appena regalato sieg c2, (quello che fà impallidire i macchinisti più esperti :risatina: ) io macchinista del tubo nè sono entusiasto, secondo step, per quale oggi chedo aiuto è organizzare la mia OfficinoPizzeria per il secondo, mio umile passo : mettere un grano a una boccola

Conscio del regolamento accetteró ogni tipo di punizione gli amministratori vorranno impormi per la natura delle domande.
Ho fatto vari cerca (es. Mettere un grano a una boccola,Forare al centro, foro radiale, accoppiamento albero puleggia etc.etc..) bensì non ho capito e chiedo consiglio.

Aggeggi nè ho parecchi, (il tornio era la mia figurina mancante). Di tre trapani a colonna due sono cinesi uno piccolo. Il terzo è italiano (forse trapano fresa) 380v, centrando una morsa a v nel centro, potrei pensare di forare un tubo, boccola o puleggia al centro? O è meglio al tornio?
Voglio montare il volantino all,albero del mini tornio per l,avanzamento a mano e fargli un freno ...
(come è noto a bassi regimi tornio cinese non produce fumo dall,utensile, ma dal motore).
Spero di essermi spiegato, fare una boccola mi resta facile, forare un tubo decentemente, ancora,no...

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi mini tornio
MessaggioInviato: sab dic 19, 2020 10:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Cosa intendi per forare un tubo ? Intendi forarlo perpendicolarmente passando per l'asse ? Per fare questo non ti serve un tornio ma un trapano fresa con le slitte : per trovare il centro ti serve come minimo un centratore a piattelli ,non costa molto e ti permette di trovare il centro con la precisione che ti permettono i tuoi strumenti , calibro e nonio del trapanofresa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi mini tornio
MessaggioInviato: sab dic 19, 2020 10:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
Si esatto , vorrei fare qualche boccola e mettere un grano.
Le slitte per trapano fresa sono in arrivo, credo, ho preso una morsa a croce entry level mà di ferro con le code di rondine regolabili.
Sono già sul cerca Centratore a piattello .... quello magnetico? Non ne intuisco ancora il futuro .... vado sul tubo
Nonio del trapanofresista se è un calibrò si, immaginavo il comparatore, c,è anche lui..

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi mini tornio
MessaggioInviato: sab dic 19, 2020 14:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Scusa Pasticcione , pensavo che tu avessi già un trapano fresa , non immaginavo che volevi trasformare un trapano normale: i trapani fresa, oltre alle "slitte " come le chiami tu dotate di nonii per prendere misure, hanno anche l'asse forato per poter bloccare il mandrino con un tirante e poter usare le frese che ,provocando sforzi radiali ,possono avere come conseguenza l'espulsione del cono di ritegno con possibilità di proiezione sull'operatore del mandrino con tutta la fresa. Quindi con il tuo trapano sia pure dotato di tavola a croce ed morsa devi limitarti a fare fori, se ti va bene prosegui pure ma non aspettarti una grande precisione dalla roba cinese....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi mini tornio
MessaggioInviato: sab dic 19, 2020 15:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
Grazie Carlino, no non ho un fresa, nonostante il trapano sia un mastodonte con pochissima corsa non ha l,albero cavo, usciva un mt2, dove ho infilato un mandrino. È targato motofides, morta anni orsono (ora al suo posto c,è un porto).
Riguardo al resto, forare, si, mi basterebbe: "forare una boccola per mettere un grano".
Forse doveva essere il titolo, ma domani avrò un altra domanda, penso, troppo stupida per essere capita, chiedo venia.

Vorrei farmi un mandrino per la slitta, non sò se può, bloccato il tornio, essere la soluzione giusta.
In alternativa mi verrebbe da creare una sorta di combinata abboracciata, piazzando un trapano a colonna in centro del mandrino, potrei , in questo modo, ottenere quel che desidero, ma avvitare un trapano a colonna al tornio era una strada che volevo evitare ..

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi mini tornio
MessaggioInviato: sab dic 19, 2020 16:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Le macchine combinate tornio/fresatrice già prese nuove e funzionati danno grossi problemi , a meno di conoscerle bene e essere consapevoli dei limiti, ma volerne creare una è assolutamente sconsigliabile : per quello che devi fare , se non vuoi una precisione centesimale ti basta un piano a croce dove puoi leggere il decimo . Metti la boccola nella morsa , la sfiori lateralmente con la punta a forare e conoscendo il diametro della boccola puoi muovere il piano a croce della misura che serve per centrare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi mini tornio
MessaggioInviato: sab dic 19, 2020 18:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
Diciamo che uso una punta da 4 e un tubo da 12, sfioro un lato e sposto 2 +6 =8.
Se ho ben capito, anche come usare il centratore :)
Danke danke danke
La trappola a croce che comprato se ha un riferimento, sicuro è stravangante, (come quelli della sieg) da vedere anche se la blocca una boccola.... ajajaajj tornista fai date, no apitur.....

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi mini tornio
MessaggioInviato: sab dic 19, 2020 19:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Vedo che hai capito il concetto : gli spostamenti , se la tavola a croce non ha i nonii , puoi misurarli con il comparatore che hai dichiarato di avere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi mini tornio
MessaggioInviato: dom dic 20, 2020 09:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
https://www.google.com/search?q=trapano ... dM_EbmZLWM

Chiedo scusa per pasticcio, è una mezzora che spippolo non riesco a inserire la foto..(facile dal pc :roll: non c,è hò).

Questo è il trapano, marca rosa, sgooglettando ho visto che viene rinzeppato in vari modi per dargli un pò di altezza...

Ora bisogno che rinucio a mettere una foto di insieme del mio . O spacco tutto. Cmq. Ho la base nuda..
La morsa a croce che stò aspettando dal sol levante non và assolutamte bene ... :nono:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi mini tornio
MessaggioInviato: dom dic 20, 2020 09:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
Immagine

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi mini tornio
MessaggioInviato: dom dic 20, 2020 11:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
trova il modo di allegare le immagini.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi mini tornio
MessaggioInviato: dom dic 20, 2020 11:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se la morsa a croce che stai aspettando è questa :

Allegato:
shopping.png


Sicuramente non va bene , per fare lavori più precisi ti conviene prendere un piano a croce e la morsa a parte da sistemare sopra....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi mini tornio
MessaggioInviato: dom dic 20, 2020 21:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
Grazie per la pazienza.
A fronte del mio tornietto di m.. sembra che ho bel trapano...
Piano, morsa, alzarlo .. ora, mi sembra il minimo per usarlo, se poi devo rallentarlo ( al minimo fà 800 giri) spendo quanto un sieg x2 :roll:

Tornando alla tecnica di centratura, sul terzo asse,volessi ad esempio regolare l,altezza di un utesile al tornietto (apparte contropunta e occhiometro) ... come si procede? C,è qualche altra fantastica diavoleria (normamente faccio l,infermiere)

-foto dal web


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi mini tornio
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 00:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Esistono le cosiddette torrette a cambio rapido dove la regolazione dell'altezza per l'utensile è permanente (fino a quando non vuoi cambiarla per mettere un utensile diverso) : nel tuo caso forse hai la torretta dove alcune viti fissano l'utensile e l'altezza viene regolata con spessori:
Torretta rapida

Allegato:
torrette_portautensili_torni_ltf_480.jpg


Torretta con utensile spessorato

Allegato:
DSCN7543 (FILEminimizer).jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primi passi mini tornio
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 09:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
Ho preso la torretta a sgancio rapido e regolato altezza avvicinando la contropunta, la domanda era puramente teorica, entusiasto di aver appreso l,uso del centrino.... mà quando non lo posso usare?
Nel caso (puramente didattico) di voler centrare l,utensile sul tornio, centrino me lo friggo (immagino), comparatore spostandolo idem. Mi verrebbe da usare l,altezza dal carrino ... misuro con lo spillo che esce dal nonio del tornio-fresatore? (....Ho visto un calibro montato su squadretta magnetica :cry: )

Forse stò solo chiedendo troppo, vedremo con la pratica quando incontro il problema, per ora devo farmi le lunette o sono fermo, ho una scatola di cuscinetti lineari diametro 12mm, ho preso un tubo tig inox ma ci si incastra , devo dargli una passatina capisco che non ho materiale da asportare ... è solo un pasticcio... prenderanno un pò di inutile gioco mà insignificante per l,uso che ne farò.
La meglio è procurami un libbro dà una scuola professionale ...

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it