MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 06:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: piattaforma a griffe indipendenti - FINALMENTE!!!!
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 11:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
ebbene dopo anni che la cerco "di recupero" finalmente l'ho trovata! Vista l'altezza punte del mio tornio ne cercavo una con diametro max 160 ma purtroppo l'unica che mi è capitata è 190. E' un po' grande e mi limiterà soprattutto nella presa di pezzi grossi ma per ora va bene così.

Trattasi di un pezzo abbastanza vecchiotto, almeno a giudicare da come è costruito, di fattura americana. Molto massiccio e di certo ai tempi era una signora piattaforma.
Allegato:
20201230_120216.jpg

Allegato:
20201230_120300.jpg

Allegato:
20201230_120825.jpg

Allegato:
20201230_120835.jpg


come si vede dalle foto è un po' conciato quindi necessita di pesante restauro. Quindi inizio con lo smontaggio.
Primo problema, le viti di movimentazione delle griffe sono tenute in sede da ghiere filettate aperte di lato per permettere l'accoppiamento delle griffe alla vite. Ovviamente non dispongo della chiave e, a giudicare dalla ruggine, non si prospetta una rimozione facile.

Costruisco quindi al volo una chiave a settori ad hoc. Prima prova fallimentare, i settori si tranciano di netto mentre cerco di svitare. La rifaccio, questa volta con i settori un po' più "ciccioni" e la tempro.
Allegato:
20210102_104844.jpg


Quindi dopo aver annegato il tutto nel WD40, mi armo di pazienza e con l'avvitatore pneumatico a massa battente finalmente riesco nell'impresa. La chiave a settori ha retto anche se i settori si sono piegati, fa niente, quando le riavviterò torneranno dritti :mrgreen:
Allegato:
20210102_105113.jpg


Ora devo procedere alla pulizia dalla ruggine ed al ripristino di alcune geometrie, soprattuto del sistema di ritenuta delle viti di manovra. Sistema tra l'altro molto particolare: in pratica le viti sono scaricate al centro in due punti e vengono tenute in sede da alcuni settori ricavati da lamierini (1mm) che uniti (3 sopra e 3 sotto per ogni scarico) fungono da sedi di rotazione. Non so se sia un sistema diffuso ma non lo avevo mai visto prima, molto particolare.
Allegato:
20210101_112200.jpg

Allegato:
20210102_105730.jpg


Per rimuovere la ruggine dai particolari piccoli pensavo di metterli a bagno nell'acido: tropo sbattimento farli uno ad uno....
Allegato:
20210101_112141.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piattaforma a griffe indipendenti - FINALMENTE!!!!
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 11:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41207
Località: Artena(Roma)
hai controllato se quei rasamenti/seger hanno tutti lo stesso spessore? potrebbero essere diversi e forse li usavano per compensare errori di lavorazione.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piattaforma a griffe indipendenti - FINALMENTE!!!!
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 12:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Per togliere la ruggine il metodo che trovo più efficace e con i minori "effetti collaterali" è l'elettrolisi in soda caustica, la ruggine diventa una patina nera che viene via spazzolando con la spazzola in acciaio e anche la superficie resta antica nell'aspetto, un robusto alimentatore da pc, polo negativo il pezzo e al positivo una lastra inox.
Anche i residui di grasso vengono dissolti efficacemente dalla soda, senza preoccuparsi di rimuoverli prima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piattaforma a griffe indipendenti - FINALMENTE!!!!
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 12:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
Io uso un prodotto che elimina la ruggine fenomenale.
Lo diluisci in acqua e ci immergi i pezzi.
Cmq a vederla per me basta che la usi e già con l'emulsione viene via un bel po' di sporco.
Le piattaforme a griffe indipendenti cmq di norma sono sempre più grandi del diametro del mandrino autocentrante.

Ps spero che non ci lavorerai presa in quel modo!! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piattaforma a griffe indipendenti - FINALMENTE!!!!
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 12:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Si Rino in effetti sono diversi, stanno tutti tra 1,7 e 1,8mm .... ci sarà da divertirsi a rimontarli :risatina:

Meipei, all'elettrolisi ci avevo pensato ma sono troppi pezzi, dovrei trovare un sistema per collegarli tutti all'elettrodo negativo, troppo sbattimento.

FABRYH, ho dato un'occhiata ai vari prodotti tipo evaporust ma costano un botto. Con l'acido muriatico spendo pochissimo ed a quanto pare è più veloce!
Certo che non lo prendo con l'autocentrante, l'ho montato così solo per vedere quanto spazio mi avanzava tra piattaforma e guide.
Quella comunque si chiama presa del dentista... indovina come mai ? :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piattaforma a griffe indipendenti - FINALMENTE!!!!
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 13:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
dunque , mettere a bagno i pezzi nell'acido muriatico , và bene per eliminare la ruggine , ma.... siccome ci son passato , ti consiglio :
1) fare il lavoro all'aperto o in un luogo idoneo altrimenti coi vapori fai arrugginire tutti i macchinari .
2) tolti i pezzi dal bagno di acido , li devi sciaquare abbondantemente e poi a mollo in una bacinella con acqua e bicarbonato . lasciali per un paio di ore .
3)tolti i pezzi dal bicarbonato , li soffi e li ungi .
4) i pezzi in ghisa potrebbero avere soffiature nelle quali è rimasto intrappolato un pò di acido . nei primi giorni controlla che non emergano fioriture di ruggine .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piattaforma a griffe indipendenti - FINALMENTE!!!!
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 13:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41207
Località: Artena(Roma)
immaginavo Max buon terno all’otto :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piattaforma a griffe indipendenti - FINALMENTE!!!!
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 14:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Prima di usare l'acido, fai la prova con la sola piattaforma, apprezzerai il risultato e vedrai che sviluppandosi solo idrogeno non avrai i problemi descritti da Carlo come ruggine ovunque, e per i pezzi piccoli ne fai una collana con del filo di ferro e li immergi, sembra più lungo ma avrai modo di ricrederti.
Con l'acido le parti grasse non verranno toccate e non puoi farle stare troppo altrimenti te le mangia, con la soda in base alla concentrazione e alla corrente disponibile stabilisci il tempo di trattamento, anch'io in passato usavo l'acido, ma non c'è confronto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piattaforma a griffe indipendenti - FINALMENTE!!!!
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 14:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Meipei mi hai quasi convinto.... sai che concentrazione di soda devo usare?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piattaforma a griffe indipendenti - FINALMENTE!!!!
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 14:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
tutta sta ruggine non la vedo
io con pezzi simili, l'ho fatto con un myford ml7 della mia età (1957), li lavo con un buon sgrassatore commerciale tipo chanteclair, e poi li metto a bagno con acido ortofosforico (ingrediente della cocacola per intenderci) diluito al 5 o 10 % per una notte, poi sciacquo in acqua, faccio asciugare e inondo di olio protettivo per armi o per macchine da cucire.
L'acido fosforico converte l'ossido di ferro (III) (ruggine) in fosfato di ferro (III), FePO4, di colore nero, è molto delicato e poco tossico
mal che vada non fa danni e si possono usare trattamenti più energici tipo quelli che avete postato
io sul myford non ho avuto necessità di usare sistemi più aggessivi

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Ultima modifica di brunart il sab gen 02, 2021 15:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piattaforma a griffe indipendenti - FINALMENTE!!!!
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 15:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
tra l'altro l'acido fosforico e' anche l'unico acido commerciale che ha un effetto pulente anche sugli sporchi organici e/o sostanze grasse

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piattaforma a griffe indipendenti - FINALMENTE!!!!
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 15:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Sembrerebbe un bel mandrino a griffe indipendenti, anche il sistema di serraggio delle griffe non sembra malvagio, togli il grosso della ruggine ma non spingere troppo sull'acido, finiresti col corrodere anche parte del materiale buono e ritrovarti con delle superfici estremamente ruvide, io mi limiterei a un buon lavaggio sgrassante, la vecchia nafta era favolosa ma si fatica a trovarla.
Spero che il montaggio a sbalzo su un altro mandrino non sarà il tuo modo normale di utilizzo, che ti farai una flangia adatta a connetterlo direttamente all'asse del tornio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piattaforma a griffe indipendenti - FINALMENTE!!!!
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 18:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Io generalmente faccio ad occhio, ma credo di stare sui 30/40 grammi litro, se la soluzione è troppo concentrata ti sovraccarica l'alimentatore, è da fare qualche prova, se vedi che sviluppa poco gas aumenti la quantita di soda, ovviamente ricordati sempre di mettere le scaglie in acqua e mai viceversa perche la dissoluzione sviluppa molto calore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piattaforma a griffe indipendenti - FINALMENTE!!!!
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 18:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
.....ricordati sempre di mettere le scaglie in acqua e mai viceversa perche la dissoluzione sviluppa molto calore......

La reazione esotermica la hai solo con l'Idrossido di Sodio o Soda Caustica ......

La Soda comunemente detta è Carbonato di Sodio e non produce calore quando si scioglie .... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piattaforma a griffe indipendenti - FINALMENTE!!!!
MessaggioInviato: sab gen 02, 2021 18:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
sinceramente a me quella patina di vissuto non dispiace, lo spazzolerei con una spazzola di ottone


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it