MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 20:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatura tornio guida
MessaggioInviato: ven gen 15, 2021 15:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Sulla qualità assoluta noi italiani non siamo secondi a nessuno; quello che ho visto sui torni russi di media taglia (tipo il 16k20 di Marco da Cupra) e che sugli italiani veniva messo solo su macchine gigantesche è un sistema completo di avanzamenti e rapidi su tutti gli assi del grembiale: bella comodità poter far avanzare tutti gli assi in automatico e tornare indietro in rapido con la pressione di un semplice pulsante.
Poi, quello che mancava in qualità dei materiali lo compensavano aumentando spessori e compagnia bella...risultato, dei T34 :risatina:

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatura tornio guida
MessaggioInviato: ven gen 15, 2021 18:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Beh, le fusioni delle mu italiane fino almeno agli anni 70 non è che facciano pensare ad un capolavoro... Riparazioni, fessure saldate, stucco a badilate... Fare un paragone sulla qualità con un range così ampio mi pare difficile. Da entrambe le parti ci sono prodotti ottimi ed all avanguardia come ciofeche da fonderia. Farei propendere l ago dalla parte italiana, ma solo perché non ho una conoscenza adeguata delle mu russe. Di certo noi abbiamo avuto in passato un industria fiorente in questo settore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatura tornio guida
MessaggioInviato: ven gen 15, 2021 20:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom gen 24, 2016 23:28
Messaggi: 74
Località: Cupra Marittima (AP)
Premetto che per lavoro uso il metro di legno e non il calibro e non ho conoscenza diretta con altri torni oltre che il mio 16k25, però ho sempre sentito parlare magnificamente delle nostre macchine utensili italiane, l’unica cosa che ho notato e’ che questo russo per essere una macchina del 1980 ha tutte le sicurezze di serie tipo: barra e vite coperte, riparo mandrino e schermo per i trucioli con vetro massiccio, guide coperte da eventuali urti ecc. mentre le macchine italiane della stessa epoca sono molto più spoglie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatura tornio guida
MessaggioInviato: ven gen 15, 2021 21:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
Le MU italiane sono da sempre al top insieme alle tedesche e giapponesi.....poi viene il resto del mondo.
Basta vedere gli attuali costruttori per capire.

Poi come in tutto c'erano quelle fatte meglio e quelle meno bene....ci sono alcuni tipi di torni che per la loro epoca erano dei capolavori.

Cmq il tizio dei video è un bravo attrezzista, di quelli che oggi se vedono sempre meno.
Nonostante CAM, CNC ecc per imparare veramente servono le macchine manuali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatura tornio guida
MessaggioInviato: ven gen 15, 2021 22:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Premetto che io sono pro Italia in questo settore. Nel mio parco macchine personale ho tutta roba italiana. 3 torni, 2 trapani a colonna, un trapano fresa, mole presse compressori seghetti e saldatrici. Tutto italiano. Unica concessione una saldatrice MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) bluearc. Ho messo le mani su diversi torni italiani, graziano, padovani, Grazioli, saimp, breda ecc. Ciò detto, non mi sembra, forse per mia ignoranza, che la produzione di mu italiane attuali sia da riferimento. O meglio, sebbene riconosca gli sforzi dei costruttori per innovare e produrre alta qualità, il mercato propende verso altri lidi. Per dire, I cnc graziano hanno diffusione nulla rispetto ai mazak. Fpt non mi pare che stia sprizzando salute, sempre che sia ancora aperta. Qualche azienda che produce mu di nicchia, cioè per lavorazioni di grosse dimensioni, lavora ancora abbastanza bene. Un esempio ce l ho in casa ed è la safop di Pordenone, anche se Indiana ormai.

Per tornare al discorso qualità, ribadisco che le nostre aziende nel dopoguerra siano state quasi eroiche a produrre quello che hanno prodotto. Ma ciò che balza agli occhi a chiunque rimetta a nudo una mu anni 60 è la qualità delle fusioni e il pressapochismo di certe lavorazioni. Per dire, tanto curati ho trovato certi ingranaggi, tanto scarse le fusioni dei carter in alluminio della stessa macchina. Ghise con ritiri, toppe saldate, fusioni con bave, ecc. Ho un trapano a mezza colonna anni 60 in cui i tiranti non passano nelle cave a t della tavola tanto queste sono irregolari.

Detto ciò, e data la scarsa conoscenza e diffusione delle macchine russe in Italia (alla fin fine conosciamo un paio di torni, ben poca cosa, è come dire che il tornio italiano è graziano), non posso dire con assoluta certezza che le italiane siano meglio sempre e comunque delle russe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatura tornio guida
MessaggioInviato: sab gen 16, 2021 09:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
torni Russi o fresatrici sempre visti bestioni, ben fatti per lavorare veloci ,taglio tempi morti coi vari rapidi, per la precisione accetabilissima per certi lavori a mio vedere poi per chi ci lavora la musica e' diversa
il mio vecchio tornitore ne era contento sia di tornio che di fresa poi be' e' passato anche lui a macchine a controllo numerico, il mio stampista invece che era nel capannone adiacente sosteneva che con quella roba non si poteva far nulla di buono

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatura tornio guida
MessaggioInviato: sab gen 16, 2021 12:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
l'europa occidentale e il giappone sono stati sempre avanti nel campo della meccanica
i russi sono stati danneggiati dall'autarchia del comunismo che non permetteva lo scambio delle tecnologie e delle idee, ma sono eccellenti anche loro, a differenza dei cinesi, perchè, nelle ristrettezze dell'autarchia, sono riusciti a tenere testa, e in alcuni casi ad eccellere (come l'avionica), alla tecnologia occidentale

peccato che la religione e la politica frenano e rallentano la scienza, altrimenti l'umanità sarebbe stata secoli avanti

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatura tornio guida
MessaggioInviato: sab gen 16, 2021 12:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
.....peccato che la religione e la politica frenano e rallentano la scienza......

Io aggiungerei l'IGNORANZA .... aggravata dall'orgoglio di essere ignoranti ..... :roll: :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatura tornio guida
MessaggioInviato: sab gen 16, 2021 13:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2538
Località: mondovì
Non c'è modo di sottotitolare quel video???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatura tornio guida
MessaggioInviato: sab gen 16, 2021 14:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom gen 24, 2016 23:28
Messaggi: 74
Località: Cupra Marittima (AP)
In un commento precedente gcrimi2004 spiegava un procedimento per poter tradurre alcuni video, io ho provato e non ci sono riuscito però tramite cellulare, proverò col pc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatura tornio guida
MessaggioInviato: sab gen 16, 2021 20:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
Per rispondere ad alby
Graziano ormai è da anni assorbita da DMG
FPT produce regolarmente così come tante altre italiane tipo Parpas, Giana,Tacchi, Breton ecc
Siamo ovviamente ormai specializzati nel settore medio/grande e su misura ma c'è ad es anche Biglia,Fagima che fanno macchine più piccole.

Le macchine di una volta certo non potevano avere tutte le rifiniture meticolose ecc ma tante erano costruite davvero con il meglio che si poteva avere.....visto che a distanza anche di più di 50 anni ancora le trovi valide per lavorare.
Da me per dire abbiamo un Fimap del 1959 che accorga tiene senza problemi tolleranze centesimali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatura tornio guida
MessaggioInviato: lun gen 18, 2021 14:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1261
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
I sottotitoli automatici sono presenti se li abiliti durante il caricamento, poi nel caso ci siano puoi usare quelli generati automaticamente e nel caso puoi anche utilizzare una traduzione. Ma da quello che ho potuto notare funziona solo su pc.

per le MU paradossalmente quelle di 50 o più anni fa sono ancora utilizzabili con grande soddisfazione e lo saranno per almeno altrettanti perchè sono manuali e per funzionare, oltre alla corrente, gli basta un'operatore. Un paio di anni fa ho visto usare un tornio progettato per essere utilizzato con le cinghie da soffitto (che agli albori venivano utilizzate come sistema per dare il moto a tutte le mu nell'officina utilizzando un solo motore) riconvertito per essere utilizzato con motore elettrico bordo macchina che ancora teneva il centesimo (logicamene era sempre stato tenuto oliato e manutenuto e chi lo utilizzava sapeva come farlo). Le MU di adesso, che sono prestazionalmente superiori paradossalmente tra un paio di anni, quando i pc o i sistemi non saranno più in grado di dialogarci te ne farai nulla e diventeranno inservibili. Ma è un po la stessa cosa che succederà con le automobili... quelle di 40 anni fa girano ancora, quelle di 15 girano più o meno... quelle moderne hanno una durata ancora minore (quando di fuma l'elettronica o pacco batterie conviene di più buttarle e prenderle nuove che ripararle)

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatura tornio guida
MessaggioInviato: lun gen 18, 2021 15:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
A parziale correzione di quanto detto da C.Marcello, che è in gran parte giusto, aggiungo che in realtà anche le macchine di oggi saranno utilizzabili tra 30 anni...ma non ne varrà la pena: mentre per una macchina manuale la revisione totale, seppur onerosa, è affare prettamente meccanico, nella macchina CNC questa coinvolge spesso non solo il ripristino delle geometrie, ma anche il retrofit completo di motori, azionamenti e CN.
Quest ultimo procedimento sarà sempre possibile: basta buttare via tutto il vecchio e adattare la tecnologia di controllo numerico che sarà disponibile al momento.

Sulla convenienza economica della cosa...ci sarebbe da parlarne, ecco.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Troncatura tornio guida
MessaggioInviato: lun gen 18, 2021 19:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Quello che volevo dire riguardo alla domanda sulla qualità, è che così posta non può avere risposta. Bisogna definire su cosa, dove, su che tipo di macchine va fatto il paragone. Vanno dati dei limiti entro i quali analizzare la questione. Perché se io affermo che un tornio della stankoimport è migliore di un grazioli vecchio modello sto affermando il vero. Come se affermo che un sag210im ha un potenziale maggiore che un 1l611P. Così come posta, la domanda è troppo variabile.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it