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 Oggetto del messaggio: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 01:42 
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Non riesco a trovare una soluzione per fissare il mozzo che ospiterà il freno a disco al cerchio.
Vi viene in mente qualcosa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 09:42 
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di kit cosi' ne son stati fatti pochi, ricordo il kit Brembo per l'XR 600 in pratica il nuovo mozzo si inserisce dento il tamburo e si vincola al taburo con un sistema di espansione poi sul perno invece dell'appoggio vincolato del supporto ganasce il mozzetto ha uno o 2 cuscinetti per mantenere l'allineamento e dei distanziali.
e quelle che vedo sono il dietro dei prigionieri per la corona potresti allungare quelli, usare la fascia del taburo come centraggio con un filo di interferenza e tirare il mozzetto con i prigionieri prolungati, e' un sistema piu' sicuro e preciso del kit Brembo.
In qualsiasi modo non sono soluzioni belle ma di ripiego e aumenti le masse non sospese in modo rilevante.
La soluzione migliore e' sempre cambiare il cerchio(o il mozzo se in caso di scomponibili o a raggi)

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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 10:40 
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Io pensavo di creare una flangia "femmina" da incastrare nella forma del mozzo originale del cerchio, copiare le 5 razze in modo da avere giapiu o meno stabilità meccanica e poi utilizzare. Poi fare diventare passanti i 5 fori del mozzo che mantengono l'ingranaggio del cardano ed avvitare tutto alla flangia femmina,in modo da fare un effetto panino tra mozzo ingranaggio cardano,cerchio e mazzetto femmina. Ma è una lavorazione lunga.
Amche perché il mozzo da creare sarà u unico blocco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 11:25 
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una domanda ma con la revisione poi come la metti ? va riomologata e con pezzi non commerciali ovvero non omologati la vedo complicata

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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 11:58 
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il ragionamento e' buono, sulle razze non ti appoggiare sotto carico posson solo spezzarsi.
ok e' a cardano e non a catena il principio non cambia.
se utilizzi le stesse viti devi spianare le battute di appoggio, tenere il pezzo in trazione e' rischioso per il mozzo del cerchio.
come centraggio devi usare la vecchia pista del tamburo, se e' ovalizzata e' un problema, ha tanti anni? meglio prima farla rettificare e poi misura alla mano farci il mozzetto,be' se hai un tornio abbastanza grosso da prender tutto il cerchio puoi dargli una passata coll'utensile da interni tanto da ora in poi ti serve per centrare non per frenare

in revisione in genere ste cose non le guardano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 12:13 
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a parte che se sul libretto c'è scritto freni a tamburo e li vede a disco una domanda il tecnico della revisione dovrebbe farsela; le guarda come minimo il perito dell' assicurazione se succede qualcosa ( toccatina sgrat, sgrat ) poi almeno da mè ti bocciano se le gomme non hanno l' indice di velocità da libretto, figuriamoci se l' impianto frenante non è quello giusto

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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 12:37 
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Non entro in merito a revisioni, incidenti ed assicurazioni sennò non ne usciamo più. Dando per scontato che chi esegue questa modifica sia consapevole ed accetti tutti i rischi del caso, io eviterei fissaggi puramente meccanici. Penserei ad una flangia che venga solamente tenuta in posizione dai prigionieri e che venga assicurata colando nelle intercapedini un collante epoxy magari caricato a polvere di alluminio o metallica. Benelli e bimota incollavano alcuni telai, in particolare tralicci in acciaio in piastre di alluminio. Si potrebbe cercare di capire quali collanti venissero usati. Chiaro, questa modifica, una volta fatta, è permanente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 12:50 
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Io penserei a questo modo:
Tornire leggermente il tamburo del cerchio insieme alla fusione dov'è alloggiato il cuscinetto.
Costruire un pezzo da inserire con i due diametri guida e renderlo solidale alla flangia interna dei fori.
Una volta assemblato il tutto, montare il cerchio perfettamente centrato sul tornio e dare una pelata alla faccia esterna dove andrà in appoggio il disco.
Ma rimane sempre una bella sfida...

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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 13:00 
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Io tra i due diametri se ci fosse ciccia una chiavetta c’è la metterei.

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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 13:09 
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Per centrare il mazzetto dove alloggeremo il disco freno avevo pensato di eliminare la sede cuscinetto del cerchio e calettargli una boccola; così sono sicuri del centraggio. Allego foto.
La cosa che non mi quadra è che adesso i fori filettati dul cerchio( dov'è ancorato il mozzo del cardano) diventeranno passanti e io mozzo del cardano e il cerchio saranno ancorati con dei prigionieri filettati sulla flangia del disco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 13:19 
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Questa un aroma bozza.
In rosso la boccola di centraggio e dall'altro lato il cuscinetto che toglierò dal cerchio e sposterò sul mozzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 13:23 
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Altra bozza lato cuscinetto


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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 13:24 
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Il cerchio è alluminio, la pista del freno credo sia un anello in ghisa calettato. Non so se può essere un problema, ma giusto per specificarlo.

Non puoi utilizzare quei prigionieri con una leva così lunga, scassi tutto, devi far scaricare le forze su tutta la superficie del mozzo. Ok che il freno posteriore non è che si usi poi molto, però sempre di freno si tratta. Non hai detto se la modifica dev essere reversibile o no.


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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 13:49 
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I prigionieri saranno da 30mm ora ci sono dei perni da 15mm non penso sia eccessivo.
Il diametro totale dell'accrocchio non è grande quanto la pista frenante del tamburo ma avrà un diametro di piu o meno 130mm rispetto ai 230 della pista frenante.( vorrei mettere solo un coperchio per chiudere tutto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 13:56 
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Per quanto riguarda il fissaggio del mozzo al cerchio, oltre all'utilizzo dei prigionieri potrei anche fare un bel cordone di saldatura.
La modifica sarà irreversibile in quanto la moto sta diventando una cafe racer al quale ho già apportato numerose modifiche a capito di sterzo, forcelle,piastre forcelle, perni ruota, pinze freno etc....dopo sistemato il posteriore, passerò al dimensionamento e realizzazione dell'impianto di scarico 4 in uno


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