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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 14:27 
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ma metterlo ad interferenza al posto della pista frenante? E un paio di viti messe radialmente che lo fissano al cerchio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 14:36 
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Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
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Non no, non è una soluzione fattibile per vari motivi.
Non ho un msndrino tanto grande da lavorare diametri intorno ai 300mm. Quindi non mi è possibile creare una flangia così grossa.
Non posso rettificare la pusta perché il cerchio non entra nel tornio e in più un blocco da 300 mm di ergal spessore 150 mm mi costerebbe almeno 250 euro


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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 21:55 
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La cosa migliore è cambiare il cerchio con uno specifico.
Oltre alla sicurezza a conti fatti ti costa anche meno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 08:02 
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Sicuramente ma il cliente vuole i cerchi originali


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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 20:50 
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Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
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Allora li tiene come sono.
Non è detto che si possa fare qualsiasi cosa passi ad uno per la testa.....specie se sono componenti che riguardano la sicurezza di un mezzo come nel caso specifico i freni.
Ho visto delle modifiche simili su cafe racer ma su cerchi a raggi cambiando i mozzi.
In questo caso dovresti realizzare una flangia per il disco da fissare al cerchio ma per come è fatto quel cerchio non si riesce.


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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: lun feb 08, 2021 21:06 
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di moto a cardano non ne conosco un gran che ,non mi son mai interessate molto ,a cardano ho solo una vecchia Venture.
Pero' se mi dici cos'e' magari conosco un cerchio compatibile e di disegno simile ,alla fine costa meno il cerchio ma anche il trapianto completo di un retrotreno a disco che monta con modifiche minime

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Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 08:20 
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Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
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Lascia perdere, dal punto di vista meccanico puoi anche pensare di fare una modifica del genere in modo che sia funzionale e sicura, dal punto di vista legale no.
Le ruote sono un componente omologato come le guarnizioni d'attrito dei sistemi frenanti e i pneumatici.
Con l'attuale legislazione le modifiche alle parti omologate di un veicolo sono più facili, non devi avere il nulla osta del costruttore, ma in ogni caso è imprescindibile utilizzare componenti omologati. Dopo la modifica il veicolo deve essere collaudato dall'ufficio motorizzazione civile e le modifiche annotate sulla carta di circolazione. Se non lo fai incorri nelle sanzioni previste sanzione da 398 a 1596 € e ritiro della carta di circolazione.
Se non in grado di andare al ministero ed ottenere l'omologazione della modifica che ti proponi di fare il cliente si ritrova con dei componenti fondamentali per la sicurezza fuori legge.

Questo vuol dire nell'ordine:
- tu che hai effettuato al modifica (sei il produttore) ti ritrovi a rispondere della violazione dell'art 77 comma 3 del codice della strada
"Chiunque produce o mette in commercio un veicolo non conforme al tipo omologato è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 841 a euro 3.366."
il cliente invece ha queste conseguenze
- che in sede di revisione ti rimandano a casa con la prescrizione di ripristinare la meccanica allo stato originale
- che il primo ghisa che ti ferma può sanzionarti e/o spedirti in motorizzazione per verifiche e ti ritrovi con una multa salata, la carta di circolazione ritirata e il veicolo da riportare allo stato originale.
- che in caso di sinistro l'assicurazione o non risponde o fa rivalsa e con le relative conseguenze economiche e legali.
- Sempre in caso di sinistro se c'è un ferito hai servito alle forze dell'ordine e al pubblico ministero su un piatto d'argento un'aggravante, e poi vediamo come ne esci.
Non credere che basti rendere edotto il cliente su questo problema, poi se ti firma una liberatoria non ti liberi della violazione del famoso art 77 comma 3 anzi certifichi che in concorso avete commesso degli illeciti, e poi visto che tutti siamo amici fino a quando non ci toccano il portafogli e ci si ricorda solo di quello che fa comodo, tu che hai fatto suddetta modifica ti ritrovi alle costole l'avvocato del tuo cliente, che ti porta in tribunale e cerca di scaricarti addosso tutte le responsabilità civili e penali, ovviamente chiedendo pure un congruo indennizzo per il suo cliente.

Se poi c'è in corso un procedimento penale legato ad un sinistro stradale stacci sicuro che il pm dispone una perizia sui mezzi e non appena gli arriva la perizia prima finisci sul registro degli indagati per aver manomesso delle componenti meccaniche omologate poi ritrovi a processo e devi dimostrare che la tua condotta non ricade nella previsione "se il fatto non costituisce reato" del famoso art. 77 comma 3.

https://www.motoclub-tingavert.it/a2532s.html

https://www.sicurmoto.it/guida-e-sicure ... come-fare/


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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: mar feb 09, 2021 21:04 
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Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
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In teoria ok....in pratica c'è un mondo di officine, artigiani, ecc che modificano auto, moto, realizzano special ecc basta essere consapevoli del tutto....
Poi cmq cambiare ad es un tipo di cerchio non è vietato se le misure sono le stesse


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 Oggetto del messaggio: Re: Conversione da freno a tamburo a disco
MessaggioInviato: mer feb 10, 2021 08:03 
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Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
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Località: Brunate - (Co)
Il fatto che ci sia in giro molta gente che se ne strafrega delle normative vigenti non vuol dire che se le violi hai ragione e puoi stare tranquillo. Se vai a 90 sui viadotti di viale Serra a Milano il verbale arriva a te e a tutti quelli che ti precedono e ti seguono a velocità superiori ai 70, al mio capo che si meravigliava di aver ricevuto un verbale , la sua tesi era " ma stavo andando solo a 131" (al netto delle tolleranze...) e voleva fare ricorso dissi paga la multa e taci 1094 € e 10 punti in meno sulla patente (821 aumentati di 1/3 era notte) oltre alla successiva di 282 per aver omesso di comunicare chi era alla guida .

E' vero che a pari misura puoi montare anche cerchi diversi da quelli previsti per il tuo automezzo, ma comunque devi stare attento perchè l'ufficio complicazioni affari semplici ha lavorato alla grande.
Se il cerchio è omologato dal produttore dell'automezzo, e hai le misure relative a libretto puoi fare quello che vuoi, nessuno verrà mai a contestarti che non è quello per la tua macchina , ovviamente è bene verificare l'offset, sul libretto non è riportato, ma se monti ruote che sporgono eccessivamente sono rogne.
Se il cerchio è omologato ECE ti devi portare appresso l'allegato E (certificato di corretta installazione), e con questo iniziano le diatribe e le interpretazioni, va bene il certificato della prima installazione o devo farmelo rilasciare ogni volta che cambio gomme o ruote ?
Invece se usi un cerchio omologato NAD devi portarti appresso il COC (certificato di conformita) e l'allegato E, ovviamente se le misure non sono a libretto devi fare la trafila per annotare le nuove misure sullo stesso.
L'omologazione europea ECE prevede l'uso di cerchi delle stesse misure di quelli previsti a libretto dal costruttore, quindi per l'annotazione di nuove misure sul libretto la procedura semplificata dal decreto 20 il famoso "Decreto Cerchi" è applicabile solo ai cerchi NAD


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