MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 20:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Taglio di barrette in HSS
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 09:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
Volevo un consiglio sull'opportunità di realizzare utensili in hss per il tornio. Mi spiego, ho 7 barrette in hss da 20 cm è dovrei realizzare alcuni utensili per il mio tornio. Ora volendo fare ad esempio uno sgrossatore e un fornitore rispettivamente destro e sinistro conviene tagliare la barretta a metà e realizzare ciascuno tipo di utensile destro e sinistro su una singola barretta da 10 cm alle rispettive estremità. Oppure realizzare i diversi tipi di utensili ognuno su ciascuna barretta da 10 cm. Chiedo questo solo per sapere qual' è la soluzione piu comoda per un loro utilizzo sulla torretta del Ceriani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di barrette in HSS
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 09:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
va benissimo tagliare le barre in HSS e poi sagomarsi l'utensile
quello che è fondamentale è che, sia il taglio che l'affilatura, vengano fatte a freddo (con acqua o lubrorefrigerante) per evitare di perdere la tempra della barretta

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di barrette in HSS
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 10:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
sul ceriani e sicuramente meglio tagliarli a metà dato le dimensioni contenuta della torretta, sul damato 800 l'ho lasciati tutte intere le barrette e affilati in modo diverso agli estremi e non creano problemi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di barrette in HSS
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 12:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1772
Località: Cologno Monzese
Se lo tagli avrai l'opportunità di sagomare 4 utensili anziché due, io lo faccio sempre. Ma lo faccio soprattutto perché lasciandolo così lungo la probabilità che io mi graffi con qualcosa sale dal 80% al 99%. Ma questo è un mio problema lo so...

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di barrette in HSS
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 13:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Li ho sempre tagliati con i mini dischi Dremel , è una faccenda un po' lunga ma non rischi di superare la temperatura pericolosa : il sistema più corretto è quello citato da brunart ma è molto difficile conciliare un disco da taglio con la refrigerazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di barrette in HSS
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 13:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
Le barrette le devo tagliare questo non c'è dubbio. Il dubbio è se affilare ogni metà barretta (quindi da 10 cm) su entrambe le estremità e ricavare due tipi di utensili per ogni barretta, oppure molare solo un'estremità per realizzarne solo uno. Realizzando un utensile da una barretta è possibile fissare ogni utensile alla propria cartella, (quindi di cartelle c'è ne vogliono parecchie), mentre affilando ogni barretta da entrambi i lati ogni volta che ti serve l'utensile opposto, bisognerebbe svitare la barretta e girarlo, in questa maniera però si risparmierebbe in cartelle. Volevo sapere la configurazione piu pratica da adottare, per una rapida sostituzione degli utensili sulla torretta del tornio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di barrette in HSS
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 14:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La necessità di una cartella fissa è giustificata se usi la memoria dello zero utensile nell'eventuale visualizzatore , se non hai questa esigenza è molto più economico girare l'utensile nella cartella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di barrette in HSS
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 14:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
No non ho il visualizzatore. Volevo cercare di capire quale era la situazione migliore di praticità e risparmio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di barrette in HSS
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 15:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
la soluzione migliore è sagomare e affilare da tutte e due i lati e tentare di fare la lama alla stessa altezza dei due lati così puoi montare su una cartella e usarla da tutte e due i lati senza modificare l'altezza

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di barrette in HSS
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 15:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Non serve tagliarla tutta , ci fai un solco profondo un paio di mm e con una sana martellata sul fianco si dovrebbe riuscire a romperla.
Se nelle cartelle hai il solco a V per prendere i tondi , dovresti affilare la barretta da entrambi i lati utilizzando come appoggio la cartella stessa , cosi sei sicuro di avere i due taglienti alla stessa altezza o quasi (dipende da te ) :mrgreen:
Se non hai il solco V fagli un pianetto con il frullino (sulla barretta ) e poi procedi come ti ho detto .

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di barrette in HSS
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 16:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
Ok ragazzi, vedrò di fare due utensili per ogni barretta. Vorrei accoppiare ogni barretta ad un utensile sia destro che sinistro. Ad esempio una barretta con sgrossatore destro e sinistro, un'altra con finitore destro e sinistro, una per filettatura metrica e withworth, ecc. Così con 7 barrette da 20 cm riuscirò a realizzare 28 utensili. Ovviamente qualcuna la conservo se serve in futuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di barrette in HSS
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 17:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Avide sono pochi giorni che sei Mod. e già vai a martellate? Ti sei dimenticato di dirgli di mettere gli occhiali di protezione, HSS ha il difettaccio de schizzà dovunque :risatina:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di barrette in HSS
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 18:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
Comunque per sagomare un utensile e fargli i corrispettivi di angoli, sono stato più di 1 ora. Non pensavo fossero di un un acciaio così duro. Ho provato sia con mola bianca da 80 grid che con mole grigio e anche quella al silicio per il widia. Ma per venirne a capo è stata dura. Sono barrette made in sweden, possibile che non si consumano più velocemente? Soltanto con lo spigolo della mola e raffreddando molto spesso si riesce appena a scalfirle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di barrette in HSS
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 18:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La mola per il widia rischi di otturarla , riservala al MD , per la sgrossatura è essenziale che le mole siano di grana grossa oltre che di durezza opportuna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio di barrette in HSS
MessaggioInviato: dom feb 07, 2021 18:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
....Si infatti la mola per il widia l'ho tolta subito


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it