MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 00:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: naso tornio
MessaggioInviato: dom ago 01, 2021 17:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Infatti le flange e mandrini che ho acquistato probabilmente erano di un grazioli con naso L00; è il mio pasquino che ha il naso diverso, o meglio identico al L00 ma con diametro filettatura di 2 mm più piccolo. Oggi ho controllato un po’ meglio il cono e misurando i diametri interno/esterno, diviso la lunghezza viene fuori lo stesso risultato nonostante che il cono della mia flangia è circa 4mm più corto; voglio essere sicuro che la conicità sia la stessa, sto pensando seriamente di ridurre il diametro e ripassare la filettatura passo 3mm.
C’è un altro modo per misurare il cono delle flange, oltre a quello della conicità considerando che il mio goniometro è grande e non riesco ad utilizzarlo in questo caso?
Ho fatto qualche foto, più tardi le inserisco….


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: naso tornio
MessaggioInviato: dom ago 01, 2021 19:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Tecnicamente ti servono due grosse sfere, una che non passa dalla parte piccola ed una che entra giusta in quella grande.
Con un micrometro di profondità si misurano la distanza fra le sfere (distanze fra i centri) l'angolo è dato da:
alfa = (R-r) / D in percentuale.
Non avendo le palle, si possono usare due dischi col bordo tagliato a coltello e si misura la distanza fra i due dischi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: naso tornio
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 12:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Grazie gcrimi, discorso sfere ok, per i dischi non ho ben capito come tagliarli e posizionarli….
Cmq metto qualche foto dei due coni delle flange con qualche misura e la formula della conicità trovata su internet…
Naso attacco mandrino del mio tornio e interno cono della mia flangia e quella acquistata(new).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: naso tornio
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 12:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Calcolo conicità, il cono della flangia new, che poi è L00, rispetto al mio è più lungo e naturalmente più stretto nella parte inferiore.. a conti fatti il cono è identico… anche se l’interno come si vede dalle foto precedenti ha qualche differenza… cosa molto importante, anche la sede della chiavetta, (da 10mm per entrambe) è diversa, infatti nella new segue l’angolo del cono mentre sulla mia e’ stata ricavata con diverse profondità.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: naso tornio
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 12:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Veniamo alla filettatura esterna della flangia, quella che si avvita sulla ghiera del naso, la new e’ circa 2mm più larga, stesso passo 3mm; mi sembra ci sia qualche differenza, che non so quanto possa incidere, sulla parte tra la flangia e la filettatura…


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: naso tornio
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 12:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 08, 2018 12:20
Messaggi: 169
Località: magliano dei marsi (aq)
Ora il discorso che avrei voluto fare, per cercare di adattare e renderle utilizzabili, è, una volta assicuratomi che il cono è il medesimo, togliere i 2 mm dalla filettatura della new e rifilettarla 3mm… secondo voi è una strada percorribile o è meglio se spendo il tempo per un ottimo aperitivo??? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it