MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili su ebay
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 15:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Tutti quelli che ho acquistato sono tutti senza placchetta porta utensile, ma si avvitano gli inserti direttamente sullo stelo porta inserti con vite torks con testa conica

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili su ebay
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 16:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
vabbe' i cinesi sono un tocco di ferro con la fresata piu' o meno ben fatta per portare la placchetta, su aliexpress ecc magari li trovi un filo fatti meglio e con 10 placchete a corredo, tra costo placchette e tocco di ferro lavorato il prezzo in genere e' buono , non saranno inserti o utensili professionali come le frese ma ci si lavora piu' che bene,ovvio col metro di un hobbista.
nello specifico quelli con la placchetta come in foto non li ho ma ho intenzione di prenderli perche' in certi lavori vengon comodi .
Cosi' a naso pero' per un uso generico non li adotterei, per fare ilgrosso dei lavori andrei su placchette piu' grossine e tiangolari e similtriangolare anche perche' lo stesso inserto lo giro 3 volte prima di consumarlo invece che 2.
Spoglia negativa ok puoi andar piu' pesante se hai la macchina rigida ma se stai facendo un albero piccino bisogna stare piu' attendi o si rischia di deformare il pezzo sotto spinta percio' in linea di massima referisco piu' i positivi

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili su ebay
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 17:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Da quel venditore ho comprato sia portautensili che alesatori, il materiale è di qualità, la mia era roba made in GDR, non mi sembra abbia roba cinese, non avrebbe granchè senso, ormai chi va su ebay va anche su aliexpress, comunque è un venditore molto serio-a (Cristine Lahmann).
Riguardo il sottoplacchetta, presente solo in quelli negativi, serve a proteggere il porta utensili dall'usura che la placchetta produrrebbe con lo sforzo di taglio sulla sede del portautensili, essendo inserti con entrambe le facce utili, la conformazione del rompitruciolo ne riduce la superficie di appoggio, e quindi la pressione verrebbe scaricata su una superficie più piccola della placchetta stessa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili su ebay
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 17:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
In verità a sgrossare uso dei porta utensili auto costruiti da me con la fresatrice con inserti triangolari lato 16mm e gambo porta utensili 12x12mm(sul mio bv20) .
Mi è capitato di acquistarne una confezione da 10 e con mia meraviglia erano con doppia faccia ,cioè a tre taglienti sopra+ tre taglienti sotto,ma il foro centrale invece di essere per la torks d 4mm erano qualche decimo di meno e la vite no passava .
Allora ne ho fatto uno come quello mostrato da Davide con piolo fisso centrale e fermo superiore a vite

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili su ebay
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 18:07 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
se hai una fresa non vedo perche' non farseli :grin:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili su ebay
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 18:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 03, 2019 07:37
Messaggi: 64
Località: 56041, Castelnuovo di Val di Cecina, provincia di Pisa, Italia
Gli utensili che si usano normalmente a livello industriale, di marche note, hanno tutti il sotto placchetta, mentre il fissaggio dell'inserto avviene nei modi più svariati, sia con staffature, che con viti che con leverismi di vario genere. Non mi sono mai posto il problema del perché. Ho dato per scontato che un piano non deformabile e duro di appoggio dell'inserto eliminando eventuali deformazioni della sede scongiurasse rischi di rottura dell'inserto medesimo ripartendo la pressione di taglio in maniera omogenea su tutta la superficie. Effettivamente "utensiletti" acquistati qua e la a poco prezzo, il sotto placchetta non ce l'hanno. Per uso domestico confesso che il loro lavoro lo fanno, e considerando che la qualità dell'acciaio del fusto lascia sicuramente a desiderare, non avevo mai attribuito alla mancanza del sotto placchetta le varie defaillances (fischi, superfici del geyser etc). Mi ci fate riflettere ora...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili su ebay
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 18:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
il sotto placchetta costa 1/100 e serve a salvare il bareno in caso di rottura della placchetta, rompendosi automaticamente si è fuori dal contatto con il pezzo, così non ci si rimette un “ferro” da 100€ (i tornitori antichi lo chiamano ferro il bareno)
gli utensili seri, spazio permettendo, lo hanno tutti, in officina capitava di decapitare bareni senza sotto placchetta, c’è un modo di ricostruirli barbaramente, lo so Avide, è un metodo che mi si addice :risatina: si avvita una vecchia placchetta in sede, poi con una saldatrice, vanno bene tutte, si salda e ricarica la parte decapitata, la saldatura non lega con l’inserto, basta toglierla, spianare uno, due decimi la parte di contatto, serve per recuperare quel poco ritiro della saldatura e ridare la forma all’utensile con una mola.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili su ebay
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 19:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
Quello della CANELA che ho messo la foto è negativo, lo volevo prendere perchè l'ho visto lavorare in finitura e lascia un lavoro molto bello.
Quindi quelli su ebay che non hanno il sottoplacchetta sono positivi???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili su ebay
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 19:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
non credo che ci sia una regola.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili su ebay
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 22:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Io ho la serie 16x16 China e diversi 16x16 e 20x20 Seco, Sandvik, ecc. Confermo che i portautensili per inserti positivi non hanno il sottoplacchetta, mentre quelli per negativi si. Le placchette cinesi fanno il loro lavoro ma la durata è minima, la finitura peggiora rapidamente. Però i portainserti sono buoni, almeno quelli che ho io, e non riscontro differenze con quelli di marca. L unica differenza la si può apprezzare negli utensili per interni forse, dove la tendenza alla vibrazione è maggiore a parità di gambo e sporgenza. C'è da dire che le cose migliorano molto, sia in interno che in esterno, utilizzando placchette di marca. Quindi risparmiare sull utensile ok, ma non sulle placchette. Non so che tornio tu abbia, ma in genere ti sconsiglio di utilizzare negativi su macchine poco rigide come bv20 e simili. Piuttosto abituati a fare una fase di finitura con un inserto r02 che, in alcuni casi, ti faciliterà anche nell ottenere le tolleranze volute.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili su ebay
MessaggioInviato: sab feb 20, 2021 10:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"c’è un modo di ricostruirli barbaramente, lo so Avide, è un metodo che mi si addice :risatina:"
NON AVEVO DUBBI !!! :mrgreen:
macchetelodicoaffa' :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it