MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 22:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un foro difficile.
MessaggioInviato: mer giu 02, 2021 22:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom lug 02, 2017 07:33
Messaggi: 7
Località: Rovigo (RO)
Salve a tutti.
Ho il problema di ricavare un foro da 35 mm al centro di una piastra di ferro 120x70mm sp 6mm.
Questa piastra l'ho bloccata sulla morsa verticale in dotazione al mio piccolo tornio (di fabbricazione sovietica) e con una fresa a tazza HSS da 35mm montata sul mandrino ho iniziato la foratura. Foratura che non è andata a buon fine perchè dopo aver inciso la piastra di qualche decimo di millimetro i denti della fresa, con mia grande meraviglia, si sono spuntati. Cosicchè invece di tagliare strisciavano semplicemente.
Perchè, secondo voi una fresa HSS (acquistata per 15€ in un negozio specializzato) non ha retto al contatto col ferro?
Che sia dipeso dalla velocità di taglio troppo elevata? Il mandrino ruota a circa 1450-1480 giri/min.
Vista la malparata avevo pensato di fare tanti fori con una punta da 3 mm a ridosso della circonferenza di diametro 35 e poi dargli di lima ma chiedo se esista un metodo più raffinato e meno oneroso per fare 'sto benedetto foro.
Vi ringrazio per l'attenzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un foro difficile.
MessaggioInviato: mer giu 02, 2021 22:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5645
Località: Frejus-Milano
1400 giri!? meno male che si e' spuntata (bruciata) o facevi il botto, a placchette ce la potrebbe fare ma ne piastra ne macchina regerebbero .
Ci sono altri sistemi ma qualsiasi cosa unsi devi scendere almeno ad un terzo dei giri

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un foro difficile.
MessaggioInviato: mer giu 02, 2021 22:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Altro metodo da poter usare è forare con punte montate nel autocentrante fino ad un diametro di 13 mm o di14mm o ancora di più se ne possiedi e poi portare a 35mm con bareno regolabile

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un foro difficile.
MessaggioInviato: gio giu 03, 2021 07:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
condivido la considerazione riguardante la velocità di rotazione.
Un piccolo trucchetto che ho appreso da poco è quello di segnare, con la fresa a tazza il ferro che intendi forare, indi realizzare un foro con una punta di piccolo diametro (nel tuo caso direi 10 mm) in modo che il foro sia tangente interno alla circonferenza della fresa (interno perchè così non si altera la forma della tua circonferenza originaria).
La funzione di tale foro è quella di permettere lo scarico dei trucioli/limatura verso il basso, la fresa a tazza li taglia e li spinge verso il foro, arrivati lì essi cadono nel foro evitando di impastarsi nella cava appena creata.
Eppoi olio, olio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un foro difficile.
MessaggioInviato: gio giu 03, 2021 07:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41240
Località: Artena(Roma)
la fresa a tazza deve “grattugiare” non tagliare, gira piano fino a quando non senti crunch crunch :risatina: parti da 50-60 giri, prendi una fresa da 20 e rifinisci di bareno, il punto dove si è fusa la fresa è sicuramente incrudito e ci vuole solo il widia per tornirlo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un foro difficile.
MessaggioInviato: gio giu 03, 2021 09:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom lug 02, 2017 07:33
Messaggi: 7
Località: Rovigo (RO)
Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato.
Avevo intuito che la velocità di rotazione della fresa fosse eccessiva ma non ne ero sicuro.
Ora ho capito che per risolvere il mio problema devo fissare l'attenzione sia sulla velocità di rotazione della fresa che sull'uso di un bareno.

Purtroppo uso il tornio solamente per piccole lavorazioni a supporto della mia attività di elettricista per le quali (credo) di essere un po' più "esperto".
Avevo pensato anche a un'altra procedura che spero non sia giudicata una follia.
Avevo pensato (non avendo e nemmeno conoscendo l'uso del bareno) di forare con il trapano il centro piastra con una punta da 14mm. Poi fissarla in qualche modo sul mandrino autocentrante ed allargare piano piano quel foro con un utensile da interni.
Qui credo che se riuscissi a fissare la piastra sul mandrino la cosa potrebbe funzionare.
E cosi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un foro difficile.
MessaggioInviato: gio giu 03, 2021 09:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
certo che puoi, ma il problema tuo sarà nel fissare la piastra al mandrino (presumibilmente un tre griffe, con il quale una piastra quadrata o rettangolare è difficile o pericolosa da serrare... ognuno si inventa con ciò che ha, ma importante è non farsi male!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un foro difficile.
MessaggioInviato: gio giu 03, 2021 09:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5645
Località: Frejus-Milano
certo!, anche se il foro non venisse perfettamente centrato avrai all'inizio un taglio interrotto ma poi proseguendo si raddrizzera' tutto in linea con l'asse .
puoi anche fare una coroncina di fori con un diametro inferiore a quello del foro da ottenere ,fai saltar via il centro e poi puoi andare di bareno sul tornio, il bareno e' in pratica il tuo utensile da interni ;)

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un foro difficile.
MessaggioInviato: ven giu 04, 2021 12:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Anche io ti sconsiglio di prendere la piastra nell'autocentrante perchè non essendo rotonda non è facile da bloccare .
Ti avevo suggerito di usare il bareno regolabile perchè se metti quello fisso(utensile per interni ) e poi vai a muovere il trasversale per allargare succede che fai un foro ovale.
E' sempre l'autocentrante che determina il centro del cerchio di tornitura per cui necessita il bareno che varia la sua posizione in larghezza allargando il foro in modo concentrico e non il trasversale.
Spero di non averti confuso le idee :grin: :grin:

Quello in foto è il bareno regolabile che si usa normalmente con la fresatrice ma anche al tornio (col gambo cilindrico) munito di utensile per alesare/barenare


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un foro difficile.
MessaggioInviato: ven giu 04, 2021 16:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 403
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Potrebbe essere l'occasione per valutare l'acquisto di una piattaforma a 4 griffe indipendenti. Nel mio caso, è uno dei primi accessori di cui ho dotato il tornio; non si usa spesso ma per certi lavori è indispensabile. Pensa ad esempio se il foro nella piastra andasse anche filettato; sarebbe l'unica soluzione.

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un foro difficile.
MessaggioInviato: ven giu 04, 2021 16:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
..o di una morsa da attaccare al carrello, usando il tornio “quasi” come una fresatrice


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un foro difficile.
MessaggioInviato: ven giu 04, 2021 20:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2396
Località: caltanissetta(san cataldo)
se hai saldatrice salda un tubo di grosso diametro e lungo circa 40mm con 4 punti nel retro della piastra dopo averlo centrato a tuo piacere poi fori bareni e fai quello che vuoi sul mandrino autocentrante,alla fine stacchi i punti col flex e sei apposto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un foro difficile.
MessaggioInviato: ven giu 04, 2021 20:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ma lui il pezzo lo ha preso in una morsa verticale messa al posto della torretta o simile(lo asserisce nel primo post) per questo nasce il probema di forare cilindrico senza un bareno regolabile. Poi dice che la piastra è rettangolare :"Ho il problema di ricavare un foro da 35 mm al centro di una piastra di ferro 120x70mm sp 6mm", quindi il mandrino serve a 4 griffe indipendenti.

PS:Il suggerimento di Lucamoto è è un buon metodo.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un foro difficile.
MessaggioInviato: ven giu 04, 2021 20:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Chiedo scusa a Rob66,non avevo letto bene "piattaforma a 4 griffe indipendenti" :matto: :matto:

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un foro difficile.
MessaggioInviato: dom giu 06, 2021 14:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
È un lavoro da trapano a colonna o fresatrice se vuoi farlo con la fresa a tazza.
Pezzo in morsa, bassi giri e avanzamento "a mano".
In modo ancora più semplice pezzo in una morsa da banco e trapano a mano.
Il tornio è l'ultimo dei sistemi pratici a meno che ti serve un foro preciso al centesimo e quindi fai come ti hanno detto saldando un tubo per usarlo come presa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it