MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 07:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: parere emcomat V10P
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 10:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 421
Località: Arezzo
Cari su Subito c'è un annuncio per un emcomat V10P con tanto di fresa combinata.
il venditore era partito da 3500, adesso è già sceso a 3200 €.
il tornio come accessori a solo il mandrino, non so se ci siano le griffe rovesce, e poco altro.
sarei interessato, ma a mio avviso il prezzo è esagerato, secondo voi qual è la quotazione giusta per quel tornio, so che è una buona macchina (se in buone condizioni) ho un emcomat 7 e ne sono molto contento.
questo l'annuncio

https://www.subito.it/annunci-vari/torn ... 864919.htm

ciao e grazie a chi risponderà


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere emcomat V10P
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 14:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
è un bel tornio
e probabilmente li vale pure

io personalmente con questi soldi mi prenderei un tornio nuovo tipo il SIEG SC10 o un Fervi T700
sono buone macchine e ne parlano bene in molti

senza contare che pesano il doppio dell'emco

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere emcomat V10P
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 15:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5611
Località: Frejus-Milano
https://www.leboncoin.fr/equipements_in ... c=98969919
giusto per ..ma li trovi sotto i 1000 se vuoi proprio quel tornio aspetta, per me e' dura darli via a certi prezzi, sembra che chiunque venda un minitornio pensa di prender chissa che megacifre.
Ma se ti serve un qualcosa di piu' grosso be' molla i torni da moddellismo e passa ad uno piccolo industriale

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere emcomat V10P
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 17:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Sotto i 1000 non ne ho mai visti, almeno sui soliti canali

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere emcomat V10P
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 18:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
indubbiamente è una macchina molto dignitosa, il venditore era partito senza prezzo visibile, poi a 4000 € ed infine a 3500 €, difficilmente si trovano sotto i 3000 €, magari con più accessori, prima di acquistare il ceriani norton 203, mi era capitato, solo il tornio però, e non è sceso sotto i 2000 € e alla fine ho desistito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere emcomat V10P
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 19:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Io l'ho visto da vicino ed è una gran bella macchina. Cambio Norton, doppia madrevite e se ricordo bene avanzamento anche sul trasversale. Non credo che si possa paragonare ad un tornio cinese. Lo strato di ossido sembra solo superficiale.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere emcomat V10P
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 20:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5611
Località: Frejus-Milano
se ti serve un tornio che fa' anche da fresa per motivi di spazio ok, comunque c'e' roba che fa' entrambe ma e' piu' spallata nel reparto fresa anzi forse e' superiore in tutto, un es il 300P
https://www.leboncoin.fr/equipements_in ... c=98969919
se ti serve tornio e fresa ma li puoi separare ,un annetto fa' c'era una fresa clone Dechel a 6..700 euro messa bene che un utente era anche andato a vedere per pura curiosita'.
a 1000-1200 trovi anche le Bridgeport sempre parlando di frese
Un tornio Fortuna o altra roba di taglio simile sui 1000 la paghi .
insomma a pari cifra ti metti giu' 2 macchine serie
L'Emco sara' anche una bella macchina ma non sognamoci che sia poi sta meraviglia eh ! e solo un tornietto per hobbyisti un po' piu' ricchi e fighetti

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere emcomat V10P
MessaggioInviato: ven lug 23, 2021 10:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 421
Località: Arezzo
la fresatrice già ce l'ho, l'avrei preso perché poi la fresa l'avrei montata sul mio emcomat 7 per rivenderlo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere emcomat V10P
MessaggioInviato: ven lug 23, 2021 22:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Il fortuna e il V10P sono due macchine completamente diverse, pensate per utenze con necessità differenti e soprattutto con ingombri differenti.
L'Emco andrebbe visto da vicino. Il prezzo è coerente con il tipo di prestazioni che offre. Considera che solo la torretta che monta costa sui 300-400 euro.
Un BV20 che non è neanche lontanamente paragonabile, costa 1500 euro.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere emcomat V10P
MessaggioInviato: sab lug 24, 2021 07:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Io ce l'ho, l'ho dato in prestito a mio nipote e mi son preso un avm 165. Sì di bello è che hai tutti i passi (metrici se è metrico) senza cambiare un ingranaggio (cosa per esempio non valida per i vecchi fortuna in cui devi cambiare ingranaggi per ogni passo). Di contro hai che è una macchina leggerina nonostante sembri più robusta. Il carrino a causa della flangia esile su cui è montato vibra. Gli ingranaggi dentro la testa sono in bachelite e non è escluso che possano già mancare qualcuno. Le guide non sono temprate e il rischio è che essendo una macchina usata ti ritrovi con il carro sotto mandrino che balla e verso il troppo mobile che si pianta, inoltre il carro non ha lardoni per regolare il gioco con il bancale. Ero innamorato anche io di tutto quello che ha ma sono rimasto un po' deluso. 3000 sono ancora tanti. All'epoca erano 2000 senza testa a fresare e 2700 con. Tanti comunque. Ho preso un bidone causa inesperienza e fretta. L'AVM l'ho pagato molto meno ed è tutta un'altra macchina.. E con gli ingranaggi puoi farci anche i pollici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere emcomat V10P
MessaggioInviato: sab lug 24, 2021 07:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 421
Località: Arezzo
Grazie dei consigli, in effetti di spazio non ne ho molto, per quello cercavo un tornio da banco.
Quindi il suo prezzo se fosse in buone condizioni dovrebbe stare sui 2500, più o meno?
L’avm non lo conosco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere emcomat V10P
MessaggioInviato: sab lug 24, 2021 11:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5611
Località: Frejus-Milano
su quella taglia e fattura
https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... 812962.htm

Torni veri
https://www.subito.it/annunci-vari/torn ... 489721.htm
https://www.subito.it/attrezzature/torn ... 842401.htm
https://www.subito.it/attrezzature/torn ... 215021.htm
https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... 061400.htm

A me sembra che sinora hai usato il fratellino piu' picolo dell'Emco e null'altro e vuoi salire di taglia.
Prova con un tornio di un certo peso a fare 2 passate per capire la differenza e poi mi dici ;)

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere emcomat V10P
MessaggioInviato: sab lug 24, 2021 17:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 421
Località: Arezzo
Ad avere lo spazio e un mezzo per prendere i torni seri che hai postato li prenderei al volo.
Sono sicuro che non c’è confronto tra i tornietti da banco e macchine dai 8 quintali in su.
Lo spin sembra interessante, qualcuno lo conosce?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere emcomat V10P
MessaggioInviato: sab lug 24, 2021 19:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5611
Località: Frejus-Milano
viewtopic.php?f=30&t=2147
se bazzichi su un altro forum trovi i manuali ed uno o 2 restauri in cui si vede bene la macchina, a parita' di ingombri sembra piu' spallata, ha il tasello o le guide interrotte ,,non ricordo bene per poter tornire anche flange di grosso diametro, grosso in proporzione alla macchina.

Che non sia monofase oggi e' piu' un vantaggio, classico o Dahlander aggiungi un inverter e ti ritrovi una gamma velocita' che e' una meraviglia.
L'aveva un mio amico elettrauto ci lavorava solo ferrosi e a vederlo si comportava bene, non ci ho mai lavorato sul suo, l'ho solo visto lavorare e non era uno con la manina leggera.
Mi sembra piu' robustello dell'Emco e meglio dotato come comandi e registri.
Son sempre 2000 euro ma se ti serve una macchina compatta mi sembra un buon andare, anche un Colchester Student sarebbe una bella macchina piu' o meno di quel taglio ma piu' pesante, ha basamento monolitico se ricordo..gran rigidita'

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere emcomat V10P
MessaggioInviato: sab lug 24, 2021 19:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Tra lo Spin e l’Emco a parità di condizioni prendere sicuramente il secondo. Il Colchester Student è tutt’altra cosa, non è assolutamente della taglia dell’Emco, e i 3 Kw che di solito si hanno a disposizione, sono appena sufficienti. Dipende molto dallo spazio che si ha a disposizione. In ogni caso è meglio spendere qualcosina in più e prendere una macchina dotata di cambio Norton.
Il Colchester Student è una signora macchina con tutti piani raschiettati, cambio Norton, cambio meccanico, con 4-5 gamme di velocità, impianto di lubrificazione incorporato e avanzamento anche sul trasversale. Ovviamente gli ingombri, sono assolutamente differenti, per capirci e delle stese dimensioni di AVM 140.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it