MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 03:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Realizzazione alberino e sedi cuscinetto alta concentricita
MessaggioInviato: dom ago 29, 2021 21:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Realizzazione alberino al tornio parallelo con relative sedi cuscinetto... Assemblato il tutto e testata concentricita'.... Siamo prossimi allo 0..posto il link del video
https://youtu.be/SQiGWLB8Ydk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione alberino e sedi cuscinetto alta concentri
MessaggioInviato: dom ago 29, 2021 21:30 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Un video di come NON si usa un comparatore... Eppure ne abbiamo parlato moltissime volte....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione alberino e sedi cuscinetto alta concentri
MessaggioInviato: dom ago 29, 2021 21:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Ciao Darix, Vuoi che faccio il test in un altro modo se me lo spieghi? Il risultato non cambia....stesso test rifatto col tastatore attaccato alla base,risultato uguale, prossimo allo 0... Comunque se me lo spieghi rifaccio il controllo,non si sa mai, c'è sempre da imparare, anche se ripeto ne ho fatto già più di uno..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione alberino e sedi cuscinetto alta concentri
MessaggioInviato: dom ago 29, 2021 22:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Si spiegalo meglio Darix anche per me, anche se dal video non si capisce un gran che wiliam, posto due foto dove hai posizionato il comparatore sul pezzo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione alberino e sedi cuscinetto alta concentri
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 06:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Comunque anche se non si vede bene per via dell'angolo di ripresa, il comparatore è tangente a 90 gradi sul particolare e anche se fosse messo un po' storto la sfera compensa uguale, forse perdi a livello millesimale ma su questo particolare è ininfluente..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione alberino e sedi cuscinetto alta concentri
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 07:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Cosa stai misurando?
Il supporto? è ovvio che stia fermo!
L'alberino? se è su cuscinetto è ovvio che il comparatore non segni differenze, si spera che il cuscinetto giri centrato con telleranze millesimali altrimenti che cuscinetto è?
Da quel che vedo nel video mi sembra che vuoi misurare eventuali vibrazioni indotte a tutto il castello da eccentricità di massa della puleggia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione alberino e sedi cuscinetto alta concentri
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 08:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
William ...

COSA stai misurando? :1234:

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione alberino e sedi cuscinetto alta concentri
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 10:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Ma siete fuori o cosa?misuro la concentricita'dell'alberino fatto, perché è stato fatto in 2 fasi differenti, quindi sferrato e ripreso, insieme naturalmente alle sedi cuscinetto, per cui anche se gira su cuscinetti non è detto che giri preciso... Provate a farlo in 2 fasi e vedete se non vi gira fuori di almeno 1 decimo .. Ma ragazzi ci siete o ci fate?l'alberino è sottile 12mm e gira su cuscinetti cinesi da 0.80 centesimi l'uno...già una pressione oltre il dovuto in tornitura può deformare l'albero...la misura è fatta sulla testa dove viene avvitato su una battuta per interferenza, un altro pezzo tipo flangia con autocentrante .. Tutti espertoni... Fatelo e poi mi dite...ma fatelo in 2 fasi differenti montatelo, e sono sicuro che una volta montato avrete almeno tra i 5 cent e 1 decimo di eccentricità...allora quando fanno i test sul naso mandrino del tornio nuovo di zecca in fase di collaudo cosa misurano? Le vibrazioni della struttura? :smile:potrebbero non farlo proprio allora..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione alberino e sedi cuscinetto alta concentri
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 13:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Willy ti ricordo che (a meno di accettare tolleranze molto alte) un alberino non si lavora mai pinzandolo nel mandrino una volta da un lato e una volta dall'altro, lo si lavora tra le punte con brida e menabrida, in questo modo viene sempre centrato senza alcuna difficoltà, il pezzo lo puoi girare e rigirare tutte le volte che è necessario senza perdere l'assetto; utilizzando il tuo metodo ottenerlo centrato con bassa tolleranza è un'impresa al limite della follia, non è una dimostrazione di bravura è semplicemente che non conosci tutte le lavorazioni al tornio.
Quello che ho scritto nel mio messaggio precedente è motivato dal fatto che dal video vedo il tastatore del comparatore appoggiato alla struttura e non all'albero in rotazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione alberino e sedi cuscinetto alta concentri
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 14:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Il comparatore è appoggiato sull'albero non sulla struttura in primis... Secondo.... brida e Menabrida non le ho a disposizione ma comunque raggiungo un risultato ottimo anche senza esse.. dall'altra parte c'è anche un foro filettato, ripeto, che deve essere perfettamente centrato e c'e una battuta su cui a interferenza si innesta un altro pezzo se il filetto esce storto non avvita più nulla per via della battuta a interferenza..per cui è necessario prenderlo nel mandrino...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione alberino e sedi cuscinetto alta concentri
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 14:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
@William

Non c'è ragione di alterarsi, il video effettivamente trae in inganno perchè hai effettuato la ripresa dall'alto e non si vede bene dove appoggi la punta del comparatore.
Ripeti la misurazione riprendendola da un altro angolo (da sotto) e sarà tutto più chiaro.

@MauroO
Solo parzialmente corretto: tornendo dei morsetti teneri e/o correggendo l'errore di serraggio con un comparatore, si può benissimo lavorare un particolare in due prese su un mandrino autocentrante. E' pratica comunissima nell'industria.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione alberino e sedi cuscinetto alta concentri
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 20:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Riprendo il discorso perché ero al lavoro... Pienamente daccordo con Mauro malvezzi sul fatto che la pratica che uso io è comune oggigiorno ovunque nell'industria . È vero anche che sono un hobbista ma non tanto ignorante da puntare un comparatore per la misura sulla struttura... Comunque l'alberino fatto, è uguale a quello in foto che posto sotto, con la sola differenza che su uno, ho fatto l'esagono per la presa sul mandrino del trapano, sull'altro per montaggio su puleggia e dalla parte anteriore ha una battuta di centraggio a interferenza ripeto simile alla flangia di un autocentrante, con un grano filettato m6 centrale per l'innesto di un altro componente ... Caro Mauro forse sei rimasto indietro tu con le lavorazioni, visto che mi parli di brida e Menabrida..per tornire quest'alberino ho utilizzato semplicemente un autocentrante con una flangia la cui battuta è stata tornita minorata in modo da regolare la concentricita dello stesso a livelli prossimi allo 0, quindi l'autocentrante non monta a interferenza, l'accoppiamento flangia autocentrante è con gioco e ci metto appena 10 sec a centrare perfettamente un pezzo e non giornate intere come alludi, finché tu monti brida menabrida ecc io ho già terminato il particolare..ciò che conta è arrivare comunque al risultato indipendentemente da come si arriva e non perché ci hanno tutti insegnato o letto sui libri che fare un albero ci vuole per forza brida e Menabrida.. ho impiegato appena 5 minuti di orologio per fare le 2 fasi... E ti dirò di più... Con un mandrino cinese da 70 euro , perché sul mio della omap da 200mm la flangia monta a interferenza e non mi va di toccarlo visto che gira entro i 2 centesimi.. Il metodo che dici tu l'ho utilizzato per fare un altro particolare mesi fa per un amico di cui posto il video sotto..saluti
https://youtube.com/shorts/k7XW7ea0c00?feature=share


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione alberino e sedi cuscinetto alta concentri
MessaggioInviato: mar ago 31, 2021 07:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Willy, non intendevo essere offensivo in alcun modo, se ti ho urtato ti chiedo venia.
neppure io avevo in dotazione brida e menabrida ma costruirmi alcune bride di varie misure è stato uno scherzo,
pienamente daccordo che industrialmente non si usi la lavorazione sulle punte per vari motivi, lì si effettuano lavorazioni in serie su macchine dedicate e automatizzate portate a tolleranze strettissime con mandrini a serraggio costante rettificati per il diametro in lavorazione che poco hanno in comune con le nostre cinesi hobbistiche; in quella sede il fattore tempo è determinante per ottenere profitto;
a livello hobbistico il tempo impiegato è di secondaria importanza, si guarda al risultato, concordo sul fatto che il metodo per ottenerlo sia secondario e che ognuno sia libero di scegliere il metodo di lavoro che più gli aggrada, ma personalmente se devo ammattire per raggiungerlo in un modo non mi intestardisco e adotto un metodo che mi consente di ottenere più facilmente la precisione che cerco con meno sbattimento;
la lavorazione tra le punte è da sempre la più indicata per tornire alberi di precisione con macchine tradizionali; posso aggiungere che, con tal metodo, ho tornito gli alberi per il 4^ e 5^ asse della fresatrice con tolleranze strettissime senza alcuna difficoltà su una ciofeca di tornio cinese (un BV20 prima serie).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione alberino e sedi cuscinetto alta concentri
MessaggioInviato: mar ago 31, 2021 08:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Ciao Mauro ma mi credi quando dico che ci metto 10 sec appena a centrare il pezzo vicino lo 0? Esistono dei mandrini, credo che tu lo sappia, che funzionano allo stesso modo, fanno da autocentrante e nel frattempo fai la regolazione fine dei morsetti per centrare il pezzo perfettamente... Dato che non ho soldi da spendere per un autocentrante simile, visto che ho già speso più di 1000 euro per un omap doppia guida, e io non faccio questo mestiere, ho dato semplicemente un po' di gioco tra flangia e autocentrante e ottengo lo stesso risultato.. Non so se hai mai provato, se non lo hai fatto, ti consiglio di provare.... Ripeto io ci impiego 10 sec appena.... Poi se devi fare un albero con lavorazioni davanti, non devi toglierlo dalla brida e centralo comunque successivamente? Allora se un albero è rotto da una parte che si fa? Non si riprende nell'autocentrante? Io ad un amico l'ho ricostruito ed è funzionante tutt'ora..ti assicuro che ottengo la stessa precisione che si ottiene con brida e Menabrida... Anzi, forse di più... E comunque ora vorrei automatizzarmi non appena ho un po' di moneta e cercare un tornio piccolo cnc con fanuc visto che lo sto masticando o un mini centro cnc sempre fanuc, per velocizzare i miei lavori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione alberino e sedi cuscinetto alta concentri
MessaggioInviato: mer set 01, 2021 13:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2538
Località: mondovì
Ho già visto anche io correggere il fuoricentro mollando lautocentrante dalla flangia. Ho visto anche inserire un OR tra flangia e autocentrante e non serrare strettissimi le viti, in questo modo con un mazzuolo di piombo si correggono qeui 5 centesimi di eccentricità che si han sempre un un lampo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it