MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 23:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom giu 05, 2022 21:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
devi metterlo un pò a sbalzo posteriormente ma ... io , onestamente , viste le corse in gioco , nel tornio lavoro benissimo anche senza visualizzazione sul trasversale . il longitudinale , no , quello è comodissimo . il longitudinale , comanda tutte le battute e le profondità dei vari spallamenti . il trasversale , tento hai un campo di lavoro ridicolo (pochi mm , quelli che ti interessano veramente...) e tanto , quando cerchi il centesimo , lasci sovrametallo per fare due passate di finitura simili . fai la prima finitura e misuri . questa ti dice le flessioni . poi , dai l'incremento dell'ultima finitura , al centesimo . se ti serve , ci piazzi la base magnetica col comparatore per essere sicuro .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: lun giu 06, 2022 15:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
in effetti qualche cm lo perdi per la contropunta, vedrò di posizionare un carterino di protezione sul trasversale
grazie Carlo.

Carlo una domanda sul tema doppia passata in finitura.
mettiamo che debba arrivare a 22 mm partendo da una misura di 23 mm.
quindi 2 passate da 0,5 mm.
faccio la prima e misuro 22,6 mm, quindi ho un decimo di flessione nel punto estremo che via via si riduce man mano che ci si avvicina vs. il mandrino, adesso mi conviene ripassare senza toccare il trasversale per recuperare la flessione.
misuro nuovamente e adesso magari sono a 22,52 mm
ripeto una passata da 0,5 mm, misuro nuovamente e sono a 22,12 mm, ripeto la passata senza toccare il trasversale e misuro 22,04 mm, adesso potrei ripassare ulteriormente per compensare ancora un po' la flessione e poi finire con la tela?

procedimento corretto? o mi perdo qualcosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: lun giu 06, 2022 16:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
se da 23 devi andare a 22 , fai una passata da 0,5 . fermi , misuri col micrometro . diciamo che leggi 22,6 , allora, la seconda passata la dai da 0,6 secchi . gli sforzi in gioco di un'incremento di 0,1mm , dicono nulla in quanto le due passate sono simili .
comunque , da 23 , con 0,5 di passata, difficilmente leggerai 22,6... più probabile 22,52-22,54 , sicchè , per andare a 22,00 , dovrai incrementare di 0,52 oppure 0,54 ...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: mar giu 07, 2022 09:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
come compenso la flessione maggiore lato contropunta?
su una lunghezza di 50 mm ho sempre 5 centesimi in più in punta rispetto alla parte verso il mandrino, chiaramente scende linearmente
ripeto la stessa passata 2 volte?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: mar giu 07, 2022 10:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4063
Località: Rovigo/Delft
La compensi con utensile positivo e raggio di punta piccolo e prof passata ridotta al minimo per ridurre gli sforzi radiali. Le 2/3 ultime passate le fai con utensile diverso che imprime meno forza. Ripetere la passata 2 volte é possibile ma sbagliato perché in certi punti l utensile rifiuterá il materiale e ti rovina la.finitura. a parer mio

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 13:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
no , disassi la controtesta verso di te . allenti la pressione della punta dal pezzo , sblocchi il fermo della controtesta rispetto alle guide (altrimenti , non scorre lateralmente...) , appoggi il comparatore sul cannotto della controtesta e la sposti nel verso che ti serve , di metà errore . nel tuo caso , la sposti verso te di 2-3 centesimi .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 21:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
Carlo, come dici è se stessi utilizzando il toppp mobile connla
Contropunta, io parlavo di tornire a sbalzo, compenso ruotando la testa o c’è un modo alternativo?
Perché se è solo flessione e non è un problema di allineamento agendo sulla testa poi in altre condizioni di lavoro rischio di fare solo che peggio, giusto o sto sbagliando qualcosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 21:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4063
Località: Rovigo/Delft
La testa del tornio é sacra. Una volta allineata Non si tocca

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 21:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
diciamo che in linea di massima, la testa del tornio dev'essere allineata a zero ripetto alle guide . poi capita che le guide sottotesta siano sempre un pò più consumate e ... si regola la testa della macchina in maniera da minimizzare l'errore del consumo . questo però ti porta un pò fuori centro l'allineamento della controtesta che non è più allineata a seconda della distanza dalla testa della macchina . ma quì , alla bisogna si ricompensa come ho appena spiegato .
prima di andare oltre , è però bene precisare che se dovete sempre lavorare in tolleranze centesimali e su tratti più lunghi di 20 mm , il tornio parallelo non è più la macchina adatta... si lascia sovrametallo e si và di rettifica .
il tornio parallelo nasce per lavorare con tolleranze ventesimali (5 centesimi...) e solo eccezzionalmente , si và a cercare il centesimo e solo su tratti corti e comunque ricorrendo a ....malizie del mestiere .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: ven giu 10, 2022 07:15 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2123
Località: Riva del Garda
ciao Meo, mah mi pare strano che su 50 mm tu abbia mezzo decimo di differenza, ma su qualunque diametro hai questa differenza? Cioè anche su un tondino da 30 mm? Se è così c'è qualcosa che non va secondo me, almeno io sul mio non ho un errore del genere. Forse devi far scaldare bene la bronzina prima di tornire.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom giu 12, 2022 13:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
Allora oggi avevo un po’ di tempo e mi sono dedicato un po’ al tornio, allora ho fatto qualche prova su un tondo da 50 tornito per 90 mm, avevo 6 cent di differenza, lato contropunta con diametro maggiore.

Allora mi sono messo armato di sana pazienza, comparatore e mi sono messo a riallineare la testa, a botte di 2 cent alla volta alla fine il meglio che sono riuscito ad ottenere è avere una differenza di 2 cent sui 90 mm sempre diametro maggiore lato contropunta.

Poi mi sono messo a rifare il cono di adattamento per in naso del mandrino cono metrico 40

Sotto qualche foto direi non male


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: lun giu 13, 2022 11:32 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2123
Località: Riva del Garda
bravo! complimenti!! Soprattutto perchè non ti sei mai perso d'animo e alla fine ci sei riuscito.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it