MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 20:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 11:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Ciao a tutti.
Sto cercando una macchina precisa , da potermi tenere per i prossimi 50 anni ,spesso faccio alberi per cuscinetti e dunque necessito di qualcosa che possa tenere i centesimi.

Ho trovato questo saimp ks-155, tornio uso scolastico, chiedono 2500€ , chiaramente tornio completo di plateau 4 griffe +lunette + portautensili rapido e 4 cartelle, insomma completo.

Mi sto guardando in giro e non trovo nessuna macchina , a posto, a meno di 2500€, vedendo i vostri post del 2018/19 le stesse macchine un tempo si portavano a casa a 1700/1800€,ma sono aumentati così tanto i prezzi oppure sono io che non ho ancora trovato l'offerta giusta? Ormai a meno di 2500€ ci sono solo macchine strausate e arruginite...


Chiedo inoltre , in base a quello che devo fare io se è un bene optare per una macchina uso scolastico , sicuramente cuscinetti e le parti meccaniche sono nuove,ma forse le guide hanno sofferto un po', voi cosa dite?
Allego qualce foto:

Allegato:
Screenshot_20211010-120511_WhatsApp.jpg

Allegato:
Screenshot_20211010-120521_WhatsApp.jpg

Allegato:
Screenshot_20211010-120537_WhatsApp.jpg

Allegato:
Screenshot_20211010-120543_WhatsApp.jpg


N.b oltretutto la macchina dista 2:30 H da casa mia,quindi da agiungerci nolleggio furgoncino130€ + autostrada e diesel 50€ .
grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 12:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1522
Località: messina
i prezzi sono quelli
a parte che qualche volta uno ha una botta di cubo e trova un prezzo stracciato
comunque si può sempre trattare sul prezzo

secondo me la cosa fondamentale è andare a vedere e provare la macchina, o se non si hanno le competenze, andare con un amico tornitore

non ti fidare di quelli che vendono a scatola chiusa o te la fanno vedere ma trovano scuse a non farti provare la macchina

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 12:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
spesso devi farci alberi per cuscinetti nel centesimo ....

se sai fare a lavorare , riesci anche con una macchina ben più scadente , altrimenti , non ci riesci neanche con un cazeneuve nuovo ...

vedi tu...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 12:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Certamente, ma gia una macchina che su una tornitura di un pezzo diametro 40 fa una conicità di 0.06/0.08 mm su 100 mm di diametro proprio non va.
quindi vista la cifra vorrei una macchina che su 100 mm di lunghezza mi possa fare una conicita di 3/4 centesimi massimo. Non mi sembra di chiedere oro.. no? Del resto sono valori abbastanza nella norma per torni in bolla e con asse mandrino in asse rispetto le guide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 12:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
mah... la macchina che fà conicità di 0,08 su 100 mm , ha la testa allineata ? sei sicuro ? sai fare ad allineare la testa ?
poi, mettendo che la testa sia perfettamente allineata , ci sono flessioni del pezzo ? sei sicuro ? che utensile stai usando ? perchè se non ha un taglio più che vivo e se il pezzo non ha una rigidità più che conveniente , alla fine è una normale flessione sotto sforzo di taglio ....
ma se anche la testa è allineata , il pezzo rigido , l'utensile che taglia , hai ancora problemi di conicità ? beh , allora nel caso del saimp , non è il problema della macchina in bolla in quanto ha il basamento autoportante e lo puoi piazzare anche in un campo arato che lui non ha problemi ....

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 12:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Non hai capito.
Ho una macchina da 500 euro, senza possibilità di allineare l asse mandrino.
Voglio una macchina robusta e precisa, non faccio produzione , la uso 1 ora alla settimna ma voglio precisione, quindi cuscinetti guide e asse mandrino regolato, se devo prendere una macchina che su 100 mm con diametro 40/45 ed una passata da 0.1 mm non mi fa una conicità inferiore a 0.03/0.04 mm cosa me ne faccio? Tantovale che rimango con il mio tornio da 500 euro.
Se spendo pretendo e giustamente spendo perché vorrei avere una macchina precisa ed in bolla con tutto, una macchina che terró 40/50 anni..

A proposito, cosa significa basamento autoportante? Quali sono? Io volevo far la gettata di cemento ed ancorarlo a terra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 12:52 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Se no puoi ruotare la testa per correggere la flessione del pezzo....
[b13.gif]

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 12:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
stiamo andando fuori tema però.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 13:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5646
Località: Frejus-Milano
fare di tornio 100 mm su cui caletta precisamente al centesimo in ogni punto un cuscinetto non e' facile si fa' ma se e' una routine non ti passa piu', se uno ne' fa' tanti o fa' quasi solo quello allora chi se ne frega se il tornio spacca il centesimo o no compra una rettifica e fine dei problemi ,opinione mia eh!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 13:50 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Ma infatti, se cerchi certe precisioni, il tornio comincia ad essere la macchina sbagliata...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 16:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Non riesco a farmi capire e mi dispiace.
quello che voglio dire ë che volendo comprare una macchina definitva, la voglio perfetta o comunque quanto piu prossima alla perfezione. Una damatomacchina nuova su 150 mm passata da 0.1 su diametro 40 fa 0 centesimi di conicità, provata con i miei occhi. É una macchina muova ok, ma vorrei avvicinarmi a quel risultato.questa prova la si fa per verificare lo stato della macchina non perché effettivamente devo farlo!
Poi mi capita spesso di fare degli alberi per cuscinetti, e li ho bisogno di precisione centesimale che vado ad ottenere con la carta, ma questo é un sltro discorso.

Ma scusate tutti voi lavorate per fare produzione? Io quando lavoro esigo un pezzo a massimo +-0.02 mm sul diametro! Il resto é roba da muratori.
quindi senza uscire dal tema macchine meccanicamente ok 2/3 centesimi su una prova come indicato piu su li portano senza problemi.

Ora vi chiedo, dalle foto che avete visto quel saimp li vake quei soldi?
Conviene prenderne uno di un istituto scolastico o no?
Perché in vecchi post 3/4 anni fa le stesse macchine si prendevan a 1600/1700? Sono aumentati cosi tanto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 16:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
C’è anche questo grazioli fortuna su quella cifra…
https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... -ad_detail


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 17:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Io ho tra i torni il ks155. Per me macchina super. Io avrei messo un altra gamma di velocità oltre a volata e ritardo, 8 velocità sono un po' poche, ma mi regolo con l inverter e vado benissimo.

Lascia dire, I discorsi che stai facendo hanno poco senso su di un usato. Si tratta sempre di un compromesso tra usura e prestazioni. Inevitabilmente in qualche particolare dovrai metterci le mani se sei in grado di farlo. Un lardone, una chiocciola, i paraolio, qualche allineamento... Non sono tragedie se si sa come affrontarle. Ma è lo scotto di una macchina usata, a poco prezzo e senza garanzia. L esempio della tornitura conica torna poco, perché può dipendere da diverse cose e quasi sempre sono correggibili.

Ultima cosa. Ci si fissa su guide, giochi, allineamenti... Banalmente i problemi di alcune macchine sono causati solamente dal mandrino autocentrante, che in quasi tutti gli usati è da prendere e buttare. Per poi spendere 1500 euro per un Pinto da 160 :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 18:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5646
Località: Frejus-Milano
il Dalmato sara' anche una bella macchina ma non mi pare cosi' professionale da prenderla a riferimento.
Torni precisissimi ,non ricordo la marca era un po' strano,Austriaco tutto u guide a ricircolo o altre diavolerie forse piu' sofisticate il fuso forse su cuscinnetti ad aria?? il prezzo dell'usato molto molto alto!
Da un usato lo provi lo vedi ma sempre usato e' e sempre solo 2'500 euro sono che nuovo ai suoi tempi in rapporto al valore del denaro sara' stato una gran bella cifra.
Ma poi alla fine se i nonii dei torni sono in decimi e quelli delle rettifiche in centesimi un motivo ci sara'?!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 19:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2573
Località: mondovì
Se non lo rapini a qualche vedova trovare una macchina del calibro di un Saimp o un Breda o roba del genere a meno di 2500 euro la vedo dura.
Se la macchina è in ordine quei soldi li vale, per i torni di provenienza scolastica in genere peccano di cura e manutenzione ma di km in genere ne han fatti ben pochi. Fossi in te andrei a vederlo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: umbez e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it