MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 09:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 20:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Alby grazie per il commento costruttivo, non l ho specificato ma si so fare a metterci mano, ho allineato l'asse mandrino al damatomacchine 1000.51 e corretto i cuscinetti del mandrino, portandolo a 0. Uno spettacolo!

Quello che ho cercato di chiedere fin dall inizio é se appunto convenisse puntare ad una macchina ad uso scolastico, se la pago il giusto (2500 euro) pretendo che la macchina sia a posto, magari un asse mandrino da regolare, magari una chiocciola da sostituire , ma insomma non i cuscinetti di testa da 800 euro ..
Detto questo chiedo anche un' altra cosa:

Il graziolo sia dania che modello fortuna mi sembrano inferiori rispetto al saimp, me lo confermate?
Il graziano invece mi sembra una gran bella macchina ma su altre cifre, cosa ha in piu del saimp?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 20:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2572
Località: mondovì
Il sag 12 rispetto al saimp è una macchina parecchio diversa, ha un pacco di frizioni elettromeccaniche che consentono di variare la velocità in marcia mediante un pomello sul carro.
Come marca ritengo sia più prestigiosa, si trovano ricambi ecc ecc.
Per uso casalingo per me è anche troppo, e poi, a 2500 un sag12 in ordine fai fatica a portarli a casa.
Se guardi in rete, forse su marketplace, a quelle cifre ci sono dei bei Breda brm150, sempre provenienza scuola, secondo me una valida alternativa al saimp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 20:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Si infatti chi ha il saimp ha anche i breda.. ma mi sembrano identiche come macchine, cosa ha di meglio il breda?
Del saimp si trovano i ricambi?
Grazie


Ultima modifica di farohp il dom ott 10, 2021 20:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2572
Località: mondovì
Ricambi nuovi non penso proprio. Il Breda ha 5mm in meno di altezza punte ma forse ha una scatola Norton più completa, prova a verificare sui manuali, non sono sicuro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 20:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Ultima Info: dei grazioli sia dania sia fortuna sono inferiori rispetto il saimp vero?
Vedevo che il fortuna ha passaggio barra inferiore e soprattutto é su bronzine.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 21:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
Senza vedere e provare non si può dire nulla.
Per la mia esperienza se è di una scuola per me ha lavorato poco o nulla e quasi sempre in mano ad un professore :risatina:

Il Grazioli Dania è una gran bella macchina e per me è anche superiore al Saimp 155 sia come dimensioni che come gamma di velocità e scatola Norton.
Il Fortuna ha circa la stessa altezza punte ed è un po' meno "massiccio" ma cmq se è in buone condizioni garantisce un'ottima precisione (ne ho uno a casa e faccio anche alberi al centesimo senza problemi)

Ps sempre per esperienza per la precisione cerca un Fimap che è la versione "all'italiana" del Cazeneuve :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 22:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
C'è da specificare meglio quale serie di Dania. La serie squadrata è più recente della serie arrotondata, ma, come ho detto più volte, la maggior parte della meccanica è la stessa. Discorso diverso per i Dania 215 e superiori che sono macchine a sé stanti, ma iniziamo a crescere molto con le dimensioni.

Graziano sag12 è molto affascinante, come già ripetuto le elettrofrizioni possono far piangere lacrime amare. Meno arrapante, forse, ma sicuramente più pratico un sag14.

Breda anche ottimo, io mi trovo un po male col volantino del carro a destra. Quando passo dal saimp al Breda devo fare sempre attenzione a non confondermi. Mentre sul primo la posizione mi viene naturale, sul secondo devo sempre pensarci.

Comunque i torni citati sono tutti delle ottime macchine, tutti possono fare tranquillamente quello che cerchi, quindi più che sulla marca cercherei quello che a parità di prezzo si presenta nelle condizioni migliori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: dom ott 10, 2021 22:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Andrò a vedere il saimp questa settimana, ne ha 5 ancora.
Mi sono fatto una breve lista delle cose da controllare in ordine di importanza , se avete altro da aggiungere ,qualcosa che ho dimenticato ve ne sarei grato:

-cucinetti mandrino: comparatore sulla flangia mandrino,un bel diametro 60 tra le griffe,lo spingo verso l'alto con tutta la mia forza, non piu di 0.02 mm di gioco.
-ingranaggi serie che sia completa: 31 36 45 60 62 30 43 47 50 55 57 65
-Controllo buchi/segni esanti sulle guide del carro,anche se sono temprate. Eventualmente anche usura guide con comparatore, ma come sappiamo sono di poco conto, un abbassamento utensile per guida consumata fa variare di un niente ill diametro del pezzo in lavorazione.
-livello olio presente in tutte e tre le scatole
-vite madre non usurata al centro
-controllo frizione : avanti-blocco-indietro devono funzionare, successivamente passata da 0.3-0.5 mm importante per vedere che non slitti

Per quanto riguarda invece i vari selettori: -selettore rapporti,,rapporti con indice abc, veloità mandrino, -volata ritardo
è importante provare tutte le posizioni?
non ho mai avuto in possesso un norton, il mio tornio ha la classica scatola di ingranaggi..
altro?..
grazie davvero a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 11:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Che sia scolastico o meno devi vederlo e provarlo. Ho visto torni di scuola perfetti e altri da buttare sul cassone dei trucioli. Il fatto che sia proveniente da una scuola non è una garanzia né una discriminante. Comunque la sede di un cuscinetto quanto può essere lunga? 20 30mm? Sull'usato "tornio perfetto" non esiste, a meno che non sia stato preso e dimenticato in un angolo a prendere la polvere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 15:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5646
Località: Frejus-Milano
ferm a prender polvere non va bene deve esser stato debitamente oliato ogni tanto per evitare ruggine.
Una perla rara !

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 16:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2572
Località: mondovì
e coperto con un telo .... come trovatre una GTO in un fienile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 16:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
o una nonna vergine ....

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 22:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
0,3 0,5mm di passata sembrano pochi... Almeno 1 mm, poi 2 poi 3, così vedi anche se il mandrino chiude. Una controllata ai giochi delle varie viti/chiocciole carro carrino ecc, lardoni se sono a fine corsa o se hanno ancora qualcosa da dare, pompa emulsivo che non sia inchiodata dalla ruggine, rumori molesti. Eventuale gioco del cannotto controtesta, che non sia ovalizzato. Giochi sulle leve della frizione che son sempre una rottura da sistemare... Eccentrici della Torretta che non siano snervati...non dico di non portarlo via ma in fase di trattativa ci si può marciare sopra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio SAIMP KS 155 , ma ne vale la pena?
MessaggioInviato: sab ott 16, 2021 07:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
E' arrivato il bambino a casa.
A giorni seguirà la presentazione !
Successivamente verrà collaudato e smontato per una messa a punto fino ad arrivare ai valori richiesti di precisione, o comunque proviamo ad avvicinarci :)

grazia e tutti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it