MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 04:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Portautensile dinamometrico per troncatura
MessaggioInviato: lun dic 20, 2021 14:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2571
Località: mondovì
Ciao a tutti, quando ho recuperato in demolizione la mia fresa, nel cassone del ciarpame c'era anche un portautensile Impero che non ho mai capito bene a cosa servisse.
Ora guardando a caso sul catalogo mi pare di averlo scovato, appena scendo in garage ci faccio delle foto, ma dovrebbe essere proprio questo.
Mi sapete spiegare come lavora e se ha un senso utilizzarlo??


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portautensile dinamometrico per troncatura
MessaggioInviato: lun dic 20, 2021 17:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4063
Località: Rovigo/Delft
lo si imposta per staccare a una forza determinata, se avanzi troppo veloce la testa rotante cede, l utensile scatta verso il basso e salvi l utensile.

Direi che é per tornio tradizionale dove l operatore vede che l utensile ha cambiato posizione ferma tutto.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portautensile dinamometrico per troncatura
MessaggioInviato: lun dic 20, 2021 18:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2571
Località: mondovì
lo devo provare, io a spaccare gli inserti in troncatura sono particolarmente ingamba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portautensile dinamometrico per troncatura
MessaggioInviato: lun dic 20, 2021 18:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5645
Località: Frejus-Milano
il troncatore e´la bestia nera di tutti, questa e´una bella soluzione

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portautensile dinamometrico per troncatura
MessaggioInviato: lun dic 20, 2021 19:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Ne ho uno simile ricavato però in un porta lama più grande. Senza infamia ne lode. Da usare con hss, allora qualcosa fa specie per quanto riguarda le vibrazioni. Mentre le placchette vogliono rigidità e decisione. Meglio un porta utensili tradizionale. Ovviamente dando per scontato che il troncatore sia proporzionato al tornio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portautensile dinamometrico per troncatura
MessaggioInviato: mar dic 21, 2021 21:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
la troncatura non è una lavorazione particolarmente difficile se :
1)le geometrie di taglio sono corrette
2)si applica il corretto avanzamento e la corretta velocità di taglio
3)si ha la malizia di tenere il filo tagliente sempre UN PO' PIU' ALTO rispetto alla mezzeria(0,1-0,2 in +)
4)si usa ABBONDANTE LUBROREFRIGERANTE che evita il gripaggio del truciolo nel canale di taglio e il tagliente di riporto sull'utensile .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portautensile dinamometrico per troncatura
MessaggioInviato: mer dic 22, 2021 06:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2571
Località: mondovì
Con il portalama da 2 io riesco ad affondare bene per circa 20-30 mm poi la placchetta è come se lucida il pezzo, lo spinge e non lo taglia più. A quel punto se non interrompo la spacco. Sullacciaio in pratica ho difficoltà a troncare fino al fondo.
Con la lama in hss non ho mai provato..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portautensile dinamometrico per troncatura
MessaggioInviato: mer dic 22, 2021 08:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Perché giri piano e la vt si abbassa al diminuire del diametro. Arrivato al punto critico o aumenti i giri o l avanzamento. Se hai un tornio piccolo o poco rigido opta per l hss e prova un affilatura con più spoglia. Sempre in tal caso ti sconsiglio di troncare acciai troppo duri. Mi limiterei al c45 massimo, quindi attorno ai 200 220hb


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portautensile dinamometrico per troncatura
MessaggioInviato: mer dic 22, 2021 09:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2571
Località: mondovì
io in genere uso C40 o Fe, il tornio non è particolarmente piccolo, è un magliano della stazza di un SAG12 per intenderci, probabilmente, avendone spaccate parecchie, sono timoroso nell'avanzamento manuale..
su un tondo da 40mm in principio entro dentro e taglia come un rasoio con dei bei truccioli, quando arrivo ad un diametro prossimo ai 20-25mm inizia a sforzare, lucida il pezzo e non taglia più, spinge.

sulle macchine a controllo con avanzamenti automatici la troncatura come si fa? si parametrizza la velocità di taglio e si aumentano i giri alla diminuzione del diametro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portautensile dinamometrico per troncatura
MessaggioInviato: mer dic 22, 2021 09:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
@Enricopiozzo

Si imposta il comando G96 con una determinata Vt (espressa in metri/minuto) e il controllo provvede ad aumentare i giri al calare del diametro. Conviene però mettere una limitazione (tipo Smax = xxxx), altrimenti se il pezzo è grosso rischi che ti si aprano i morsetti per la forza centrifuga e ti ritrovi il pezzo sui denti :risatina:

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portautensile dinamometrico per troncatura
MessaggioInviato: mer dic 22, 2021 09:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Ok. Considera che mediamente un inserto per troncatura su materiale del genere va da 100 a 200 metri minuto, considerando 3 mm di larghezza inserto vai da 0.1 a 0.25 di avanzamento al giro. Sotto questi valori o non lavora o lavora male. Fai i conti e vedrai che probabilmente sei ben sotto a questi valori, specie per diametri piccoli. Puoi provare a limitare la lucidatura, cioè il rifiuto del materiale, abbassando leggermente l utensile. Ti sconsiglio però di troncare completamente.

P. S. Smax molto saggio :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portautensile dinamometrico per troncatura
MessaggioInviato: mer dic 22, 2021 10:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2571
Località: mondovì
spiega un po meglio come hai fatto quel calcolo?
così provo ad impostare l'avanzamento automatico a vuoto e vedo a spanne come gira il volantino per capire se girando a mano vado tanto più lento, ma credo che sia sicuramente così.
un altro problema è che con la lama da 2mm una volta che affonda di 20-30mm mi pare di notare che ha difficoltà ad evacuare il trucciolo, mentre in principio escono fuori dei bei riccioli, quando entro dentro esce fuori del trinciato.
se si usa una lama in HSS ben affilata e con più spoglia, rispetto alle placchette occorre diminuire ulteriormente i giri e avanzare più piano??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portautensile dinamometrico per troncatura
MessaggioInviato: mer dic 22, 2021 11:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Prova una affilatura del petto utensile a V di 120° con il vertice rivolto dalla parte opposta al pezzo ed , eventualmente , prova anche ad utilizzarlo al contrario (sopra-sotto ) girando anche al contrario ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portautensile dinamometrico per troncatura
MessaggioInviato: mer dic 22, 2021 13:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Non ho fatto alcun calcolo, questi sono dei valori medi. Li puoi trovare nei cataloghi degli inserti o sulle scatole degli stessi. Poi sono variabili ovviamente, dipende dal produttore e dalle caratteristiche dell inserto utilizzato. Se è rivestito, che rivestimento, che durezza dello stesso, se è sintetizzato, se è positivo, negativo ecc ecc. C'è da perdersi. Quello che è certo è che l'uso degli inserti risente molto dei parametri di taglio utilizzati, devono essere corretti. Hss e MD sono un po' più permissivi. Quindi cerca di risalire al tuo inserto e informati sui dati di utilizzo. Ma, in linea di massima, puoi provare con i valori medi di cui sopra.

Il troncatore truciola male perché hai una vt troppo bassa... Faccio un esempio. Se a 40mm lavori bene a 1000 giri, per mantenere la stessa vt quando arrivi a 20mm devi andare a 2000 giri. E a 10 ancora più forte. Questa è solo teoria, ma per fare capire il concetto va bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portautensile dinamometrico per troncatura
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 22:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Giustamente Albi dice che ogni utensile per un dato materiale ha una sua velocità di taglio, che deve restare costante.
Se tagli lungo un raggio, ma mano che il raggio diventa piccolo, con la stessa proporzione la velocità di rotazione (n° di giri/min) deve diventare grande e questo per potere lavorare sempre con la stessa velocità di taglio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it