MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 17:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per ingranaggi su Grazioli Dania
MessaggioInviato: sab feb 19, 2022 16:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 11, 2018 12:09
Messaggi: 19
Località: San Giuliano Terme
Buongiorno a tutti.
Tempo fa ho acquistato un Grazioli Dania200 da un fallimento e avevo chiesto aiuto per le filettature, non essendo un esperto, ma un neofita scarso, ma a tutt'oggi non ho ancora risolto: pensavo di essere io incapace, ma alla fine mi sono messo a controllare gli ingranaggi e il manuale del dania 180 (e dei ricambi 180-200) e mi sono reso conto del problema. Sul manuale dice che con gli ingranaggi di serie (30-120-50) si fanno tutte le filettature da targa senza dover cambiare niente, ma io ogni volta dovevo fare una miriade di tentativi prima di raggiungere un risultato che non rispecchiava le impostazioni di targa.
Alla fine ho controllato il numero dei denti ed ho trovato che montati ci sono 36-132-60. Sul manuale spiega che per le filettature a più principi si deve usare z1=30 e z2=50 per ottenere 3-5 principi e z1=36 z2=60 per 2-3-6 principi. Quindi evidentemente in origine Grazioli forniva la coppia di ingranaggi. C'è anche scritto che la somma dei denti z1 e z2 deve essere compresa nei 200 con un modulo di 1,5 (?). Significa che la somma con quella centrale deve essere 200? (30+120+50=200 o anche 30+50x1,5=120 numero denti ingranaggio centrale?) Inoltre 36+132+60=228, avrebbe dovuto essere 36+104+60=200 oppure 36+60x1,5=144 denti ingranaggio centrale?
Chiaramente posso solo fare delle ipotesi su cosa sia successo.
Credo che la cosa giusta da fare sarebbe di ripristinare gli ingranaggi originali: quando ho preso il tornio ho preso anche tutto quello che poteva riferircisi, non cercavo gli ingranaggi ma fra le cose del tornio non c'erano.
Vorrei la conferma della correttezza di quanto ho scritto (potrei non averci capito niente...) e suggerimenti sul da farsi. Rinuncio a filettare?
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per ingranaggi su Grazioli Dania
MessaggioInviato: sab feb 19, 2022 17:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5646
Località: Frejus-Milano
se vuoi la conferma degli ingranaggi che ti sservono ti misuri la madrevite e con quella e tutti gli ingranaggi che ci sono tra lei e il fuso ti calcoli il paso che risulta , se corrispone alle tabelle gli ingranaggi che hai scritto son giusti.
E´lúnico sistema di assoluta certezza.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per ingranaggi su Grazioli Dania
MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 19:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
Io partirei dal rimettere la combinazione di serie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per ingranaggi su Grazioli Dania
MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 19:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
quindi a te mancano gl'ingranaggi 30-120-50 ? beh , non è un gran problema . puoi prendere i tre ingranaggi commerciali che siano modulo 1,5 (semplificando , il modulo stà all'ingranaggio come il passo stà alla filettaura ...) . poi te li tornisci tu . l'unica scocciatura che avrai , sarà fare lo scasso chiavetta . o te lo fai di lima (alla fine sono solo 3 ingranaggi e avranno una sede chiavetta piccina tipo 8 o 10mm ) , oppure vai da un'officina che abbia la stozzatrice , non dovrebbero chiederti moltissimo . se poi , vuoi far da te ma vuoi un lavoro perfetto , puoi costruirti una piccola brocciatrice manuale da applicare al tornio . nel forum trovi un sacco di esempi in tal merito .

dimenticavo : quando tornirai la sede interna nell'ingranaggio , devi pinzarlo sulla dentatura , altrimenti non girerà mai dritto . ora , per il 30 e per il 120 , non ci sono nessun problema dato che son numeri divisibili per 3 (hai tre griffe nell'autocentrante...) . per il 50 denti , controlla che ci sia sempre almeno una cresta di un dente a contatto con la presa della griffa (non credo ci siano comunque problemi , il modulo è piccino...) , altrimenti và lavorato su griffe tenere .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it