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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema ursus 225
MessaggioInviato: dom apr 03, 2022 07:58 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
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Località: puglia /Foggia
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco un ursus 225 e facendo il test di tornitura su un pezzo che sporge circa 100mm dal mandrino senza contropunta, asportando 1 oppure 2 mm, ho uno scostamento di diametro di 0.08 mentre se effettuo passata di finitura, lo scostamento scende a 0,05.

Sicuramente le guide non sono state rettificate quindi il problema potrebbe essere proprio quello ma secondo do voi come potrei aggirare il problema?
Avevo pensato di serrare un po il carro, perché si sente che sotto mandrino il tornio è più libero di guide.

Avete altre soluzioni da propormi?

Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema ursus 225
MessaggioInviato: dom apr 03, 2022 08:27 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
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Località: Roma Monte Sacro
sicuramente la prima cosa da fare è registrare il carro, e poi rifare la prova, le macchine datate hanno normalmente questo problema nelle vicinanze dell'autocentrante


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema ursus 225
MessaggioInviato: dom apr 03, 2022 11:23 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
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Località: Frejus-Milano
quanto e´il diametro? 100 mm a sbalzo su un 20 di diametro son tanyi su un 200 no ,macchina calda?.
una volta verificato credo che come tutti i torni si possa registrare la testa ma, prima devi controllare giuoco del fuso ecc

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema ursus 225
MessaggioInviato: dom apr 03, 2022 11:53 
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Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
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Località: puglia /Foggia
Il test l'ho fatto su un diametro 40..
In che modo posso registrare la testa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema ursus 225
MessaggioInviato: dom apr 03, 2022 12:16 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5646
Località: Frejus-Milano
sui Grazioli e´semplice ci son dei registri apposta su questo non ho idea, e´una macchina abbastanza complessa ,non hai il manuale?

edit, prima pero´procurati una test bar e fai tutte le verifiche per bene, inutile andare a toccare una cosa che magari va bene cosi´se il problema e´altrove

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema ursus 225
MessaggioInviato: dom apr 03, 2022 12:45 
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Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
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Località: puglia /Foggia
No purtroppo non ho il manuale, se qualcuno lo ha potrebbe girarmelo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema ursus 225
MessaggioInviato: dom apr 03, 2022 13:20 
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SON PASSATO AI TRAPANINI
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Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Ci dovrebbe essere nella sezione "manuali" :cool:


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema ursus 225
MessaggioInviato: dom apr 03, 2022 21:44 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
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Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Prima di toccare qualsiasi cosa: è in bolla? Da lì si prosegue. Inutile andare a smanettare sulla testa se il bancale è torto. Dopodiché solitamente o sotto mandrino ma più frequentemente dentro al carter ingranaggi si trovano i registri per orientare la testa. 100 mm però secondo me son pochi. Con una barra temprata rettificata sui 50mm di diametro e 400 di lunghezza, 2 comparatori a 90 gradi riesci ad avere un'idea più precisa della situazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema ursus 225
MessaggioInviato: lun apr 04, 2022 13:02 
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Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
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Località: puglia /Foggia
Il tornio non è ancora in bolla, nel pomeroggio inizierò ad alzarlo e metterlo in bolla.
Sto realizzando 8 dischi di diametro 80 alti 20mm con una svasarura al centro e con una barra filettata da 18/20 mm mi farò i registri.
Devo farmi prestare il livello micrometrico...


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema ursus 225
MessaggioInviato: lun apr 04, 2022 13:09 
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Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
Ad ogni modo ci sono alcuni lavori da eseguire:
- la madrevite sotto mandrino si è assottigliata e stavo pensando di girarla anche se non so se potrò farlo.
Altrimenti mi toccherà riempirla a tig e poi farmela ripassare.
- la chioccia della cobtrpunta è da rifare.
Oggi ho centrato meglio l flangia del mandrino e tornando un pezzo da diametro50 per un estensione di 100 mm ho uno scostamento di 0,05 mm. Forse dovrei provare e registrare anche il carro.


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