MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 23:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: ven apr 22, 2022 15:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 774
Località: Torino
Ciao,
come scrivevo nella presentazione, sono un nuovo utente che ha da poco preso un tornio Misal K14 d'occasione, da un conoscente che ha dismesso l'officina.
Credo sia una macchina di fine anni 70/inizio 80, che ha sempre fatto produzione, ma solo su piccoli particolari in leghe di rame.
Insieme alla macchina, mi ha dato anche un sistema per il serraggio del mandrino ad aria compressa (che avrei deciso di eliminare), le sue due lunette, due mandrini (3 griffe autoserranti, entrambi :roll: ) e qualche utensile (perlopiù in pessime condizioni :cry: ).

Foto d'insieme del tornio (ho letto nel regolamento che sono preferite foto caricate sul server del forum. Sono abituato ad usare imgbb, da cui le foto NON si cancellano automaticamente, spero vada bene uguale. Diversamente le riposterò a bassa risoluzione sul server)
Immagine

Ho circa un migliaio di domande e spero che non siano troppo stupide... :risatina:
Provo a farle, cercando di mantenere il thread ordinato:

1) la prima domanda è prettamente veniale... l'ho pagato 1500 €. E' un prezzo onesto? Ovviamente dipende dalle condizioni, ma di seguito trovate qualche foto in più (credo sia meno del fatidico 1 €/Kg.. a parte che con quello che costa oggi il ferro, forse è un parametro obsoleto)

2) il tornio credo che non abbia mai filettato (la madrevite sembra nuova) e credo che abbia lavorato sempre e solo boccole di piccola dimensione. La cremagliera sembra un po' più rovinata, ma posso considerarla in stato soddisfacente?
Immagine

3) le guide a me sembrano in ottimo stato, senza particolari bozzi. Però ho notato, nella parte in cui il tornio ha lavorato di più, una piccola "canala" centrale, che parrebbe più consumata (non è presente dove la macchina non ha mai lavorato), è normale o devo preoccuparmi? Spero si capisca dalla foto
Immagine

Sto aspettando il comparatore, che dovrebbe arrivare domani, poi farò qualche prova sulla planarità delle guide e sul gioco del mandrino.

4) il sistema per il serraggio del mandrino ad aria compressa, conviene tenerlo? Se lo vendo, vale qualcosa? Sarei dell'idea di toglierlo, sia perchè non ho esigenze di particolare velocità di produzione, sia perchè non permette il passaggio della barra nel mandrino
Immagine

Per ora inizio da qui, poi continuerò con le altre 996 domande :rotfl:

Grazie molte a chi vorrà aiutarmi

p.s. se a qualcuno servisse, ho anche il manuale che vale per K14 e K15. Credo sia difficile da trovare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: ven apr 22, 2022 18:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
risposte in ...ordine inverso !

il polmone per il serraggio automatico dell'autocentrante , toglilo che non te ne fai nulla . venderlo ? per me , non ci ricavi nulla dato che se uno non fà produzioni particolari , non lo usa e se uno ha la necessità di dotarsi di tale aggeggio .... significa che è una ditta e lo compra in fattura .
se hai spazio accantonalo , altrimenti , credo che difficilmente riuscirai a piazzarlo sul mercato.

il segno sulle guide , è una grippata di un truciolo , comunque , nulla di che .

l'usura della cremagliera non è niente di preoccupante .

il prezzo , se la macchina non ha grandi difetti , direi che è ottimo.

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: ven apr 22, 2022 19:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5649
Località: Frejus-Milano
Ottimo affare direi !

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: sab apr 23, 2022 20:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
A me il segno sulle guide sembra più in rilievo che in negativo, per cui opterei per "mancata usura" di quella porzione di guida dovuta alla scanalatura di lubrificazione del carro. Il fatto che sia così precisa nella sua lunghezza è un altro dettaglio che mi fa pensare a questo. Ne ho girati parecchi di carri e molto spesso la cosa era confermata. Altri costruttori facevano gli scansi di lubrificazione in diagonale per evitare il formarsi di questa "gobbetta". La sua presenza però è utile a dare l'idea di quanto si sia consumata la guida, dato che quella parte in rilievo è alla dimensione originale o poco meno (la scanalatura sul carro non è su tutta la lunghezza di quest'ultimo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: sab apr 23, 2022 20:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Altra cosa, sarebbe utile guardare la guida sull'altra faccia, quella più interna, che in genere è più consumata di quella esterna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: lun apr 25, 2022 08:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 774
Località: Torino
Purtroppo le guide sono molto usurate… soprattutto quella interna citata da Mctronic, per i primi 20-30 cm di corsa manca qualche decimo. Si vede che il tornio ha lavorato molto e sempre/solo in quella posizione. Quel segno che ho fotografato, non è la grippata di un truciolo, ma passandoci meglio il dito ho notato che è in rilievo: è dove non toccano i lardoni e quindi la guida non è consumata. Si sente la differenza a dito….. :cry:

Prima di disperarmi, voglio però provare a tornire una barra da 50 cm per vedere che differenza trovo.
Per ora ho fatto una gran pulizia e aggiunto olio a livello. A proposito di olio, il manuale chiede uno Shell Vitrea Oil 37, che dovrebbe essere un iso 37. In casa ho del Mobil DTE 26 Ultra che è invece un iso 68. Per ora ho fatto i livelli con quello, ma volevo poi cambiare tutto l’olio. Secondo voi il DTE 26 può andare? Leggevo su altri forum che tanti usano iso 68 al posto del Vitrea 37, su macchine un po’ più grosse.

Grazie, come sempre


Ultima modifica di SunTzu il lun apr 25, 2022 10:04, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: lun apr 25, 2022 09:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5649
Località: Frejus-Milano
non la vedo cosi´drammatica comunque ,a sto punto verifica anche i cuscinetti del fuso

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: lun apr 25, 2022 10:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 774
Località: Torino
Intendi i cuscinetti del mandrino? Ho provato infilandoci una barra e muovendolo a mano, ma direi che ha gioco 0.
Visto lo stato generale della macchina escluderei che li abbia tirati alla morta prima di darmela, visto che c'era addirittura il cambio inchiodato: ha sempre usato solo una marcia e per smuoverlo, ho dovuto aiutarlo un po' con un paranchino (sferette di scorrimento, probabilmente un po' immorchiate ed incastrate. Adesso comunque si muove bene)

lelef ha scritto:
non la vedo cosi´drammatica comunque


Drammatica no, ma se prima ero contento 100/100 per il tornio nuovo, adesso sono sceso a 90/100 :risatina:
Comunque non credo che farò quasi mai pezzi lunghi, quindi non dovrebbe essere un dramma in effetti. Però ne aveva 4 da dare via, gli ho detto di darmi il più in ordine e spero che non abbia fatto il contrario (contando sul fatto che ci capisco poco) :roll: :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: lun apr 25, 2022 10:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5649
Località: Frejus-Milano
ci vuole una test bar e il comparatore, a mano i centesimi non li senti.
purtroppo 30 anni di uso concentrati su una sola marcia, su un solo tratto di movimento son decisamente peggio di 60 anni di uso diversificato.
Ti suggerisco di controllarli scrupolosamente come da procedue perche´se i cuscinetti sono andati oltre al lavoraccio di cambiarli ,costan tantissimo tanto che guide piu´cuscinetti piu´altre eventuali e da bell´ affare che mi sembrava potrebbe addirittura non valer la pena sistemarlo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: lun apr 25, 2022 10:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 774
Località: Torino
Si, ovviamente ho provato tutto con il comparatore

lelef ha scritto:
Ti suggerisco di controllarli scrupolosamente come da procedue



Eventualmente esiste un elenco online dettagliato di tali procedure? Ho trovato qualcosa sul forum, ma abbastanza sparpagliato :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: lun apr 25, 2022 12:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5649
Località: Frejus-Milano
trovi tanto su youtube che a priori ti consiglio di farti una cultura che poi comunque sempre ti servira´.
Il libro Il tornitore moderno e´la bibbia per un neofita
comunque allínizio anche senza test bar metti una barra rettificata diciamo del 30 nel´ autocentrante e che sporga un 400mm poi piazzi il comparatore e una volta col tastatore in verticale una volta in orizzontale spingendo forte la barra in su in gu´ dx e sx vedi quanto si sposta la lancetta.
Fatto questo in funzione di che ne esce si puo´pensare al resto.
Se riesci procurati il manale della macchna

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: lun apr 25, 2022 17:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 774
Località: Torino
Il manuale ce l’ho.
La prova sul mandrino, come dicevo l’ho già fatta: ho messo un tondino da 25 nel mandrino e ho provato a muovere con forza. Il mandrino non si muove. Ho letto forse mezzo centesimo di movimento, ma credo fosse più flessione, che gioco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: lun apr 25, 2022 19:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5649
Località: Frejus-Milano
ok allora il comparatore céra !
va bene , allora qualche prova di tornitura e misuri i risultati

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: mar apr 26, 2022 15:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 774
Località: Torino
In settimana dovrei collegarlo alla rete elettrica, poi provo a tornire una barra e vediamo.

Per quel che riguarda l'olio da usare, qualcuno sa darmi un'indicazione? :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: mer apr 27, 2022 20:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 774
Località: Torino
Domanda stupida, ma non sono riuscito a darmi risposta da solo e il manuale non ne parla… :oops:

Il cambio ha due pomelli sovrapposti, con quello piccolo seleziono le marce di dx/sx (2 scatti) con quello grande seleziono la marcia (4 scatti). Su ogni marcia però ho due serie di velocità (2500/1250, ecc.), come faccio a scegliere tra le due?
Devo cambiare un ingranaggio?

:oops: :oops:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it