MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 23:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornio Angelini AVM AS125
MessaggioInviato: sab apr 30, 2022 16:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Salve, qualcuno ha o sa dove trovare una foto della tabella degli avanzamenti dell'AVM AS125? Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Angelini AVM AS125
MessaggioInviato: mer lug 06, 2022 10:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Ciao DonManuel, intendi le due targhe blu in alluminio che allego?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Angelini AVM AS125
MessaggioInviato: mer lug 06, 2022 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
grazie mille, sei gentilissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Angelini AVM AS125
MessaggioInviato: gio lug 07, 2022 12:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Forse puoi ricambiare... Volevo fare un filetto imperiale- Il contafiletti che ho mi dice 14g. Credo siano i filetti per pollice. Nello schema della prima tabella mi dice di usare ingranaggio a 20 denti+ ingranaggio a 127 denti e poi di scegliere l'ingranaggio "Z", secondo quanto riportato subito sotto nella tabella ad una sola riga degli ingranaggi "Z". Ad esempio il 15, mi dice di montare ingranaggio a 60 denti. Ma a me serve il 14 che non trovo da nessuna parte. C'è 11, 12, 13 e poi salta il 14 e c'è il 15!!! Che ingranaggio "Z" dovrei montare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Angelini AVM AS125
MessaggioInviato: gio lug 07, 2022 13:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ti rispondo io anche se non ho quel tornio ... ma la tabella la devi guardare in senso verticale ws prima colonna withwort monti la ruota da 127+100+20 e con la Z= A 60 fai i filetti da 7 e 1/2 , 15, 30 e 60 a seconda del selettore che posizioni su A-B-C-D
Il 7 e 1/2 è il più piccolo filetto per pollice che puoi fare con quel tornio , il 14 filetti per pollice dovrebbe avere come minimo il 7 che però non è contemplato , dovresti fare un po' di conti con gli in ingranaggi ma probabilmente ti salterà fuori una ruota da 98 o da 23 o 105 che sono difficili da trovare ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Angelini AVM AS125
MessaggioInviato: gio lug 07, 2022 15:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Grazie Davide. Credo di aver capito che per fare un filetto ad esempio da 22 (che nel whitwort dovrebbe equivalere a 22 filetti per pollice ossia 2,54 cm), devo semplicemente incorciare i valori della tabella. Così avrò la ruota da 127+100 e la Z da 55, selezionando poi le leve della seminorton su II B. E così per esempio se volessi 12 filetti per pollice, dovrò montare ruota da 127+100+Z da 60 ed impostare le leve della seminorton su II C. Corretto? Il mio problema è che misurando un filetto di un tubo che ho di un rubinetto antico, il contafiletti combacia perfettamente col 14G (che credo sia il 14 filetti per pollice GAS che poi è anche il passo imperiale). Per mia curiosità ho quindi misurato i filetti di un normalissimo manicotto in ferro per acqua da 1/2 pollice classico, quelli insomma che abbiamo in casa un pò ovunque. Il contafiletti mi dice anche per questo 14G. Ho quindi dedotto che se volessi filettare un tubo per l'acqua, dovrei selezionare 14 sulla tabella del mio tornio , che però non esiste. Evidentemente non era stato contemplato. Mi sembra però strano che non possa filettare i normalissimi tubi per l'acqua da 1/2 pollice. Pensavo fosse una misura assolutamente standard. L'unico modo che ho per farlo è comprare un maschiatore da idraulico da 1/2 pollice che immagino sia proprio un 14G. Ho dedotto bene oppure ho detto un monte di cretinate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Angelini AVM AS125
MessaggioInviato: gio lug 07, 2022 21:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Non sono praticissimo ma credo che quello che hai detto sia corretto.
tra l'altro i passi gas , pur avendo un filetto in pollici , non hanno la designazione "normale" cioè, i/4 gas che facendo i calcoli dovrebbe essere poco più di 6mm (25.4 /4 ) è circa 10mm ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Angelini AVM AS125
MessaggioInviato: gio lug 07, 2022 23:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
a naso con la z da 56 denti e selettore C 1 i 14 filetti pollice si dovrebbero fare e anche i 7 ( D) i 28 ( B ) e 56 (A) sempre leva destra su 1

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Angelini AVM AS125
MessaggioInviato: ven lug 08, 2022 20:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Grazie a tutti. Ho trovato una soluzione alternativa. Il tubo del terminale di questo rubinetto è piuttosto spesso. 26 mm esterni e solo 10 interni. Esistono i raccordi maschio maschio con passo 19g (che in pollici non so a cosa corrisponda) da un lato (diametro esterno dei filetti 16mm) e da mezzo pollice classico dall'altro. Farò un preforo da 14,5 o 15 (devo fare delle prove) allargando quindi quello esistente e poi filetto internamente a 19g visto che il mio tornio prevede quel passo. Ho già fatto la prova su un tubo di alluminio. Ho messo ruota da 100+127+ 57 e selettori in B3.Il passo ottenuto è esattamente 19g come quello del raccordino maschio / maschio. La prova l'ho fatta però filettando l'esterno mentre a me serve filettare internamente. Ma il passo resta lo stesso. In questo modo metterò nel tubo del rubinetto dove avrò filettato a 19g, questo raccordino dal lato a 19g e dall'altro mi ritroverò il mezzo pollice classico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Angelini AVM AS125
MessaggioInviato: sab lug 09, 2022 07:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
'Avide!

"Il 7 e 1/2 è il più piccolo filetto per pollice che puoi fare con quel tornio"

Semmai è il più grande, almeno come passo ... :1234:

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Angelini AVM AS125
MessaggioInviato: sab lug 09, 2022 13:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
per lo spessore del terminale del rubinetto non mi fiderei molto è facile trovarci bolle o inclusioni, si trovano comunque gli adattatori di ogni tipo tra i vari filetti e non è il caso di mettersi a fare filettature interne su pezzi come i rubinetti che data la loro forma solo il pensiero a piazzarli su di un tornio viene male comunque allego una tabellina con gli standard
misura tubo filetti pollice
1/8 28
1/4 19
3/8 19
1/2 14
3/4 14
1 11

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Angelini AVM AS125
MessaggioInviato: sab lug 09, 2022 14:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Grazie flosi per la preziosa tabella. Vorrei prima dire che, se non ho mal capito, la tabella lato whitwort e quindi il criterio usato nelle misure imperiali, sia il numero di filetti per pollice. Ossia quanti filetti ci devono essere su una lunghezza di un pollice (mi pare 25,9 mm). Quindi 71/2 non credo sia il filetto più piccolo (se intendiamo per piccolo la distanza tra un filetto ed il successivo). Il filetto più piccolo credo sia 60 filetti per pollice (il primo in alto a sinistra della tabella). Mentre il più grande dovrebbe essere 4. Ero andato nel negozio di idraulica che ho qui nel quartiere (Tomassi), antico e fornitissimo negozio. Il passo ci starebbe pure (14, quindi 1/2 e 3/4 di pollice) ma è il diametro del tubo che è fuori standard. Per cui non aveva nulla da adattare. L'unica soluzione era fare un raccordo in ottone usando il diametro e il passo 14 del tubo. Per questo avevo iniziato la discussione cercando di capire che ingranaggi usare perchè il mio tornio non prevede il passo 14!!! Allora ho optato per fare una filettatura interna da 19 e 3/8 di diametro. allla fine è venuto benissimo. Vorrei tranquillivzarti anche in merito alla sicurezza. Il rubinetto è smontabile e quindi ho potuto lavora semplicemente su un tubo, preso nel mandrino. Fra l'altro a velocità 65. Allego foto cos' forse si capisce meglio il tutto. Ringrazio tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Angelini AVM AS125
MessaggioInviato: sab lug 09, 2022 14:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Rubinetto intero


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Angelini AVM AS125
MessaggioInviato: sab lug 09, 2022 14:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Manicotto maschio / maschio in ottone. Da un lato 3/8 passo 19 (avvitato nel tubo che ho filettato) ed esternamente 1/2 pollice.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Angelini AVM AS125
MessaggioInviato: sab lug 09, 2022 14:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 13, 2020 17:03
Messaggi: 133
Località: ROMA - Appio Latino
Rubinetto smontato. Sul tornio ci ho montato solo il tubo terminale.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it