MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven lug 05, 2024 06:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che lavori può fare, quanto può essere il suo valore?
MessaggioInviato: ven ago 28, 2009 16:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ago 20, 2009 22:40
Messaggi: 25
Località: prov. (VT) vicino lago di Bolsena
Ciao, come annunciato nella mia presentazione eccomi a porvi i miei quesiti, sperando in un vostro aiuto.
Questi sono i miei due pezzi di antiquariato. ( sperando di riuscire a fare tutto bene, se non sarà cosi scusatemi in anticipo )
Quanto avrei dovuto pagarli? (per non aver preso una sola.)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 28, 2009 20:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Belline le tue macchine Mario, dipende tutto da cosa ci vuoi fare.
Il trapano fresa non lo conosco pero qualche lavoretto dovresti potercelo fare benissimo.
Per il tornio il discorso e' molto piu' delicato.
La marca e' famosa per la precisione ed il tuo, da quello che posso vedere, e' esclusivamente manuale percio' non puo' fare filettature e non ha l'avanzamento meccanizzato e cio' ne limita di molto le possibilita'.
In origine il tuo tornio nasce per essere utilizzato con pinze dedicate che vengono bloccate da un tirante posteriore che, credo, venga azionato dalla leva da te indicata.
Quel disco forato dovrebbe consentite di utilizzare il tornio come divisore montando sulla torretta portautensili l'accessorio per fresare.
Per il valore non sono in grado di darti indicazioni; sappi comunque che i torni Schaublin, se in buone condizioni, sono molto ben quotati e ricercati.

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 28, 2009 22:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6997
Località: cervia
il trapano sembrerebbe un rosa....

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 28, 2009 22:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ago 20, 2009 22:40
Messaggi: 25
Località: prov. (VT) vicino lago di Bolsena
Ti ringrazio per le spiegazioni che mi hai dato; (Credevo di aver preso delle macchine che non servissero più a nulla) mi hanno aiutato a capire meglio la macchina e le cose che potrei farci. Credo anche di aver capito a cosa serve il disco forato indicato nella foto,( per bloccare il mandrino a tratti regolari e poter lavorare con altri attrezzi sul pezzo almeno credo). Non ho ancora capito a cosa serve e come si usa l’altro pezzo indicato nella foto . Puoi aiutarmi? Ciaooo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 28, 2009 22:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Per quanto ne so io questo e' un tornio di precisione e nasce per essere usato con le pinze.
Il mandrino che c'e' adesso presumo sia stato montato successivamente ma, a livello precisione, le pinze sono superiori.
La scocciatura e' che c'e' una differenza di 0,5 mm tra una e l'altra quindi, ogni volta che cambi diametro del pezzo da lavorare devi sostituire la pinza.
Se tutto e' in ordine per utilizzare le pinze devi smontare il mandrino ed avvitare la pinza che blocchera' il pezzo tramite lo spostamento della leva tirante.
Prova a guardare su questo sito: parla molto degli accessori del tuo tornio
http://www.lathes.co.uk/schaublin/

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 29, 2009 07:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
c'è anche il fatto che con le pinze puoi usare solo materiale formato in tolleranza...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 29, 2009 08:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Il tornio è uno Schaublin 102 e potrebbe valere tranquillamente intorno ai 3000 euro; il trapano sono d'accordo con Carlo sembra proprio essere un Rosa, quindi un'ottima marca e il suo valore credo si aggiri intorno ai 6/700 euro.
Insomma, macchine sicuramente buone ma devi valutare che lavori intendi farci poichè destinate a lavorare su dimensioni assai ridotte.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Ultima modifica di Leviathan il sab ago 29, 2009 19:09, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 29, 2009 08:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6997
Località: cervia
la leva che hai indicato con la freccia è uno spingibarra . non credo che ti servirà mai. se non fosse uno spingibarra (non conosco la macchina, di solito le macchine con spingibarra son fatte così...) potrebbe anche essere un sistema per sganciare e aggangiare rapidamente le pinze. dacci un'occhiata, dovrebbe essere immediato da capire.

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 29, 2009 10:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:36
Messaggi: 93
Località: Canegrate (MI)
carlo1974 ha scritto:
il trapano sembrerebbe un rosa....


Poco attinente,ma una curiosità; ho trovato questa foto con il fondatore (e suppongo il primo Prodotto) della ditta Rosa...


Immagine


Ciao,Gian Carlo

_________________
"Soit à pied soit à cheval mon honneur est sans ègal"
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 29, 2009 10:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Errore Carlo la leva che ha indicato è chiusura apertura pinza :mrgreen:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 29, 2009 17:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ago 20, 2009 22:40
Messaggi: 25
Località: prov. (VT) vicino lago di Bolsena
BEPPI46 ha scritto:
Per quanto ne so io questo e' un tornio di precisione e nasce per essere usato con le pinze.
Il mandrino che c'e' adesso presumo sia stato montato successivamente ma, a livello precisione, le pinze sono superiori.
La scocciatura e' che c'e' una differenza di 0,5 mm tra una e l'altra quindi, ogni volta che cambi diametro del pezzo da lavorare devi sostituire la pinza.
Se tutto e' in ordine per utilizzare le pinze devi smontare il mandrino ed avvitare la pinza che blocchera' il pezzo tramite lo spostamento della leva tirante.
Prova a guardare su questo sito: parla molto degli accessori del tuo tornio
http://www.lathes.co.uk/schaublin/

Grazie per l'informazione. Al più presto proverò a fare come dici. Grazie anche per il sito molto interessante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 29, 2009 18:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ago 20, 2009 22:40
Messaggi: 25
Località: prov. (VT) vicino lago di Bolsena
Leviathan ha scritto:
Il tornio è uno Schaublin 102 e potrebbe valere tranquillamente intorno ai 3000 euro; il trapano sono daccordo con Carlo sembra proprio essere un Rosa, quindi un'ottima marca e il suo valore credo si aggiri intorno ai 6/700 euro.
Insomma, macchine sicuramente buone ma devi valutare che lavori intendi farci poichè destinate a lavorare su dimensioni assai ridotte.

;0oO00 Ciao Leviathan dovresti aver visto la mia faccia nel leggere il tuo messaggio,da parte mia veramente del tutto inaspettata una cifra del genere, evidentemente chi mi ha venduto tornio e trapano era come me totalmente ignorante in materia,altrimenti devo pensare che mi ha voluto fare un regalo. Figurati che io pensavo di aver buttato via poche centinaia di euro.Riguardo ai lavori prima vorrei conoscere le macchine poi imparere ad usarle,per questo motivo confido molto in voi.
PS. Se qualcuno conosce gente interessata a questi pezzi gli faccio un buono sconto rispetto alla tua valutazione. Io prenderei qualcosa di più versatile. :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 29, 2009 18:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ago 20, 2009 22:40
Messaggi: 25
Località: prov. (VT) vicino lago di Bolsena
carlo1974 ha scritto:
la leva che hai indicato con la freccia è uno spingibarra . non credo che ti servirà mai. se non fosse uno spingibarra (non conosco la macchina, di solito le macchine con spingibarra son fatte così...) potrebbe anche essere un sistema per sganciare e aggangiare rapidamente le pinze. dacci un'occhiata, dovrebbe essere immediato da capire.

Ciao come già detto a BEPPI Proverò al più presto. Poi vi farò sapere i risultati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 30, 2009 00:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Il tornio si aggira su 1200 - 1500 euro su sito aste svizzere ovvio poi c'è tasse e trasporto il trapano lo vendi su i 600 euro quindi su i 1800 - 2000 dovresti starci non credo tu possa arrivare a 3000 poi dipende dalle condizioni delle macchine e dal compratore

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 30, 2009 11:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ago 20, 2009 22:40
Messaggi: 25
Località: prov. (VT) vicino lago di Bolsena
Zeffiro62 ha scritto:
Il tornio si aggira su 1200 - 1500 euro su sito aste svizzere ovvio poi c'è tasse e trasporto il trapano lo vendi su i 600 euro quindi su i 1800 - 2000 dovresti starci non credo tu possa arrivare a 3000 poi dipende dalle condizioni delle macchine e dal compratore

Ciao. :( con la tua valutazione ho rimesso circa 1500 eurini, :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: che non sono pochi, però devo dire che ci sto dentro alla grande ugualmente. :grin: gzzzzz..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it