MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 12:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GIANA 200, Tornisce conico di 12 centesimi in 300 mm
MessaggioInviato: mar set 06, 2022 18:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 08, 2012 17:59
Messaggi: 29
Località: Siena
Salve a tutti,

Ho un problema che non so come risolvere, o meglio lo saprei ma c'è qualcosa che non funziona. (Sicuramente nella mia testa ;-) )
Il mio tornio, un GIANA 200 con frizioni idrauliche, ha ormai diversi anni sul groppone, ha funzionato egregiamente per tanti anni, poi 3 settimane fa ho traslocato la mia officina verso una nuova sede.
L'ho messo in piano con livella di precisione 0,02\1000 ho verificato le planarità e le ortogonalità seguendo i manuali Tornitore Moderno e le regole di Schlesinger.

Tutto bene fino a quando non vado a fare la famosa prova di tornitura dei due colletti.
Prendo un bel pezzo di C40 di 70mm diametro e 400 di lunghezza, lo stringo a sbalzo, lo sfaccio, vado a tornire le 2 sedi di prova e scopro che ho sotto testa un diametro maggiore di 28 centesimi rispetto allo sbalzo!!

Subito penso che sia la twistatura delle guide del banco e agendo con pazienza sulle viti di regolazione del lato contropunta arrivo a migliorare a 12 centesimi.

Poi penso che nel trasporto la testa si deve essere mossa, e qui il dramma.......la testa del tornio è bloccata da 4 viti, ma non c'è il registro per lo spostamento orizzontale, provo a colpetti, si muove ma solo di qualche misero centesimo.

E qui sono fermo, non capisco dove altro posso agire.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o da come aiutarmi?

Grazie e buona serata a tutti.

_________________
La mattina mi sveglio e comincio a camminare per la mia strada con il sapere nella testa, la forza nelle mani e qualche consapevolezza nelle tasche. Non mi serve altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GIANA 200, Tornisce conico di 12 centesimi in 300 mm
MessaggioInviato: mer set 07, 2022 06:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 03, 2019 07:37
Messaggi: 64
Località: 56041, Castelnuovo di Val di Cecina, provincia di Pisa, Italia
Strano che non ci sia il registro.
Allentate le viti del toppo fisso, chi ti terrebbe ferma la testa quando "dai i colpetti"?
Sui miei Gornati, Excelsior e Grazioli è dietro, nel vano cinghie e si sposta la testa agendo su due dadi contrapposti che premono su di un supporto fisso.
Comunque la ditta Giana è ancora attiva e di solito non sono restii a dare indicazioni tecniche.
Tel 0331 657380
mail: giana@giana.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GIANA 200, Tornisce conico di 12 centesimi in 300 mm
MessaggioInviato: mer set 07, 2022 10:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
Sicuro che non sia un problema di flessione sotto lo sforzo di taglio? Prova a verificare con un comparatore montato al posto dell'utensile . Se non segna scostamenti tra le due estremità, ok c'è un problema di allineamento. Se leggi misure differenti, allora è flessione

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GIANA 200, Tornisce conico di 12 centesimi in 300 mm
MessaggioInviato: mer set 07, 2022 15:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 08, 2012 17:59
Messaggi: 29
Località: Siena
Aggiornamento: il registro c'è, solo che è ben nascosto dietro agli ingranaggi e alla puleggia.

Il problema della flessione l'avevo proprio escluso con le misure con comparatore, per essere sicuro di non introdurre altri errori sulle mie misure.

Alla fine dopo una giornata di verifiche e aggiustaggi, sono riuscito a rimettere la macchina nelle sue tolleranze, adesso ho 2 centesimi su 1200mm dovuto all'usura delle guide di una macchina che ha 40 e passa anni.

Grazie a tutti per le idee.

_________________
La mattina mi sveglio e comincio a camminare per la mia strada con il sapere nella testa, la forza nelle mani e qualche consapevolezza nelle tasche. Non mi serve altro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it